La rivista PaginaUno – Percorsi Intellettuali
indice per l'anno 2007 la
1a Edizione del Concorso di Narrativa
Tema del concorso:
L'omicidio politico:
Nell'attuale mercato editoriale, il romanzo d'inchiesta, giallo o noir, rappresenta ormai una cultura pressoché egemone. Tanta passione per la morte indotta è un prodotto del nostro tempo. In un'epoca che elegge la precarietà a cultura dominante, in cui il futuro viene costantemente messo in scacco dall'assenza di strutture sociali e in cui la paura del diverso (mostrato come invasore) rende gli angoli scuri della città densi di tremendi fantasmi, è normale che per compensazione sorga negli individui il bisogno di sicurezza. Il desiderio di cercare protezione nelle istituzioni. Ecco allora il fitto proliferare di fiction televisive zeppe di carabinieri buoni e di poliziotti al servizio del cittadino, e di romanzi gialli prodotti a ciclo continuo.
Tuttavia, in questa grande kermesse istituzionale, manca una categoria fondamentale: l'omicidio di matrice politica...(leggi il testo completo sul sito www.rivistapaginauno.it)
Bando e regolamento del Concorso:
- Il tema del concorso "Controracconto" 2007 è "L'omicidio politico"
- La partecipazione al concorso "Controracconto" 2007 è gratuita. Non prevede alcuna quota di iscrizione
- Ogni autore potrà inviare un solo racconto, rilasciato con licenza CREATIVE COMMONS Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5.
In calce al testo inviato, andrà quindi riportata la seguente dicitura:
"Questo racconto è rilasciato con licenza Creative Commons-Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia. Il testo integrale della licenza è disponibile all'indirizzo http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/"
- I racconti devono essere in lingua italiana, non devono essere stati pubblicati in precedenza, né in cartaceo né sul web, e non devono essere stati premiati in altri concorsi. I racconti dovranno essere dattiloscritti e non superare le 15 cartelle (60 battute per 30 righe, per un totale max di 27.000 battute, spazi compresi)
- I lavori dovranno pervenire in tre copie, delle quali solo la prima firmata e recante i dati relativi all'autore: nome, cognome, indirizzo, data di nascita, recapito telefonico e indirizzo e-mail. Sulla medesima copia l'autore dovrà dichiarare che il racconto è originale, inedito e autorizzare il trattamento dei propri dati con la seguente dicitura:
"Ai sensi della legge 196/2003 a tutela della privacy, autorizzo espressamente la rivista PaginaUno – Percorsi Intellettuali al trattamento dei miei dati personali limitatamente agli scopi del concorso Controracconto 2007".
Una copia dovrà essere inoltre inviata su dischetto o CD, come file .doc (per Word)
- I racconti dovranno pervenire entro e non oltre il 20 novembre 2007 e dovranno essere inviati a:
PaginaUno – Controracconto
c/o McNelly S.r.l.
Via Villa, 44
20057 Vedano al Lambro (MI)
- La Giuria, presieduta dallo scrittore Walter G. Pozzi, direttore editoriale di PaginaUno, sceglierà a suo insindacabile giudizio il migliore tra i racconti pervenuti
- La Giuria si riserva inoltre di segnalare ulteriori racconti, pubblicando il nome degli autori
- Il racconto verrà scelto dalla Giuria entro il 31 dicembre 2007 e premiato con
- un abbonamento annuale gratuito alla rivista PaginaUno
- la pubblicazione sulla rivista PaginaUno n°6 (febbraio/marzo 2008)
La premiazione avverrà nel corso di uno degli eventi di presentazione della rivista PaginaUno (numero 6 – febbraio/marzo 2008) nella zona di Milano. Data e luogo precisi verranno pubblicati in tempo utile sul sito www.rivistapaginauno.it e comunicati al vincitore a mezzo posta ed e-mail
- Il materiale inviato non verrà restituito. Per la partecipazione al concorso non sono previsti altri corrispettivi che non i premi al punto 9. L'invio del materiale da parte degli autori e la conseguente partecipazione al concorso implicano l'incondizionata accettazione del presente regolamento
- Per ulteriori informazioni inviare una mail a info@rivistapaginauno.it
Nessun commento:
Posta un commento