Cerca nel blog

sabato 20 dicembre 2025

Teatro Sostenibile: Valeria Freiberg lancia la rassegna che unisce arte e ambiente alla Città dell’Altra Economia


Compagnia Teatro A: il rock delle fiabe e il futuro della scena. Appuntamenti 21-22 dicembre

Compagnia Teatro A partecipa a:

 

TEATRO SOSTENIBILE

21 dicembre a Roma

Città dell'Altra Economia (Ex-Mattatoio-Testaccio)

 

ENSEMBLE TEATRO

22 dicembre ad Albano

Teatro dei Castelli Romani

L'impegno della Compagnia Teatro A, guidata dalla direttrice artistica Valeria Freiberg, si rinnova con il lancio del progetto "Teatro Sostenibile". L'iniziativa prenderà ufficialmente il via domenica 21 dicembre presso gli spazi della Città dell'Altra Economia (Ex Mattatoio – Testaccio) con lo spettacolo "GrimmRock", una rilettura dinamica e contemporanea delle fiabe dei Fratelli Grimm.

La performance, interpretata dall'attrice Claudia Ligorio insieme agli allievi del Dipartimento di Recitazione dell'Accademia Europea di Danza, trasforma il pubblico in parte attiva della narrazione: piccoli e grandi spettatori sono coinvolti direttamente nello sviluppo della storia attraverso il gioco teatrale, la musica e il movimento. Il progetto "Teatro Sostenibile" accompagnerà il pubblico romano con un calendario di spettacoli, incontri e laboratori fino a marzo 2026.

Contemporaneamente, Valeria Freiberg prosegue il suo lavoro sul territorio di Albano Laziale con il progetto "Ensemble Teatro". Presso il Teatro dei Castelli Romani, lunedì 22 dicembre il teatro ospiterà "Scena in Festa", un micro-festival dedicato alla creatività giovanile che celebra i valori di talento e libertà espressiva. Intanto il 18 dicembre si è tenuto con grande successo, sempre al Teatro dei Castelli Romani, il laboratorio per adolescenti "Voci di Carta", dedicato all'infanzia e alla lettura performativa ad alta voce.

Sul fronte della formazione, la Compagnia annuncia l'apertura ufficiale delle selezioni per il nuovo anno accademico del Dipartimento di Recitazione dell'Accademia Europea di Danza. Un percorso di alta formazione che si basa sul modello della "compagnia-scuola", dove lo studio si intreccia costantemente con la pratica scenica professionale.

«Grazie alle sinergie in atto – osserva Valeria Freiberg – è oggi attivo un progetto di alta formazione con un obiettivo preciso: formare attori in grado di affrontare con competenza tutte le dimensioni del mestiere. La Compagnia Teatro A propone un modello didattico mirato, capace di offrire agli allievi strumenti concreti per affrontare l'ingresso nella professione».

Le audizioni ufficiali sono previste per il 27 e 28 gennaio 2026. Gli aspiranti attori interessati dovranno inviare la propria candidatura, corredata da foto e video provino, entro il 15 gennaio 2026.

 

TEATRO SOSTENIBILE

Per esplorare le emozioni e riflettere sulla società

21 dicembre ore 16.30

Roma- Città dell'Altra Economia (CAE)

Largo Dino Frisullo, 00153 Roma

 

ENSEMBLE TEATRO

"Scena in Festa", il micro-festival

22 dicembre ore 17-21

Albano, Teatro dei Castelli Romani

Per info & prenotazioni
Whatsapp: +39-3714125639
cell: 3313584190

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *