Cerca nel blog

venerdì 27 luglio 2007

Newsletter ANIMA - 27 luglio 2007

etter - 27 Luglio 2007

Radio Anch’io – GR1 Rai “Giovani e Internet”
26 luglio 2007 – ore 9
La puntata di Radio Anch’io GR1 Rai del 26 luglio scorso, è stata dedicata al tema “Giovani e Internet”.
Ilaria Catastini, Consigliere Anima, Coordinatore Area Istituzioni, ospite della trasmissione, ha ricordato le iniziative e le attività promosse da Anima per il sociale nei valori d’impresa  e Pentapolis, Associazione per la diffusione della Responsabilità Sociale d’Impresa, rivolte a personalità del mondo politico, imprenditoriale e manageriale, della pubblica amministrazione, dello spettacolo, della cultura, del giornalismo, dell’educazione, dell’associazionismo e della società civile contro la violenza nei videogame. Arginare le insidie  delle tecnologie più moderne non è facile ma è doveroso rimboccarsi le maniche e la scuola non può sottrarsi al proprio compito educativo. Di questo si è parlato con il Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, ospite negli studi della trasmissione, che ha ringraziato, inoltre, Anima e Pentapolis per l’impegno profuso nel sensibilizzare le associazioni di produttori e i distributori di videogiochi sulle proprie responsabilità nei confronti dei minori. E’ possibile ascoltare la registrazione del programma collegandosi al sito www.radio.rai.it/radio1/radioanchio <http://www.radio.rai.it/radio1/radioanchio >

 
“Pony della Solidarietà” – Vectrix sostiene l’iniziativa
24 luglio 2007 – ore 12 – Piazza del Campidoglio - Roma
Si è tenuta martedì 24 luglio scorso, a Roma, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Pony della Solidarietà”, pensata e voluta dal Comune di Roma, per consegnare medicinali agli anziani. Vectrix, azienda associata Anima, ha sostenuto attivamente l’iniziativa attraverso la donazione di due Maxi – Scooter Elettrici a zero emissioni per portare sostegno a casa alle persone anziane. “L’idea che da oggi diventerà concreta a tutti gli effetti, di aiutare gli anziani portando loro medicine, documenti, spesa, sorrisi durante le ore torride della giornata è un servizio di immensa utilità sociale, ancora di più se fatto con dei veicoli ecologici. Siamo infatti sicuri che tale servizio non sarà utile solo agli anziani, ma anche a tutti quei romani che, vedendo circolare i nostri Maxi-Scooter ecologici sulle strade della Capitale, si sensibilizzeranno verso il rispetto dell’ambiente. Ringrazio, quindi, - ha proseguito Giuseppe De Giovanni, Managing Director Vectrix Roma - il Comune di Roma e l’Assessorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute –  per averci dato la possibilità di sostenere un’iniziativa così importante e socialmente utile che ben si sposa con l’ideale dell’azienda”.

 
La notizia a seguire è tratta da un articolo di Redattore Sociale del 25/07/2007
Responsabilità sociale d'impresa, ieri la prima riunione del Tavolo interministeriale
E' stato convocato dal Ministro Ferrero, che ha la delega in materia, per sviluppare il programma nazionale per la responsabilità sociale d'impresa e preparare una Conferenza nazionale che si terrà a fine anno
ROMA - Si è tenuto ieri a Roma, presso il Ministero della Solidarietà sociale, il primo incontro del Tavolo interministeriale sulla responsabilità sociale delle imprese. Il Tavolo è stato convocato dal Ministro Paolo Ferrero, che ha la delega in materia, con lo scopo di  sviluppare il programma nazionale per la responsabilità sociale d'impresa e di preparare una Conferenza nazionale multi- stakeholder che si terrà a fine anno. "L"intenzione - afferma una nota del ministero - è di coinvolgere e valorizzare i diversi attori presenti sul territorio nazionale e diffondere le buone pratiche esistenti, promosse dagli Enti locali, dalle società civile e dalle reti di imprese. All’incontro sono intervenuti rappresentanti del Dipartimento per le Riforme e l’innovazione nella pubblica amministrazione, del Dipartimento per i Diritti e per le Pari Opportunità, del Dipartimento per le Politiche Europee, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero delle Sviluppo Economico, del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, del Ministero dell’Ambiente e del Ministero per la Salute. A conclusione della riunione, il Ministro Ferrero ha dichiarato: “La nostra scelta di fondo è di imprimere alla RSI il carattere di leva strategica per favorire l’innovazione delle relazioni economiche e di lavoro dentro le imprese e non quindi la natura filantropica di altre esperienze. L’attenzione sarà concentrata principalmente  sulle piccole e medie imprese che  costituiscono l’ossatura del nostro sistema produttivo e sono vicine ai territori e alla realtà sociale. “

 

Vi comunichiamo che la newsletter della prossima settimana, a conclusione del primo semestre di lavori 2007, sarà interamente dedicata alle 'Conversazioni con le Istituzioni', calendario di incontri che Anima ha avviato a partire da novembre 2006 presso la sede dell’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, tra le imprese del sistema confederale e i Ministri del Governo, con l’obiettivo di ascoltare e confrontarsi sulla “responsabilità” di chi governa il Paese e di chi genera lo sviluppo del Paese, individuare un terreno di confronto fertile che possa creare una ‘cultura’ condivisa di responsabilità sociale, rafforzando in questo modo la valenza nazionale ed europea della missione dell’Associazione.

 

Si segnala che la newsletter Anima viene inviata settimanalmente agli associati, ai principali interlocutori dell'Associazione e agli utenti registrati al sito. Qualora foste interessati a riceverla è necessario registrare i propri dati nella sezione del sito 'Registrati' collocata in fondo alla barra di navigazione verticale. Tali dati saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Anima si impegna altresì a non fornire ad alcun soggetto pubblico e privato le informazioni raccolte e gli eventuali numeri di telefono personali. Per non ricevere più la newsletter Anima, inviare una email con oggetto 'No Newsletter Anima' a segreteria@animaroma.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *