Cerca nel blog
lunedì 30 luglio 2007
Armenia International Airport: l'aeroporto armeno Zvartnots introduce il sistema di controllo passeggeri tramite impronte digitali
A causa dell'aumentata rigidità dei regolamenti per l'imbarco, gli aeroporti sono stati costretti ad adottare varie misure per garantire la sicurezza dei voli e dei passeggeri. Tuttavia, il nuovo aeroporto internazionale Zvartnots della capitale armena Yerevan, ha adottato una misura di sicurezza aggiuntiva, introducendo un nuovo metodo per l'identificazione dei viaggiatori, facendo di questa struttura una delle prime al mondo ad utilizzare questa tecnologia.
La tecnologia prevede l'utilizzo di un meccanismo che si basa su sistema biometrico. L'identificazione di tutti i passeggeri avviene mediante un'impronta digitale, rilasciata durante il check in. Successivamente al cancello d'imbarco l'impronta viene verificata attraverso un dispositivo per la registrazione automatica delle impronte digitali. Vale a dire che i viaggiatori sono sottoposti a due controlli delle impronte digitali prima dell'imbarco, garantendo che l'individuo che sale a bordo l'aereo sia lo stesso che ha effettuato il check in. Il sistema automatico è attualmente in uso per i soli voli in partenza, tuttavia Armenia International Airport, la società che gestisce la struttura, prevede di adottarlo nel prossimo futuro anche per i voli in arrivo.
Secondo quanto dichiarato da Marcelo Wende, direttore generale di Armenia International Airport, "il nostro obiettivo è di fare di Zvartnots un punto di riferimento per gli altri aeroporti europei. Ciò spiega il nostro impegno verso il metodo biometrico di controllo dei passeggeri - un sistema innovativo e completamente affidabile, che garantisce la sicurezza dell'aeroporto e al tempo stesso degli aerei. Nei prossimi anni si prevede una crescita esponenziale del traffico di passeggeri nella struttura e per questo motivo ci siamo impegnati a migliorare la sicurezza."
Dall'inaugurazione di questo sistema, avvenuta a maggio, l'aeroporto sta operando su più di 60 itinerari, con destinazioni interessanti quali Parigi, Londra, Monaco, Atene, Mosca, Vienna e Dubai, tra le tante altre. La struttura ospita alcune delle compagnie aeree più note, tra cui Air France, British Airways, Lufthansa ed Austrian Airlines. Si prevede che l'aeroporto gestirà oltre 2 milioni di passeggeri nel 2007.
per maggiori informazioni: Per ulteriori informazioni: Newsline +34-93-580-10-12, Matías Bueno, E-mail: mbueno@newsline.es
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento