Cerca nel blog

martedì 24 luglio 2007

AltraPsicologia: PRESENTAZIONE NUOVI FOGLI D'INFORMAZIONE



PRESENTAZIONE IN CONSIGLIO REGIONALE DEI NUOVI FOGLI D'INFORMAZIONE
 
 
Organizzata dal gruppo Verdi per l'Ulivo si è tenuta stamattina in Consiglio Regionale, a Firenze, la presentazione dei nuovi Fogli d'informazione, la rivista del movimento della psichiatria alternativa italiana che si rifà al lavoro di Franco Basaglia e di Psichiatria Democratica. La rivista, diretta da Agostino Pirella e da Paolo Tranchina è uscita infatti in una nuova veste editoriale, curata da Luca Marzi, e con un nuovo editore, l'associazione DBA di Firenze.
Nella sua introduzione Fabio Roggiolani, presidente della quarta commissione sanità della Regione Toscana, ha ricordato le lotte della rivista a sostegno della legge 180, ha sottolineato l'importanza dell'intervento precoce in psichiatria e ha ricordato l'importanza dei processi di integrazione in medicina, con particolare riferimento alle discipline bionaturali e delle medicine complementari.
Il direttore della rivista, Paolo Tranchina ha tracciato la storia dell'iniziativa che ha prodotto 207 fascicoli e 35 libri. I Fogli d'informazione nascono da un doppio incontro con Franco Basaglia in Inghilterra e con Agostino Pirella all'ospedale psichiatrico di Gorizia.Tranchina ha partecipato con Basaglia ai festeggiamenti di Edimburgo nel 1969 per Maxwel Jones,è il fondatore della comunità terapeutica, alla quale Basaglia si è inizialmente ispirato, prima di arrivare al superamento definitivo del manicomio. Durante il soggiorno inglese si sono presi contatti anche con gruppo di Ronald Laing e di David Cooper, i fondatori dell'antipsichiatria. In seguito Tranchina ha visitato l'O,P. di Gorizia e a conclusione della sua visita  ha concordato, con Agostino Pirella, incontri periodici da tenersi a Milano, alla Casa della Cultura, dove aveva fondato il Collettivo di Interventio nelle Istituzioni. Sono nati così  i primi numeri ciclostilati e, dal 1972, la collezione stampata. In questi anni i Fogli hanno documentato le pratiche alternative , riflettendo teoricamente sui modelli usati e confrontandosi sistematicmanete con altre tecniche e in particolare la psicoanalisi.
Il nuovo editore Gianluigi Betti della DBA, ha tracciato l'attività informatica del gruppo, che è una associazione no profit, e che ha favorito, anche attraverso programmi dell'Unesco, la diffusione dell'informatica nei paesi sottosviluppati, La specificità della DBA favorirà i progetti di espansione dei Fogli d'informazione che stanno lavorando a un portale digitale di salute mentale, facilmente consultabile, da mettere su Internet.
Il dibattito ha affrontato doversi aspetti della salute mentale attuale soffermandosi sulle contraddizini e difficoltà presenti e offrendo indicazioni per il loro superamento.
 
La Redazione dei Fogli d'informazione  



Paolo Tranchina <tranteo@cosmos.it>
AltraPsicologia <redazione@altrapsicologia.it >

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *