Cerca nel blog

martedì 31 luglio 2007

"Una scomoda verità": film ambientalista di Al Gore distribuito in tutte le scuole

Gb, il film ambientalista di Al Gore distribuito in tutte le scuole

"Una scomoda verità" è un atto di denuncia sul surriscaldamento del pianeta
E negli istituti superiori i cambiamenti climatici diventeranno materia di studio



 Gb, il film ambientalista di Al Gore distribuito in tutte le scuole LONDRA - L'uragano Katrina e lo tsunami asiatico diventeranno materia di studio, nelle scuole britanniche. Il dipartimento per l'Istruzione di Londra ha infatti deciso di riformare i programmi di geografia, inserendo il tema del cambiamento climatico. Conseguenza: una copia del film ambientalista dell'ex candidato democratico alla Casa Bianca Al Gore, intitolato Una scomoda verità, sarà distribuita in tutte scuole superiori e nei licei.

Secondo quanto scrive il Times online, la riforma dei programmi scolastici servirà a far conoscere agli adolescenti inglesi quali minacce derivano dai cambiamenti del clima ma anche a renderli consapevoli di ciò che loro stessi possono fare. Saranno cioè "incoraggiati a riciclare beni di consumo e a domandarsi se avranno veramente bisogno dell'ennesimo paio di scarpe importate".

Di fronte all'aumento delle temperature dei mari e allo scioglimento delle calotte artiche - ha sottolineato il ministro dell'Istruzione, Alan Johnson - "dovremmo tutti pensare a cosa si può fare per conservare il nostro pianeta. I bambini sono la chiave per cambiare le attitudini della società verso l'ambiente". Proprio i cittadini più giovani, ha proseguito il ministro, "non solo si appassionano a salvare il pianeta ma hanno anche una grande influenza sullo stile di vita delle famiglie".

La riforma sarà presentata la prossima settimana dall'Autorità per i programmi scolastici. Ed è una riposta del governo di Tony Blair alle critiche rivolte da molti scienziati, al odo in cui le scuole britanniche hanno finora trattato (o, meglio, non trattato) il tema del cambiamento climatico. Il mese scorso la Royal Society of Chemistry ha dichiarato che i libri di testo sono datati e che le lezioni presentavano "omissioni, semplificazioni e interpretazioni sbagliate".

Le modifiche al programma scolastico per gli studenti che hanno tra gli 11 e i 14 anni - conclude il Times online - sono state accolte favorevolmente da Rita Gardner, direttore della Royal Geographical Society.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *