Cerca nel blog

venerdì 24 gennaio 2020

IR TOP CONSULTING E INTEGRAE SIM INSIEME: "LA QUOTAZIONE IN BORSA E L'IMPATTO DEI PIR"

IR TOP CONSULTING E INTEGRAE SIM INSIEME: "LA QUOTAZIONE IN BORSA E L'IMPATTO DEI PIR"

Osservatorio AIM: stimato per il triennio 2020-2022 un incremento medio annuo del 30% nel numero di IPO

Evento riservato ai CEO di aziende italiane: l'IPO come strumento per finanziare la crescita del tessuto industriale italiano

Milano, 4 marzo 2020, ore 18.00

 

Milano, 24 gennaio 2020  IR Top Consulting, advisor finanziario per la quotazione in Borsa e Integrae SIM, Nominated Advisor su AIM, organizzano un evento congiunto sul tema "La quotazione in Borsa e l'impatto dei PIR: finanziare la crescita del tessuto industriale italiano".

 

L'evento è riservato agli Amministratori Delegati delle aziende italiane non quotate e si svolgerà il prossimo 4 marzo alle 18.00 a Milano presso la sede di IR Top Consulting.

 

Anna Lambiase, Fondatore e CEO di IR Top Consulting: ""Per il 2020 stimiamo una crescita delle IPO delle PMI che potranno ancora beneficiare del Credito di Imposta sui costi di quotazione, con una misura stanziata dal Governo pari a 30 milioni di Euro: tecnologia e lifestyle sono i nostri settori in pipeline che ci vedranno advisor finanziario nel percorso di affiancamento alla quotazione delle aziende che ci ha visto supportare il 22% delle quotazioni su AIM Italia nel 2019 con una raccolta per 42 milioni di Euro. La nostra divisione IPO Advisory affianca l'imprenditore nella verifica dei requisiti formali e sostanziali di ammissione al mercato AIM Italia e della fattibilità del processo di quotazione in Borsa con valutazione preliminare. Definisce struttura dell'offerta, l'Equity story e seleziona i soggetti coinvolti nel processo di IPO, coordinando tutte le attività di quotazione. Abbiamo appena compiuto 18 anni di consulenza sul mercato dei capitali e la nostra esperienza è da sempre il corporate finance per aziende, quotande e quotate."

 

Luigi Giannotta, Direttore Generale di Integrae SIM: "I ruoli di Advisor Finanziario e Nomad sono fondamentali per il successo delle operazioni di IPO sul mercato AIM e questo evento congiunto con i 2 attori leader del mercato ci permette di coinvolgere gli imprenditori nella valutazione dell'alternativa della quotazione per rispondere ai loro fabbisogni di capitali per la crescita. In un contesto di mercato azionario caratterizzato da un importante afflusso di liquidità grazie ai PIR gli investitori cercano aziende con business model sostenibili, buoni fondamentali, elevata propensione all'innovazione e importanti strategie di sviluppo. La quotazione consente, oltre il reperimento di capitali, anche di avere una fortissima visibilità mediatica che rafforza il Brand."

 

Sempre di più il contesto competitivo impone alle aziende italiane di crescere: svilupparsi in Italia e all'estero, ampliare la propria quota di mercato, investire in innovazione e tecnologia. Obiettivo dell'incontro formativo è testimoniare come l'accesso al mercato dei capitali rappresenti lo strumento finanziario più efficace per raccogliere capitale a sostegno dei propri progetti di sviluppo.

 

AIM Italia è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI con importanti progetti di crescita e si distingue rispetto al mercato azionario principale (MTA) per minori requisiti di quotazione, tempi di accesso inferiori e minori costi complessivi: a 10 anni dalla nascita si conferma il canale di finanziamento privilegiato per le PMI con una raccolta complessiva pari a 3,9 miliardi di euro che ha finanziato oltre 130 PMI.

 

Interverranno Anna Lambiase, Amministratore Delegato di IR Top Consulting, che ha accompagnato numerose PMI su AIM Italia svolgendo il ruolo di Advisor Finanziario, e Luigi Giannotta, Direttore Generale di Integrae SIM, leader in Italia per numero di operazioni di quotazione su AIM Italia con il ruolo di Nomad e Global Coordinator. Seguirà la testimonianza di Diego Nardin, CEO di FOPE, azienda orafa italiana protagonista nel settore della gioielleria di alta gamma quotata su AIM Italia.

 

Anna Lambiase affronterà i temi della valutazione aziendale, dei costi e del processo di quotazione e illustrerà i casi di aziende seguite nel percorso su AIM.

 

La presentazione sarà preceduta da una conferenza stampa nella quale Anna Lambiase illustrerà lo studio "PIR DI TERZA GENERAZIONE: STIMA DELL'IMPATTO SU AIM ITALIA PER IL 2020 ED EFFETTI NEL TRIENNIO 2020-2022" realizzato dall'ufficio studi IR Top Consulting a seguito dell'introduzione per i Piani Individuali di Risparmio, costituiti a decorrere dal 1° gennaio 2020, dell'obbligo di investire il 5% del 70% (ovvero il 3,5%) del valore complessivo in strumenti finanziari di imprese diverse da quelle inserite nell'indice Ftse Mib e Ftse Mid della Borsa italiana o in indici equivalenti di altri mercati regolamentati.

 

Sulla base di una previsione dell'impatto complessivo dei PIR, pari a 3 miliardi di euro nel 2020, l'ufficio studi IR Top Consulting stima per il triennio 2020-2022 un incremento medio annuo del 30% nel numero di IPO.

 

Luigi Giannotta illustrerà i vantaggi dell'accesso al mercato dei capitali e le tempistiche della quotazione in Borsa. Diego Nardin esprimerà il punto di vista dell'azienda quotata con successo su AIM: la società è approdata sul mercato nel novembre 2016, registrando nel 2019 ricavi pari a 35 milioni di euro, con un CAGR 2016-2019 pari a +15%; oggi capitalizza oltre 40 milioni di euro e registra una performance da IPO del 214%.

 

Evento gratuito a numero chiuso: iscrizione obbligatoria.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *