Cerca nel blog

venerdì 27 luglio 2007

I nuovi hard drive GreenPower di WD riducono i consumi energetici e aiutano a proteggere l’ambiente

Il primo drive da 1 terabyte dell’azienda garantisce risparmi energetici fino al 40%

Milano, 26 luglio 2007 — Western Digital Corp (NYSE: WDC) ha annunciato la disponibilità della linea GreenPowerÔ, una nuova famiglia di drive ‘environmentally friendly’ per desktop, enterprise, elettronica di consumo e dischi retail. La nuova gamma GreenPower (GP) sarà disponibile in capacità da 320 GB a 1 terabyte e consentirà di risparmiare fino al 40% nei consumi energetici.

Basandosi sull’input dei clienti per la conformità ENERGY STAR 4.0 e sfruttando le più recenti tecnologie, WD ha messo a punto la prima piattaforma hard drive da 3.5” progettata appositamente con l’obiettivo del risparmio energetico. La famiglia GreenPower offre ai clienti maggiore scelta in fase di acquisto. Il primo drive a trarre vantaggio dalla nuova tecnologia GP di WD sarà il WD Caviar GP da 1 TB che sarà disponibile nel mese di luglio all’interno delle appliance My BookÔ, mentre la distribuzione del disco da 1TB per il desktop inizierà ad agosto. Le versioni GreenPower dei drive WD RE e consumer electronics WD AV saranno disponibili in volumi nel corso del terzo trimestre.

I sistemi di elaborazione ENERGY STAR 4.0 sono progettati per consentire alle aziende di ridurre le emissioni, oltre ad assicurare significativi risparmi energetici. Secondo le stime di WD, in alcune applicazioni, la piattaforma GreenPower può consentire risparmi elettrici annuali superiori ai $10 per drive. Per esempio, un data center con 10.000 drive può risparmiare fino a $100.000 all’anno in energia e ridurre le emissioni di CO2 di 600 tonnellate– l’equivalente di 400 macchine in meno sulle strade per un anno.

Segmento Ore/Anno Power Multiplier $/KWatt TCO$/anno Kg di CO2 Days of Driving(Based on Avg. Daily CO2 Emissions)
Enterprise 8760 2.40(1) $0.12(4) $10.09 60.5(5) 14(6)
CE 8760 1.25(2)1.54(3) $0.12(4) $5.26$6.48 31.5(5)38.9(5) 7(6)9(6)
Desktop 3120 1.25(2)1.54(3) $0.12(4) $1.87$2.31 11.2(5)13.8(5) 3(6)3(6)

“Con la famiglia GreenPower, WD protegge l’ambiente e riduce al tempo stesso il costo di possesso”, ha dichiarato John Coyne, WD president e chief executive officer. “Il nostro focus sul risparmio energetico favorisce sia i clienti enterprise che individuali”.

Altri dischi da 1 TB hanno un consumo tipico di 13.5 watt. Sostituendo questi drive con dischi WD GreenPower è possibile ridurre questa cifra di oltre 5 watt, diminuendo calore, consumi e costi.

Garantire l’efficienza nei consumi
La piattaforma GreenPower è pensata per ridurre i consumi, i drive GP di WD assicurano ottime prestazioni, silenziosità, basse temperature e consumi ridotti.
Tra le altre funzionalità, i drive WD GP sono dotati di:

· IntelliPower™ bilancia velocità di rotazione, tasso di trasferimento e dimensione della cache per offrire risparmi energetici e massime prestazioni
· IntelliPark™ diminuisce i consumi scaricando automaticamente le testine in fase idle per ridurre la resistenza aerodinamica
· IntelliSeek™ calcola la velocità di ricerca per ottimizzare consumi, rumore e vibrazioni

Ulteriori informazioni sulla nuova famiglia di drive GP sono disponibili online al sito: http://www.wdc.com/en/company/greenpower.asp.

WD
WD, uno dei pionieri e leader del mercato dell’archiviazione, offre prodotti e servizi per persone e organizzazioni che raccolgono, gestiscono e utilizzano informazioni digitali. L’azienda realizza dischi rigidi affidabili ad alte prestazioni che salvaguardano i dati e li conservano a portata di mano.
WD è stata fondata nel 1970. I prodotti dell’azienda vengono commercializzati da noti produttori di sistemi e da rivenditori selezionati con i marchi Western Digital e WD. Per informazioni finanziarie, visitate il sito all’indirizzo www.westerndigital.com.


Axicom Italia srl
Via Macedonio Melloni 34
20129 Milano
Tel. 02.75.26.11.1
Fax 02.75.26.11.30
Chiara Possenti/Sandro Buti
Email: chiara.possenti@axicom.it/sandro.buti@axicom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *