Cerca nel blog

venerdì 27 luglio 2007

Qbr lancia il Real User Rank: l'algoritmo che rivoluziona la chat

Un'idea innovativa e rivoluzionaria messa a punto da Qbr, quella di applicare un algoritmo per gestire gli utenti della chat Qbr, uno strumento mediante il quale è possibile definire l'indice di realtà di un utente.

La community Qbr, uno dei più grandi social network del centro-sud, e d'Italia, grazie alle sue due attività principali la visual chat e il magazine, vanta 270.000 utenti registrati, 80.000 visitatori giornalieri, nonché 3800 utenti connessi contemporaneamente.

Lo staff di Qbr ha da sempre cercato di soddisfare le esigenze dei propri utenti offrendo varie funzionalità e servizi. Ed è in quest'ottica che si pone la realizzazione dell'algoritmo Real User Rank, un'idea innovativa nella gestione della community, alla cui base c'è in primo luogo la cura e la tutela dell'utente.

Il Real User Rank prende a esempio l'algoritmo che Google utilizza per definire i risultati in base a un argomento e in egual modo determina, attraverso l'effettiva partecipazione alle attività della community, l'indice di realtà dell'utente. Il Real User Rank attribuisce un valore al che va da 0 a 10, visibile all'interno del profilo di ciascun utente, e ne stabilisce il grado di visibilità.

Maggiori sono le sue attività all'interno della community, maggiore sarà la sua popolarità.

E' facile quindi che si verifichi che un utente iscritto da poco, ma con una grande partecipazione alla vita del social network, riesca a ottenere un grado visibilità abbastanza alto. E' questo un altro elemento innovativo nella gestione della chat, dove non conta più da quanto tempo si è iscritti ma quanto si è attivi all'interno della community.

Gianluca Cozzolino, Ceo di Qbr afferma al riguardo: “Il progetto dell'algoritmo Real User Rank ha comportato uno studio approfondito della community. Abbiamo analizzato un campione di 10.000 utenti e in base al loro tipo di attività all'interno della chat abbiamo potuto individuare e distinguere i comportamenti degli utenti reali da quelli falsi.
Attraverso l'applicazione di quest'algoritmo il nostro staff ha voluto rispondere a un'importante esigenza dei nostri utenti: la consapevolezza di interagire con altri utenti reali e non fake. ”

L'algoritmo Real User Rank sottolinea ancora una volta l'impegno di Qbr nel mettere al servizio degli utenti della community le proprie competenze al fine di migliorare i servizi offerti e le funzionalità della chat.

Luca Morieri, Web Publishing Director di Qbr, sottolinea infatti: “Alla base di tale progetto c'è la volontà di garantire all'utente un social network “sicuro” e anche di premiare con la visibilità la sua partecipazione alle attività della community.”

Per maggiori informazioni e approfondimenti: Real User Rank, comunicato ufficiale.

Simona Fiore
redazione@qbr.it

Distribuzione comunicati stampa internet
Maleva srl
www.maleva.it/marketing/
fabrizio.pivari (at) maleva.it

CS

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *