Cerca nel blog

martedì 10 luglio 2007

Piu’ scelta per i cienti con le SOA open source di IONA

IONA FUSE abbina il meglio dell’open source a supporto e servizi enterprise di livello elevato

Milano, 10 luglio 2007 – IONA Technologies (NASDAQ: IONA), azienda leader nella fornitura di soluzioni SOA distribuite per ambienti IT che richiedono prestazioni elevate, ha annunciato numerose iniziative destinate a dare ai clienti i prodotti, i servizi, i programmi di supporto e le possibilità di collaborazione necessarie per inserire con successo le tecnologie open source all’interno di installazioni SOA strategiche.

“IONA mette in grado le grandi aziende di scegliere con sicurezza ESB open source e di beneficiare della flessibilità e dell’innovazione che l’open source è in grado di offrire”, spiega Larry Alston, general manager open source di IONA. “Le funzionalità base SOA stanno rapidamente diventando una commodity e con IONA FUSE oggi diamo ai nostri clienti una solida opzione open source per ottenere queste funzionalità in un ambiente distribuito, con la forza di una grande esperienza nell’offerta di servizi e supporto a livello enteprise.”

La nuova famiglia di prodotti open source di IONA prende il nome di FUSE e si basa su progetti sviluppati nell’ambito dalla Apache Software Foundation. I componenti della famiglia FUSE sono progettati per rispondere alle necessità fondamentali di messaggistica, abilitazione ai servizi e connettività SOA in ambienti IT enterprise, e sono interoperabili con Artix, la suite avanzata di infrastruttura SOA d IONA.

La presentazione di questi nuovi prodotti open source e della relativa offerta di servizi, supporto, consulenza e training segue la recente acquisizione di LogicBlaze da parte di IONA e rappresenta l’integrazione tra la famiglia di prodotti open source Celtix di IONA e la famiglia FUSE di LogicBlaze. Inoltre, IONA sta lavorando intensamente con i clienti di LogicBlaze per fornire loro il solido e consolidato supporto di livello enterprise per cui l’azienda irlandese è nota sul mercato.

Tra i prodotti che compongono la famiglia ci sono FUSE ESB, basato sul progetto Apache ServiceMix, FUSE Message Broker, basato sul progetto Apache ActiveMQ, FUSE Services Framework (precedentemente noto come Celtix Advanced Service Engine), basato sul progetto Apache CXF, e FUSE Mediation Router, basato sul progetto Apache Camel. Tutti i prodotti della famiglia FUSE sono testati e certificati da IONA per la loro interoperabilità, e possono essere adottati insieme o singolarmente, a seconda delle necessità reali del cliente. IONA ha anche presentato un nuovo sito web community-driven, all’indirizzo open.iona.com, per fornire agli utenti di FUSE un’ampia gamma di risorse a supporto di un suo utilizzo di successo nelle installazioni SOA dei clienti.

Come per tutti i prodotti di infrastruttura SOA distribuita offerti da IONA, i componenti di FUSE sono progettati per supportate un’adozione incrementale, sono dinamici e flessibili per rispondere a necessità tecnologiche e aziendali in continua evoluzione, e sono basati su standard per permettere un’implementazione neutrale rispetto alla tecnologia. I componenti possono essere installati singolarmente o in maniera congiunta, e questo approccio differenziato permette ai clienti di avere una flessibilità senza precedenti. IONA FUSE è composto dai seguenti elementi:

· FUSE ESB – basato sul progetto Apache ServiceMix, FUSE ESB è costruito sulle specifiche JBI (Java Business Integration), e presenta per questo un’architettura estensibile e basata su standard. FUSE ESB è leggero e facilmente integrabile, e offre diverse opzioni di implementazione.

· FUSE Message Broker – basato sul progetto Apache ActiveMQ, FUSE Message Broker è una piattaforma di messaging JMS distribuita ad alte prestazioni. FUSE Message Broker supporta anche numerosi linguaggi e protocolli differenti, tra cui Java, C, C++, C#, Ruby, Perl, Python, PHP ed altri ancora, aumentando la flessibilità del cliente e garantendo che i diversi sistemi possano essere parte di implementazioni SOA senza necessità di significativa reingegnerizzazione.

· FUSE Services Framework – basato sul progetto Apache CXF e precedentemente noto come Celtix Advanced Service Engine, FUSE Services Framework è progettato per offrire creazione e integrazione di servizi completa e ad alte prestazioni, e riutilizzo flessibile di componenti di servizio, sia tecniche che business. FUSE Services Framework supporta standard come SOAP, WS-RM, JAX-WS ed altri. Questo significa che i servizi creati con FUSE Services Framework sono interoperabili e possono essere implementati insieme a Web service creati in altri ambienti SOA. Questa intrinseca flessibilità permette ai clienti di sviluppare un’infrastruttura SOA nel modo più consono alle proprie necessità tecnologiche e di business.

· FUSE Mediation Router – basato sul progetto Apache Camel, FUSE Mediation Router offre ai clienti un potente motore di routing e di mediazione, basato su regole, che consente un’integrazione basata su POJO degli Enterprise Integration Pattern. FUSE Mediation Router è anche estremamente flessibile e può operare con molti modelli di trasporto e messaggistica, come HTTP, JMS, JBI, SCA, MINA ed altri.

· FUSE Services and Support – IONA offre una gamma completa di servizi per aiutare gli utenti di FUSE a raggiungere gli obiettivi delle proprie implementazioni SOA open source. Questa offerta risponde a tutte le possibili necessità dei clienti, con supporto Developer, Standard ed Enterprise, oltre a programmi di training e consulenza architetturale su FUSE.

FUSE Developer Support offre accesso 8x5 al centro di supporto tecnico IONA, tempi di risposta garantiti ed un pricing per-incident, ai team di sviluppo che intendono passare i propri sistemi in produzione. FUSE Standard Support offre le stesse caratteristiche del Developer Support, con l’aggiunta del supporto per un numero illimitato di attività, sulla base di un pricing annuale. Questa offerta è ideale per grandi progetti in fase di sviluppo e per ambienti di produzione. Con FUSE Enterprise Support, il centro di supporto tecnico IONA è disponibile 24x7 per progetti mission-critical in produzione. FUSE Enterprise Support prevede anche tempi di risposta immediati a problematiche critiche di produzione, un Technical Account Manager dedicato ed il rilascio di codice binario su richiesta.

· Open.iona.com - Open.iona.com è un nuovo sito web dedicato alla comunità di FUSE, dotato di forum utente, Wiki, tutorial, applicazioni campione e documentazione pensata come supporto pratico agli utenti in ogni fase della loro adozione di FUSE. Inoltre. Il sito offre un processo semplificato di download, accesso al tooling e anticipazioni sul codice futuro.

“In pochi potrebbero mettere in discussione la crescente adozione di tecnologie open source all’interno delle strutture IT delle grandi aziende, e questo è particolarmente vero in molte installazioni SOA”, spiega Stephen O’Grady, Principal Analyst di RedMonk. “Se l’adozione è spesso guidata da basse barriere d’accesso, per il passaggio in produzione solitamente sono importanti una comunità attiva e solide possibilità di supporto e servizio.”

IONA FUSE
IONA FUSE è una suite avanzata di prodotti di infrastruttura SOA open source strettamente collegata ai progetti della Apache Software Foundation. IONA FUSE offre prodotti di infrastruttura SOA basati su componenti, su standard e neutrali rispetto alla tecnologia, che possono operare insieme tra loro o indipendentemente e offrono ai clienti una flessibilità senza uguali nell’adozione delle SOA. La suite comprende FUSE ESB, basato sul progetto Apache ServiceMix, FUSE Message Broker, basato sul progetto Apache ActiveMQ, FUSE Services Framework, basato sul progetto Apache CXF, e FUSE Mediation Router, basato sul progetto Apache Camel.

IONA
IONA Technologies (Nasdaq: IONA) è fornitore leader di soluzioni di integrazione ad alte prestazioni per ambienti IT enterprise. IONA ha posto le basi dell’integrazione basata su standard con la sua linea di prodotti Orbix, basata su CORBA. La suite distribuita di infrastruttura SOA IONA Artix permette ai clienti di sfruttare al meglio l’architettura orientata ai servizi per ottimizzare e modernizzare i propri ambienti IT. La famiglia Celtix di prodotti di infrastruttura SOA distribuita open source consente ai clienti di ottenere tutti i vantaggi economici associati all’utilizzo di software open source. Fondata nel 1991, IONA ha sede centrale a Dublino, in Irlanda, e uffici in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.iona.com.

Per informazioni:
Ufficio stampa IONA
AxiCom Italia
Sandro Buti
Tel 02.7526111 – E-mail: sandro.buti@axicom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *