Cerca nel blog

mercoledì 10 dicembre 2025

Teatro, Roma: TOMMASO STANZANI ne Lo Schiaccianoci dal 18 al 20 dicembre all'Auditorium Conciliazione


Auditorium Conciliazione

18 - 19 dicembre ore 20:30 20 dicembre ore 17:00

BALLETTO DI ROMA

Direzione Artistica Francesca Magnini

Luciano Carratoni presenta

Lo Schiaccianoci

Regia e coreografia Massimiliano Volpini

Musiche P. I. Čajkovskij

Scene e costumi Erika Carretta

Light designer Emanuele De Maria

con la partecipazione straordinaria di

Tommaso Stanzani

nel ruolo di Drosselmeyer

e

Giulia Strambini

nel ruolo di Clara

Paolo Barbonaglia

nel ruolo del principe

e della LICC / urban company

azioni coreografiche di Martina Licciardo

Lo Schiaccianoci, produzione originale del 2017 del Balletto di Roma, a firma di Massimiliano Volpini, su musica di P.I. Čajkovskij e scene e costumi di Erika Carretta, nasce come uno stimolo a riflettere sulla condizione ecologica e sociale delle periferie urbane, sullo smarrimento d'identità sociale e sui mille volti del nostro "essere". Alla ricca e festosa Casa Stahlbaum avvolta dall'atmosfera natalizia, ambientazione originale del primo atto, si sostituisce un'immaginaria periferia metropolitana abitata da ragazzi senzatetto. Un imponente muro separa questa zona dal centro della città. La speranza, qui, è portata da un misterioso benefattore di quartiere e lo Schiaccianoci è il suo dono più atteso, diventa dunque l'eroe, colui che ce l'ha fatta, ha superato le barriere della povertà per catapultarsi nelle meraviglie della vita. Il secondo atto riaggancia ambientazioni e personaggi della tradizione, in un viaggio tra le danze del mondo in compagnia di personaggi bizzarri. Da una scena di mattoni, crepe e graffiti si passa, improvvisamente, a un luogo incantato, fuori dal tempo. Ma il binomio realtà-sogno lascia spazio alla riflessione, lucida e poetica, sui risvolti terreni di una società contemporanea multiforme. Una coreografia dinamica e innovativa, a cui si aggiungono, le azioni di urban dance della LICC / urban company curate da Martina Licciardo e, in questo nuovo allestimento 2025, la partecipazione straordinaria nel ruolo di Drosselmeyer di Tommaso Stanzani, protagonista della trasmissione Amici nel 2020, tra il 2023 e il 2024 "Viva Rai 2" su Rai 2 con Fiorello e dal 2024 protagonista e co-protagonista del programma "BELLAMA" su RAI 2 di Pierluigi Diaco. Ridimensionando la misura dello sfarzo pur senza perdere di impatto emotivo, la coreografia di Volpini realizza – nel rispetto del repertorio – una versione rivisitata, fresca e vitale, di un testo fondamentale del balletto russo.

 

TOMMASO STANZANI BIOGRAFIA

Tommaso Stanzani è nato a Bologna il 21 marzo 2002. Dal 2016 al 2018 ha intrapreso il percorso sportivo come campione europeo di pattinaggio artistico a rotelle. Dopo il diploma al Liceo Coreutico "Piero Gobetti" di Genova, ha proseguito la propria formazione alla Naima Academy di Genova, approfondendo danza classica, moderna, contemporanea, acrobatica e hip hop. Ha arricchito il suo percorso di studi con l'esperienza a Los Angeles presso il Millennium Dance Complex e il TMilly Studio, focalizzata sugli stili commerciali e, successivamente, si è perfezionato presso l'Agora Coaching Project di Reggio Emilia. Ha inoltre completato la sua formazione all'IDA – International Dance Association di Ravenna, seguendo corsi di classico e contemporaneo con le insegnanti Emanuela Tagliavia e Loreta Alexandrescu. Nel 2020/2021 ha partecipato al programma televisivo "Amici" di Maria De Filippi su Canale 5, esperienza che ha segnato l'avvio della sua carriera televisiva e performativa. Nel 2021 è stato protagonista del videoclip "Stelle Cadenti" di Ermal Meta e, nello stesso anno, è stato ballerino per "Battiti Live" su Italia 1 fino al 2024. Tra il 2021 e il 2022, ha preso parte come ballerino guest al tour mondiale di Andrea Bocelli e, sempre nel 2022, è stato opinionista per il programma televisivo "Oggi è un altro Giorno" RAI 1. La sua attività televisiva ha proseguito con la partecipazione come ballerino e performer nel 2022 al "Coca Cola Summer Festival", tra il 2023 e il 2024 "Viva Rai 2" su Rai 2 con Fiorello, "Viva Sanremo" su Rai 1 e nel 2024 si è esibito al Festival di Sanremo al fianco di Lorella Cuccarini. Nel 2023 ha lavorato come modello per Clarks e nel corso degli anni ha collaborato con vari marchi internazionali attraverso partnership social, tra cui Disney Plus, Coca-Cola, Motorola, Fiorentini Alimentari, Clarks, Tezenis, Skyn, Vanity Fair e Reebok. Nel 2024, è stato protagonista nel videoclip di MINA "Buttalo Via", mentre nel 2025 ha ricoperto il ruolo di opinionista in "Bella Sanremo" su Rai 2. Tra il 2024/2025 è stato ospite in diverse trasmissioni televisive, tra cui "Dalla strada al palco" su Rai 1, "Verissimo" su Canale 5, "Ciao Maschio" su Rai 2, "Guess My Age" su TV8 e "Uno Mattina in Famiglia" su Rai 1 e attualmente protagonista e co-protagonista di "BELLAMA" su RAI 2 con Pierluigi Diaco.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *