Cerca nel blog

mercoledì 25 luglio 2007

Banche: accordo CNIPA, ABI Lab e CIPA per sicurezza informatica


Banche: accordo CNIPA, ABI Lab e CIPA per sicurezza informatica

 

Roma, 25 luglio 2007 - Una Task Force tecnologica per prevenire le minacce informatiche e rendere il dialogo via internet tra banche e clienti ancora più sicuro. È quanto prevede il "Protocollo di Intesa per una cooperazione nell'area della sicurezza informatica per la pubblica amministrazione e le banche" firmato a Palazzo Altieri dal Presidente del CNIPA - Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione, Livio Zoffoli, dal Presidente di ABI Lab (il Consorzio per la Ricerca e lo Sviluppo delle Tecnologie per la Banca promosso dall'Abi), Domenico Santececca, e dal Presidente della CIPA (la Convenzione Interbancaria per i Problemi dell'Automazione), Alberto M. Contessa.

Il protocollo ha l'obiettivo di rendere ancora più stretta la collaborazione, lo scambio dei dati ed il dialogo tra banche e istituzioni in tema di sicurezza informatica. In base all'accordo, infatti, CNIPA, ABI Lab e CIPA promuoveranno attività congiunte su questa materia, scambieranno tempestivamente informazioni su possibili minacce informatiche rilevate nei rispettivi ambiti di operatività, realizzeranno iniziative di sensibilizzazione sui temi della protezione informatica, rivolte sia al sistema bancario che alla pubblica amministrazione, e condivideranno esperienze e soluzioni sul fronte della prevenzione e della protezione. Il protocollo prevede, inoltre, incontri periodici in cui fare il punto sulle strategie comuni per garantire sempre la massima sicurezza a clienti e cittadini che utilizzano internet.

     Dopo aver confermato che il CNIPA opererà attraverso l'articolazione denominata GovCERT (Computer Emergency Response Team governativo), il presidente Livio Zoffoli ha ricordato che «negli ultimi anni minacce ed attacchi informatici hanno fatto registrare un notevole aumento, non solo quantitativo, ma anche in termini di capacità di arrecare danni. La sicurezza informatica è, quindi, un'area critica per il Sistema Paese, dato che gli erogatori di servizi, pubblici e privati, fanno ampio uso di tecnologie informatiche e telematiche incentrando sulle stesse l'offerta e il funzionamento dei propri servizi. La scoperta di nuove vulnerabilità nell'ICT richiede pertanto un costante presidio delle risorse e delle infrastrutture da parte di  tutti i principali operatori del settore».

      «Per il settore bancario», ha detto il presidente di ABI Lab, Domenico Santececca, «una priorità fondamentale è la sicurezza dei clienti, su internet come allo sportello tradizionale. Il forte impegno delle banche su questo fronte è testimoniato, da un lato, dalle numerose iniziative di formazione del personale e di sensibilizzazione dei clienti e, dall'altro, dagli ingenti investimenti che ogni anno si registrano relativamente a soluzioni tecniche sempre più innovative, con lo scopo di rendere i canali virtuali, e soprattutto l'home-banking, sempre più sicuri. In questa direzione», ha concluso Santececca, «l'accordo con CNIPA e CIPA rappresenta un ulteriore passo in avanti ed un contributo importante».

     Alberto M..Contessa ha osservato che la CIPA, nell'ambito dell'attività volta a favorire lo sviluppo di iniziative di interesse del sistema bancario nel campo dell'ICT, dedica da tempo costante attenzione ai profili di sicurezza informatica nelle banche, sia realizzando analisi e studi, sia attivando progetti di carattere operativo.

     Con l'accordo in parola, si dà continuità e sistematicità alla collaborazione tra CIPA, CNIPA e ABI Lab - avviata nel 2005 e concretizzatasi, in particolare, nella redazione di un rapporto congiunto sul furto di identità elettronica tramite internet, pubblicato sui siti web dei tre organismi - estendendone il campo di indagine alla più generale tematica della sicurezza informatica.  


_________________________________

Ufficio Stampa

C N I P A

Segreteria Tecnica e Comunicazione      

via Isonzo, 21/b - 00198 ROMA RM

tel. +39.06.8526.4233 - fax +39.06.8526.4137 - @fax +39.06.233.233.761

skype account: cnipa.press.office  - ufficiostampa@cnipa.it  - www.cnipa.gov.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *