Cerca nel blog

venerdì 6 luglio 2007

DANZA RINASCIMENTALE, MUSICA ANTICA, E SCHERMA RINASCIMENTALE AD AGOSTO A TEGGIANO


Danza rinascimentale, musica Antica, e scherma rinascimentale ad agosto a Teggiano

la Pro Loco Teggiano (SA), sotto la Direzione Artistica della prof.ssa Roberta Rosa, comunica che dal 6 al 10 agosto p.v. nell'ambito degli eventi correlati alla Rievocazione Storica "Alla Tavola della Principessa Costanza" (11-12-13 agosto) organizza corsi di:

- Danza Rinascimentale (XV e XVI secolo), condotti dai Maestri Bruna Gondoni e Marco Bendoni dell'"A. Forma Mentis" di Potenza,
Musica Antica (Rinascimentale e Barocca) condotti dai Maestri Salvatore dell'Atti ed Antonio Cimino del "Ricercare Fiorentino".
Scherma Rinascimentale, condotti dagli Istruttori di Sala d'Armi Marco Chiozzi e Filippo Biagi della "Compagnia delle Lance Spezzate" di Ferrara,
Inoltre, a completamento delle proposte, l' 8 agosto una tavola rotonda farà da richiamo per coloro che intendano approfondire la conoscenza su queste antiche arti ed il 10 agosto ".. né fu altro che ballar …" un Concerto-Spettacolo Finale vedrà protagonisti gli allievi dei tre Corsi.

Teggiano, una ridente cittadina in Provincia di Salerno adagiata su una collina che affaccia interamente sul Vallo di Diano, rivive i festeggiamenti avvenuti nel 1481 in occasione della visita di Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Signore di Diano, e della sua appena sposa Costanza da Montefeltro, figlia del Duca di Urbino.
Un viaggio nel tempo che è possibile rivivere nei tre giorni della Rievocazione Storica "Alla Tavola della Principessa Costanza" e che ogni anno l' 11-12-13 agosto richiama circa 60.000 visitatori.
E' una atmosfera magica che ammalia ed affascina e dalla quale si fanno giocosamente coinvolgere gli abitanti del luogo calandosi completamente nel ruolo di popolani o nobili cortigiani.
La "Pro Loco Teggiano" organizza ogni anno questo avvenimento, occasione unica anche per godere tutto il patrimonio artistico e culturale del Paese considerando che i monumenti e le chiese rimangono aperti tutta la notte con la possibilità di visite guidate.
I corsi sono a numero chiuso. Le iscrizioni scadono il 20 luglio 2007 e saranno accettate in ordine d'arrivo. Oltre tale data le ulteriori richieste verranno accolte in base alla disponibilità dei posti rimanenti e mantenute in prenotazione con riserva d'accesso.

E' nostro vivo desiderio offrire un valido contributo formativo a coloro che abbiano, per passione o per lavoro, il desiderio di recuperare e promuovere una parte del patrimonio artistico, coreutico, culturale e musicale Italiano ed Estero dell'epoca avvalendosi di una equipe di esperti ed insegnanti di fama internazionale.

Gli interessati a partecipare ai corsi potranno chiedere Informazioni, Modalità di Partecipazione e Scheda di Iscrizione all'A. "Forma Mentis" presso il Centro "Nea Polis" - via della Chimica, 125 POTENZA - tel./fax (+39) 0971 476533 e-mail: info@centroneapolis.it sito www.centroneapolis.it


Giuseppe Maria Galliano
Centro studi e produzioni Diapason

 

Centro Studi Diapason
Diretto dal Dott. Giuseppe Maria Galliano
http://www.centrostudidiapason.it/
Tel. 320 0956483

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *