
Compagnia Teatro A: il rock delle fiabe e il futuro della scena. Appuntamenti 21-22 dicembre
Compagnia Teatro A partecipa a:
TEATRO SOSTENIBILE
21 dicembre a Roma
Città dell'Altra Economia (Ex-Mattatoio-Testaccio)
ENSEMBLE TEATRO
22 dicembre ad Albano
Teatro dei Castelli Romani
L'impegno della Compagnia Teatro A, guidata dalla direttrice artistica Valeria Freiberg, si rinnova con il lancio del progetto "Teatro Sostenibile". L'iniziativa prenderà ufficialmente il via domenica 21 dicembre presso gli spazi della Città dell'Altra Economia (Ex Mattatoio – Testaccio) con lo spettacolo "GrimmRock", una rilettura dinamica e contemporanea delle fiabe dei Fratelli Grimm.
La performance, interpretata dall'attrice Claudia Ligorio insieme agli allievi del Dipartimento di Recitazione dell'Accademia Europea di Danza, trasforma il pubblico in parte attiva della narrazione: piccoli e grandi spettatori sono coinvolti direttamente nello sviluppo della storia attraverso il gioco teatrale, la musica e il movimento. Il progetto "Teatro Sostenibile" accompagnerà il pubblico romano con un calendario di spettacoli, incontri e laboratori fino a marzo 2026.
Contemporaneamente, Valeria Freiberg prosegue il suo lavoro sul territorio di Albano Laziale con il progetto "Ensemble Teatro". Presso il Teatro dei Castelli Romani, lunedì 22 dicembre il teatro ospiterà "Scena in Festa", un micro-festival dedicato alla creatività giovanile che celebra i valori di talento e libertà espressiva. Intanto il 18 dicembre si è tenuto con grande successo, sempre al Teatro dei Castelli Romani, il laboratorio per adolescenti "Voci di Carta", dedicato all'infanzia e alla lettura performativa ad alta voce.
Sul fronte della formazione, la Compagnia annuncia l'apertura ufficiale delle selezioni per il nuovo anno accademico del Dipartimento di Recitazione dell'Accademia Europea di Danza. Un percorso di alta formazione che si basa sul modello della "compagnia-scuola", dove lo studio si intreccia costantemente con la pratica scenica professionale.
«Grazie alle sinergie in atto – osserva Valeria Freiberg – è oggi attivo un progetto di alta formazione con un obiettivo preciso: formare attori in grado di affrontare con competenza tutte le dimensioni del mestiere. La Compagnia Teatro A propone un modello didattico mirato, capace di offrire agli allievi strumenti concreti per affrontare l'ingresso nella professione».
Le audizioni ufficiali sono previste per il 27 e 28 gennaio 2026. Gli aspiranti attori interessati dovranno inviare la propria candidatura, corredata da foto e video provino, entro il 15 gennaio 2026.
TEATRO SOSTENIBILE
Per esplorare le emozioni e riflettere sulla società
21 dicembre ore 16.30
Roma- Città dell'Altra Economia (CAE)
Largo Dino Frisullo, 00153 Roma
ENSEMBLE TEATRO
"Scena in Festa", il micro-festival
22 dicembre ore 17-21
Albano, Teatro dei Castelli Romani



Nessun commento:
Posta un commento