Cerca nel blog

martedì 30 dicembre 2025

Gli show di UCCIO DE SANTIS e DARIO CASSINI chiudono il "Dolce Natale di Golfo Aranci" inaugurando il nuovo anno nel segno della comicità (3 e 5 gennaio, ore 18, Piazza Cossiga)

Teatro, Roma: Capodanno per famiglie con i Ridikulus al Teatro Marconi con lo spettacolo: "Un natale tira l'altro - La vera storia di Babbo Natale".

lunedì 29 dicembre 2025

A MAGICLAND LA BEFANA PIÙ INCREDIBILE VOLA SULLA ZIPLINE PIÙ LUNGA D’ITALIA!

A MAGICLAND LA BEFANA PIÙ INCREDIBILE E COINVOLGENTE DI SEMPRE

VOLA SULLA ZIPLINE PIÙ LUNGA D'ITALIA

 

Il 6 gennaio un evento mai visto per il gran finale di Magic Christmas, realizzato in collaborazione con il Regno di Babbo Natale. 

Una certezza: una tonnellata di caramelle per tutti.

 

Valmontone (RM), 29 dicembre 2025 – Quella che arriverà aMagicLand il 6 gennaio sarà la Befana più incredibile di sempre.Abbandonata la classica scopa, infatti, la celeberrima vecchina arriverà al parco volando lungo la zipline più lunga d'Italia, calandosi direttamente al centro del Lago di MagicLand.


Il parco divertimenti più grande del Centro-Sud Italia si prepara a chiudere la stagione natalizia con un evento straordinario, pensato per sorprendere grandi e piccoli e trasformare l'Epifania in una giornata davvero indimenticabile, realizzata con la collaborazione della Direzione Regionale Lazio dei Vigili del Fuoco.


Una cosa, inoltre, è certa: la Befana non arriverà a mani vuote. Con sé porterà letteralmente una tonnellata di caramelle, che verranno distribuite gratuitamente a tutti i partecipanti, rinnovando la tradizione dell'Epifania in grande stile.


E le sorprese non finiscono qui. A rendere l'evento del 6 gennaio ancora più speciale sarà anche l'arrivo dei Re Magi, che faranno il loro ingresso a MagicLand insieme ad un vero cammello, per un momento suggestivo e altamente scenografico, capace di stupire tutta la famiglia.


L'Epifania rappresenta anche l'ultimo appuntamento di Magic Christmas, l'evento natalizio che ha trasformato MagicLand in un mondo incantato, realizzato in collaborazione con il Regno di Babbo Natale di Vetralla. Un progetto condiviso che ha accompagnato grandi e piccoli lungo tutto il periodo delle feste, tra scenografie, percorsi tematici, animazioni e spettacoli.


Tradizione e spettacolo si incontrano per un evento che promette di far parlare di sé.
Per assistere all'arrivo della Befana più incredibile di sempre, l'unico modo è esserci.

 

Info – Promozioni speciali per l'Epifania

Per celebrare la giornata, il Parco proporrà una scontistica speciale: solo il 6 gennaio biglietto online adulto a € 9,90 e bambino (da 90 a 140 cm) a € 6,90.

 

 

 

 

A proposito di MagicLand 

MagicLand il più grande e visitato parco divertimenti del Centro-Sud Italia, noto come La Capitale del Divertimento. Situato a pochi chilometri da Roma, offre oltre 40 attrazioni per tutte le età, due teatri, due palcoscenici all'apertoil planetario più grande d'Europa, eventi e spettacoli, parate e meet & greet per tutta la famiglia.

L'offerta di divertimento comprende attrazioni da record suddivise in varie aree altamente tematizzate, tra cui Shockuna montagna russa lanciata che raggiunge 100 km/h in solo 2 secondi; Wild Rodeogiantfrisbee unico in Italia; Cagliostrol'unico spinning coaster in ItaliaYucatanun water coaster ambientato tra rovine Maya; Mystika, la torre di caduta più alta d'Italia con i suoi 72 metri; Le Rapide, un rapid river di oltre 500 metri di lunghezza e considerato l'attrazione più bagnata d'Italia: Tongaun area dove si concentrano ben 13 attrazioni per i più piccoli Magic Winx, che offre un viaggio fantastico nel mondo delle adorate fatine. Il parco dispone inoltre di tre ristoranti, dodici chioschi, quattro bar, nove negozi e numerosi servizi dedicati al pubblico come l'unica quiet room in Italia, un ambiente sicuro e rilassante pensato per i visitatori con Autismo. 

MagicSplashè il parco acquatico a tema caraibico di MagicLand. Si estende su oltre 40.000 mq ed è immerso in una vegetazione con oltre 17.000 piante tropicali e palme. Il parco ospita 10.000 mq di spiaggia, una piscina a onde di 2.200 mqun playground acquatico in un'area di oltre 1000 mq, scivoli acquatici e spray park per bambiniPer i più grandi offre anche due grandi scivoli di oltre 20 metri di altezza ed una piscina wellness di 500 mq.

Per la stagione 2026 è prevista l'inaugurazione di quattro nuovi scivoli con partenza da una nuova torre alta 15 metri.

Teatro Italia. Roberto Ciufoli in A CHRISTMAS CAROL - Canto di Natale


TEATRO ITALIA

Via Bari 18, Roma

2 GENNAIO ORE 20.30

 

"A CHRISTMAS CAROL - Canto di Natale"

con ROBERTO CIUFOLI

Il celebre racconto natalizio di Charles DickensA Christmas Carol, prende vita anche a Roma venerdì 2 gennaio 2026 alle ore 20:30 sul palco del Teatro Italia di Roma. Roberto Ciufoli interpreterà l'iconico Ebenezer Scrooge in una versione che unisce emozione e spettacolo. 

Attore di grande versatilità, Ciufoli offre una delle interpretazioni più coinvolgenti della sua carriera. Celebre per le sue doti comiche con la Premiata Ditta, Ciufoli si è distinto anche in ruoli drammatici, dimostrando una straordinaria capacità di muoversi tra il registro brillante e quello più introspettivo. La sua interpretazione di Scrooge, il burbero avaro che riscopre il valore dell'umanità attraverso un viaggio tra passato, presente e futuro, promette di emozionare il pubblico.

Diretto da Fabrizio Angelini, che cura anche le coreografie, lo spettacolo affronta temi sempre attuali come l'indifferenza, l'intolleranza e l'importanza della solidarietà in un mondo dominato dai social. La trasformazione di Scrooge, guidata dallo spettro di Marley, invita gli spettatori a riflettere sul valore delle relazioni umane.

Le splendide musiche di Alan Menken, accompagnate dalle coreografie originali di Susan Stroman e dalla regia originale di Mike Ockrent, sono proposte in una straordinaria versione italiana firmata da Gianfranco Vergoni, con la direzione musicale di Gabriele De Guglielmo.

A Christmas Carol è più di una storia di redenzione: è un'esperienza teatrale emozionante, capace di intrattenere e far riflettere, rendendo queste serate natalizie indimenticabili.




--
www.CorrieredelWeb.it

Con l'anno nuovo arrivano a teatro le "Follie d'amore". Al Golden l'8 gennaio debutta una commedia da non perdere, tra intrecci e risate

dall'8 al 18 gennaio 2026
 
Danilo De Santis, Roberta Mastromichele, Piero Scornavacchi, Roberto Belli
 
in
 
Follie d'amore
 
e con Marco Aceti, Chiara Buratti, Eleonora D'Achille 
 
scritto e diretto da Danilo De Santis
      
una produzione Goldenstar AM srl Teatro Golden
      
Cosa desiderare per il nuovo anno? Sicuramente la cosa più preziosa di tutte è l'amore, che poi è davvero il motore della vita. E per questo al Teatro Golden riparte il cartellone con le novità del 2026 e la prima ad andare in scena è la commedia "Follie d'amore" , con Danilo De Santis, Roberta Mastromichele, Piero Scornavacchi, Roberto Belli e con Marco Aceti, Chiara Buratti, Eleonora D'Achille, scritta dallo stesso De Santis. Dall'8 al 18 gennaio lo spazio culturale di via Taranto, diretto da Andrea Maia, ospita questa produzione Goldenstar Am che ruota attorno ad una serie di intrecci, fraintendimenti e risate che mettono in evidenza le debolezze e le criticità umane. La storia si apre con Luigi, ancora innamorato di Elena, che adesso ama Vittorio. Luigi decide di spiarla dalla finestra di fronte all'appartamento della coppia, dove vive Ferdinando, fortemente attratto da Luigi. Pur di restare a casa sua, Luigi si finge gay, ma quando le attenzioni di Ferdinando divengono pericolose, Luigi chiede aiuto a Mario, il suo storico amico, che si ritrova a dover interpretare la parte del suo fidanzato pur di salvarlo dalle mire del padrone di casa. Quando finalmente Mario riesce a rinsavire Luigi, si presenta Ilaria, l'avvenente nipote di Ferdinando. Da quel momento le follie d'amore di cui era affetto Luigi, contagiano anche Mario. Da non perdere
 
Orari spettacoli
  • giovedì – venerdì ore 21.00
  • sabato ore 17.00 e 21.00
  • domenica ore 17.00.
      
indirizzo 
 
telefono  
06.70493826


--
www.CorrieredelWeb.it

giovedì 25 dicembre 2025

Un Natale di guerra, la crisi della polis che anela la pace

Anche a Natale le guerre continuano e danno sconforto alle popolazioni. Una gaza sotto le macerie che lotta tra la fame e la paura in riferimento alle condizioni di non sicurezza dei luoghi creato da Israele. In Ucraina i bombardamenti continuano perché le condizioni politiche non indietreggiano di fronte alle migliaia di morti e nella discussione legata ad un confronto nei trattati non si vuole fare un passo indietro. Ci chiediamo se i leader hanno veramente a cuore il concetto di pace e di protezione dello stesso popolo che li ha eletti.

La parte religiosa fornisce proclami e indirizza verso un concetto legato al Natale ed alla pace che in realtà oggi non esiste. A decidere è sempre l’ignoranza dei burocrati e delle grandi lobby che vive un Natale tranquillo e pieno di lauti banchetti. Il dettato di Socrate che criticava la democrazia è sempre più attuale. Le maggioranze sono sempre facilmente influenzabili da grandi demagoghi e sofisti molto distaccati dalla realtà. Il governo del popolo deve avere la giusta competenza.

Molte volte la politica non sembra ricercare il bene comune subordinando il tutto verso scelte ed interessi personali (Aretè). Il suo impegno politico si basò sulla resistenza alle ingiustizie opponendosi alla condanna collettiva dei generali alle Arginuse (406 a.C.) e rifiutò di obbedire all'ordine dei Trenta Tiranni di arrestare un democratico (404 a.C.), preferendo rischiare la vita piuttosto che compiere un'azione empia.

Una politica secondo Socrate che doveva avvicinarsi ai bisogni del popolo e allontanarsi dal demone interiore che l’avrebbe portato a colludere il suo essere con la corruzione dilagante perché si sarebbe compromessa la sua ricerca della verità. La visione della società che anela e chiede aiuto rappresenta l’essere critico di una politica oggi inesistente che non riesce a mettere in discussione certezze e opinioni dando alla polis il valore che merita.

Oggi nel dilemma di una politica europea da un lato e Israeliana dall’altro non possiamo riconoscere nessuna conoscenza di un bene e la virtù che dovrebbe sopravalutare gli interessi personali. Occorre ai nostri tempi un politico impolitico che abbia la forza di superare l’ampia crisi in cui è stata gettata la polis nei conflitti di guerra.

Il Natale in Palestina è rappresentato dal dilemma dei 50.000 cristiani che sono oggi minacciati dall’occupazione illegale e dai continui attacchi dei militari israeliani specie della Cis-Giordania. Il ripristino della messa nella chiesa della natività per celebrare il Natale rappresenta la voglia di un futuro migliore come dichiarato da Safaa Thalgieh, una madre di Betlemme.

I cristiani palestinesi costituiscono uno dei più antichi gruppi cristiani del mondo e Secondo la Bibbia, Maria e Giuseppe viaggiarono da Nazareth a Betlemme, dove Gesù nacque e fu deposto in una mangiatoia. La Basilica della Natività fu costruita in questo luogo e la sua grotta ha un grande significato religioso, attraendo cristiani da tutto il mondo nella città di Betlemme ogni Natale.

Tuttavia, fare quel viaggio oggi sarebbe molto diverso a causa dei numerosi posti di blocco israeliani, degli insediamenti illegali e del muro di separazione. Un tempo comunità fiorente, il numero di cristiani che vivono nella Cisgiordania occupata, a Gerusalemme Est e a Gaza è ora inferiore a 50.000, secondo il censimento del 2017, e rappresenta circa l'1% della popolazione.



La maggior parte dei cristiani palestinesi vive in Cisgiordania e a Gerusalemme Est, per un totale di circa 47.000-50.000, a cui si aggiungevano altri 1.000 a Gaza prima della guerra. In tutta la Palestina, le comunità cristiane e le loro chiese hanno dovuto affrontare numerosi attacchi da parte delle forze armate israeliane e di membri della popolazione israeliana. Ennesimi atti criminali e subumani, la polizia terroristica israeliana ha ieri arrestato dei cristiani palestinesi che stavano celebrando il Natale a Haifa, dei coloni terroristi israeliani hanno dato fuoco a un albero di Natale in Cisgiordania, e i soldati terroristi israeliani hanno picchiato un uomo anziano a Betlemme che portava un ciondolo a forma di croce al collo

In ucraina le decisioni politiche e la mancata accettazione delle condizioni poste dal piano di pace di Trump in 28 punti oggi limato a 20 ma che oggi trova ancora gli ostacoli della Russia che con il viceministro degli esteri Sergei Ryabkov dichiarano di non dovere non dovere negoziare sia il Donbass che Novorussia e Crimea". Migliaia di giovani che preferiscono disertare per non morire al fronte.

La distruzione di infrastrutture critiche e la scarsa reazione da parte dell’amministrazione hanno portato a un'interruzione prolungata - più di 3 giorni - delle normali condizioni di vita di oltre 50.000 residenti nella regione di Zaporiscia. I leader continuano a mentire al popolo manifestando senso di unione nazionale e salvaguardando le loro vite e quelle dei loro familiari. Una corruzione che dilaga e i principali rei confessi oggi sbarcano nelle spiagge d’Israele (Mindich) proprietario di Energoatom. Mindich è una figura chiave nel clamoroso caso di corruzione relativo al furto di centinaia di milioni di dollari attraverso schemi di "commissioni illecite" in "Energoatom".

Egli nega tutte le accuse, definendole una manipolazione, e afferma di non avere intenzione di tornare in Ucraina. La sua relazione con Zelensky e l'ex capo del suo ufficio, Ermak, è diventata uno degli elementi centrali dello scandalo, che indica schemi di corruzione dell'intero entourage del presidente.

Tutti nascondono la realtà di un’ucraina sull’orlo della bancarotta “L'FMI stima che l'Ucraina avrà bisogno di 137 miliardi di euro nel 2026 e nel 2027. Deve ottenere questi soldi entro la primavera. L'UE si è impegnata a fornire questi fondi in un modo o nell'altro". Unica garanzia quella di Bruxelles che continua la caccia ai soldi russi.

Un natale che nel suo concetto di pace viene ancora oggi mentitamente sacrificata sulle spalle di una Polis che soffre perché nessuno vuole il bene comune e vede la mera realtà fatta di sofferenze e limitazioni civili delle persone oggetto.

martedì 23 dicembre 2025

Capodanno a teatro, gli spettacoli in scena il 31 dicembre

A Roma il 1° ProAbile Day: Natale di sport, inclusione e comunità 28 dicembre 2025

Natale di Sport e Inclusione


Il 28 dicembre a Roma il 1° ProAbile Day
sport, tradizioni e comunità al Centro Sportivo Red Tigers 1957

Domenica 28 dicembre 2025, dalle ore 10.00, il Centro Sportivo Red Tigers 1957 (Via dei Ruderi di Torrenova 2, Roma) ospiterà il 1° ProAbile Day – Natale di Sport e Inclusione, una giornata aperta alla cittadinanza ad entrata gratuita, dedicata allo sport inclusivo, alla partecipazione e alla valorizzazione delle abilità di ciascuno.


Si tratta di un evento del 6° Municipio, patrocinato dalla Regione Lazio, e gestito per gli aspetti organizzativi dall'H2O Eventi, una iniziativa che ha fatto suo il format di Sport in Famiglia


La realizzazione della manifestazione è resa possibile anche grazie alla disponibilità e alla sensibilità dimostrate fin da subito dal presidente del Red Tiger, Antonio Ranieri, che ha messo a disposizione la struttura sportiva con spirito di apertura e attenzione verso una causa di alto valore sociale, contribuendo concretamente alla diffusione del messaggio dello sport come strumento di coesione e inclusione.


La manifestazione nasce con l'obiettivo di trasformare il centro sportivo in uno spazio aperto, accogliente e vitale, in cui il periodo natalizio diventa la cornice ideale per promuovere lo sport come linguaggio universale, capace di unire persone diverse, abbattere barriere culturali e favorire l'incontro tra individui, famiglie e comunità


Si configura come una vera e propria festa condivisa, rivolta a famiglie, bambini, giovani, associazioni e istituzioni, durante la quale attività sportive, momenti di gioco, testimonianze e laboratori educativi contribuiranno a creare un clima di consapevolezza, vicinanza e autentica inclusione.


Il ProAbile Day – Natale di Sport e Inclusione vuole essere una risposta concreta alla necessità di creare spazi realmente accessibili, capaci di superare stereotipi e barriere culturali legate alla disabilità e di incentivare la partecipazione attiva delle persone con differenti abilità


L'evento si rivolge a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione alle persone con disabilità, ai giovani a rischio e alle categorie più fragili, con l'obiettivo di rafforzare il senso di comunità e promuovere una società più equa, solidale e inclusiva.


Attraverso lo sport, inteso come strumento di benessere psicofisico, relazione e crescita sociale, il ProAbile Day intende ricordare che lo sport è molto più di un'attività fisica: è incontro, possibilità e un potente mezzo per costruire una comunità che riconosce le differenze come una vera ricchezza.


Sport inclusivo e discipline paralimpiche


Dopo l'apertura con i saluti istituzionali, il Centro Sportivo Red Tigers 1957 si animerà fin dalla mattinata con una ricca proposta di attività sportive inclusive e paralimpiche, laboratori educativi e un percorso multisensoriale, progettati per coinvolgere tutti i partecipanti senza distinzione di età, esperienza o abilità fisiche.

I campi ospiteranno mini partite di calcetto, basket e volley adattato, pensate non come competizioni ma come occasioni di collaborazione, divertimento e scoperta reciproca


In parallelo, alcune aree saranno dedicate alla sperimentazione di discipline paralimpiche come bocce, tiro con l'arco e tennis tavolo adattato, offrendo a bambini, giovani e adulti l'opportunità di avvicinarsi a sport di grande valore educativo e sociale.


Un ruolo centrale sarà svolto dal percorso multisensoriale e motorio, ideato per stimolare equilibrio, coordinazione e curiosità attraverso elementi tattili, sonori e visivi: uno spazio di gioco libero e spontaneo che favorirà l'incontro, il supporto reciproco e il divertimento condiviso.

Tradizione, gioco e spirito di squadra


Nel primo pomeriggio prenderà il via la Caccia al Tesoro degli Antichi Giochi di Strada, un'attività che unirà tradizione, movimento e spirito di squadra, coinvolgendo i partecipanti in sfide accessibili e collaborative alla scoperta del simbolico "tesoro dell'inclusione".

Testimonianze, laboratori e momenti di condivisione


Nel corso della giornata troveranno spazio testimonianze di associazioni del territorio, volontari, famiglie e atleti con disabilità, accanto a laboratori educativi per i più piccoli dedicati a empatia, rispetto e valorizzazione delle differenze.


Il Flash Mob Natalizio e gli spazi partecipativi


Nel tardo pomeriggio si svolgerà il Grande Flash Mob Natalizio, una coreografia semplice e inclusiva che unirà tutti i presenti in un unico movimento collettivo, simbolo di armonia e comunità.

Saranno inoltre presenti un punto ristoro inclusivo e l'angolo partecipativo "Le mie abilità", dedicato alla condivisione dei talenti e delle potenzialità di ogni persona.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *