Cerca nel blog

mercoledì 25 luglio 2007

'Annuario Agrofarmaci 2007'

Tra quelli legati all’agricoltura, il settore degli agrofarmaci è il più dinamico. Si pensi, ad esempio, alle continue variazioni legate all'introduzione di nuove sostanze attive, alla registrazione di nuovi preparati commerciali, alla revoca o sospensione di sostanze attive, alle limitazioni o estensioni delle colture o degli impieghi autorizzati per le varie sostanze attive e alle variazioni di catalogo che le aziende che operano nel settore della difesa fitosanitaria effettuano per adeguarsi alle esigenze del mercato e della tecnica colturale.

Proprio per rispondere a queste esigenze di continuo aggiornamento tecnico e normativo è stato realizzato l’“Annuario Agrofarmaci 2007”: un vero e proprio vademecum per tecnici e imprenditori agricoli che devono orientarsi nei meandri legislativi di un settore in costante evoluzione. L’opera, curata da Ivano Valmori, direttore generale di Image Line e responsabile del Progetto Fitogest®, è distribuita da Edizioni L’Informatore Agrario.

L’”Annuario degli Agrofarmaci” si integra nel sistema di iniziative relative alla 'Difesa' realizzate da L’Informatore Agrario: il Supplemento mensile ‘Difesa delle colture’, gli articoli stagionali e la Banca Dati on line.
I numeri
Attualmente in Italia sono registrati poco meno di 5.000 agrofarmaci (i numeri di registrazione sono oltre 13.600 ma di questi oltre 8.000 sono stati revocati o sono "scaduti" nel corso degli anni).
Di questi 5.000 prodotti registrati, annualmente ne vengono resi disponibili in commercio poco più di un terzo. Nella campagna agraria 2007, ad esempio, le 129 aziende distributrici in Italia hanno complessivamente "a catalogo" circa 2.550 prodotti. Questi 2.550 formulati contengono le oltre 350 sostanze attive (principi attivi) registrate in Italia e possono essere utilizzati per la difesa e il diserbo dell’intero patrimonio agricolo nazionale. Come previsto dalla legislazione, ogni prodotto deve essere utilizzato solo per gli impieghi indicati in etichetta (coltura, concia, derrate, impieghi secondari) e pertanto ogni operatore e ogni tecnico dovrebbe conoscere molto bene i prodotti che intende impiegare e, soprattutto, le colture per le quali sono autorizzati.
La struttura e i contenuti
L'”Annuario Agrofarmaci 2007” è nato con l’intento di fornire ai tecnici e agli operatori del settore quelle informazioni che stanno alla base di un corretto impiego dei prodotti. Il volume raccoglie esclusivamente i dati dei prodotti fitosanitari già registrati presso il Ministero della Salute: ogni preparato deve avere un proprio numero di registrazione. Non sono presenti formulati "in fase di registrazione" o informazioni di prodotti ‘naturali’ per i quali non è necessaria la registrazione. Oltre a essere registrati, i prodotti devono essere effettivamente disponibili in commercio (pertanto sono elencati solo i dati dei prodotti registrati e presenti nei cataloghi delle aziende agrochimiche). E' per questa ragione che, nel volume, non sono presenti diversi prodotti che giacciono nel magazzino delle aziende agricole, ma che non sono più disponibili sul mercato o sono stati revocati o ritirati dal commercio. Tutti i dati sono stati sottoposti a un controllo per verificare la corrispondenza con le etichette di origine e, successivamente, visionati e controllati dalle stesse aziende distributrici attraverso uno scrupoloso controllo incrociato.
I dati sono stati riportati in sei sezioni:
· ordine alfabetico;
· ordine di sostanza attiva (con descrizione e relativo spettro di azione);
· sostanze attive autorizzate per singola coltura (suddivise per azione svolta);
· ordine di azienda distributrice;
· struttura delle registrazioni degli agrofarmaci;
· legenda delle sigle e delle frasi di rischio.

Aggiornamento e controllo dei dati
I dati comprendono gli aggiornamenti forniti dalle 129 aziende distributrici fino al 20 aprile 2007. Sono comprensivi delle registrazioni di nuovi prodotti effettuate e segnalate entro tale data e della completa riclassificazione dei preparati commerciali

“Annuario Agrofarmaci 2007”
Edizioni L'Informatore Agrario
Pag. 520
Prezzo: Euro 27,00
Prezzo per abbonati: Euro: 24,00 (Sconto 11.11%)

Per richiedere il volume collegarsi al sito www.informatoreagrario.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *