Cerca nel blog

martedì 24 luglio 2007

Comunicato LAV: ZOOMAFIA A CATANIA, INTERROGAZIONE SEN. BONADONNA AI MINISTRI AMATO E PECORARO SCANIO

 

 

 

 

Comunicato Stampa LAV Catania del 24.07.2007:

 

 

ZOOMAFIA A CATANIA, IL SEN. BONADONNA AI MINISTRI AMATO (INTERNO) E PECORARO SCANIO (AMBIENTE): SUBITO INIZIATIVE DI CONTRASTO ALLE CORSE DI CAVALLI ED AGLI ALTRI REATI IN DANNO DEGLI ANIMALI


 
Il senatore Salvatore Bonadonna (Rif. Comunista – Sinistra Europea), Vicepresidente della 6ª Commissione permanente (Finanze e tesoro) del Senato, ha presentato un'interrogazione ai Ministri dell'Interno, Giuliano Amato, e dell'Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, in merito alla  preoccupante espansione della zoomafia nel catanese. Ne da notizia la LAV Catania, dalle cui recenti denunce sul fenomeno delle corse ippiche clandestine e, in generale, dei maltrattamenti dei cavalli nell'area etnea, è scaturito l'atto ispettivo parlamentare: nell'interrogazione, infatti, il sen. Bonadonna ricorda che "il 9 luglio u.s. nel centro di Catania, in via Plebiscito, un cavallo viene ritrovato agonizzante accanto ai cassonetti della spazzatura"; il seguente "10 luglio venivano sequestrati due cavalli a S.G. La Punta; il giorno prima veniva sequestrata una stalla abusiva a Librino e il percorso potrebbe andare a ritroso fino al cavallo trovato morto con le zampe mozzate e abbandonato sulla riva di un corso d'acqua o al cavallo lapidato la scorsa estate in piena playa di Catania".


Il parlamentare, inoltre, ricorda la precedente interrogazione n. 3-00727 sulle accertate infiltrazioni mafiose nelle corse di cavalli, evidenziando come "il mondo dei cavalli vede coinvolti spesso gli interessi di gruppi malavitosi catanesi e non solo,  gli stessi che scalpitano per ottenere a tutti i costi i palii cittadini". Per questi motivi il sen. Bonadonna chiede ai Ministri Amato e Pecoraro Scanio "di sapere quali urgenti iniziative si intendono adottare al fine di indagare, accertare e mettere fine al fenomeno delle corse clandestine anche all'interno del percorso cittadino di Catania, nonché al fenomeno delle zoomafie nel catanese e nelle altre aree del Paese, in modo da adottare le necessarie iniziative di contrasto ai citati gravi fenomeni di criminalità organizzata e ad adottare ogni intervento utile alla tutela della salute e della sicurezza degli animali".

 

"Confidiamo che dai Ministeri interpellati – dichiara Alessio Riggi, responsabile LAV Catania -  giungano risposte operative utili a riaffermare la legalità ed il rispetto dei diritti degli animali nella nostra città e provincia, dove il business dello sfruttamento dei cavalli (dalle corse alla macellazione clandestina) è ormai una realtà criminale diffusa".

 

 

 

Info: LAV Catania: 329.2171017 - Osservatorio Zoomafia: 320.4730679

LAV Ufficio Stampa: 06.4461325 – www.lav.itwww.lavsicilia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *