Cerca nel blog

domenica 1 luglio 2007

Trialogo 2007 - due concerti a Cittadellarte



link for trialogo 2006 Video:
 
 
 
Cittadellarte-Fondazione Pistoletto
 
ospita la seconda edizione di
 
TRIALOGOFESTIVAL2007
 
5 luglio 2007 (ore 21,30): TRIALOGO I
14 luglio 2007: TRIALOGO II
 
Giunto alla sua seconda edizione, il festival internazionale TRIALOGO curato dal musicista israeliano Yuval Avital si propone come contesto di dialogo musicale tra artisti di differenti culture. Lo scopo è quello di unire musicisti delle tradizioni cinese, indiana, sufi, elettronica, tribale australiana, mitteleuropea, araba, ebraica, giapponese e centroasiatica per la realizzazione di cinque esclusivi concerti concepiti attraverso sessioni preparatorie di improvvisazione e di composizione dinamica. La proposta musicale di Trialogo si divide in cinque appuntamenti che si terranno tra giugno e luglio (Trialogo I e Trialogo II) e tra settembre e ottobre (Trialogo III, Trialogo IV e Trialogo V). 
 
A Biella approderanno a luglio due degli spettacoli che poi saranno proposti anche nell'intera penisola italiana:
- 5 luglio 2007 (ore 21.30, Cittadellarte, Biella): TRIALOGO I "Naa'va",  Yuval Avital, Piris e Mark Eliyahu - (chitarra, tar, kamance). Il concerto, realizzato con i maestri Piris e Mark Eliyahu (padre e figlio) originari del Daghestan e che ora trovano espressione nel deserto della Giudea, racchiude in sè la capacità di esprimere, attraverso il proprio linguaggio, le antiche tradizioni centroasiatiche fondendole con armonia alla musica occidentale. L'ultimo concerto che li ha visti protagonisti insieme a Yuval Avital si è svolto al Centre Pompidou a Parigi nel novembre scorso.
In questo dialogo tra tre artisti, in cui ognuno porta ed esprime il proprio mondo musicale, viene creato un unico grande ponte tra musica antica e musica contemporanea d'avanguardia.
L' incontro tra musica modale tradizionale, world music e musica atonale post-dodecafonica crea un linguaggio musicale innovativo che riflette un'invisibile ma profonda connessione tra culture diverse. Questo incontro porta anche a uno scontro, ma contemporaneamente dà vita ad ascolto, unione e a un nuovo contatto tra i musicisti.
 
- 14 luglio 2007 (ore 21.30, Cittadellarte, Biella): TRIALOGO II, Wisam M. Gibran (Israele/Palestina), Federico Bagnasco (Italia) e Yuval Avital (Israele) - (oud, contrabbasso e violone, chitarra). Speciale incontro tra il compositore palestinese e maestro di Oud, Wisam M. Gibran (il più noto compositore palestinese nonché direttore dell'Orchestra Giovane Arabo.Israeliana), il chitarrista e compositore israeliano Yuval Avital e il suonatore italiano di basso e violone Federico Bagnasco.
Dalla collaborazione tra questi tre grandi solisti nasce un insolito e vasto programma musicale basato sulla coesistenza di composizione e improvvisazione, in un'incredibile alternanza e ricchezza di stili: dalla tradizione all'avanguardia, dalla musica classica araba a quella europea, dando vita insieme a un'esperienza suggestiva e unica.  
 
Il chitarrista israeliano Yuval Avital, nato a Gerusalemme nel 1977, è concertista, performer e compositore di una grande varietà di stili musicali e generi. Il suo lavoro prende vita dalla creazione di un "ponte" tra musica antica e avanguardia contemporanea, basicità e complessità. Le collaborazioni e i progetti musicali multiculturali di Yuval coinvolgono grandi Maestri provenienti da Africa, Cina, Dagestan, Iran, Israele, Palestina, Kazakistan e sono accomunate dalla ricerca di nuove forme espressive musicali attraverso lo strumento del dialogo. La carriera artistica di Yuval Avital include numerosi concerti, performance e lavori originali commissionati, direzione e partecipazione a festival internazionali e a tournée, trasmissioni dal vivo e registrazioni per Radio e TV; tutto ciò in una continua e assidua attività che si snoda in tutto il mondo: dalla Danimarca alle Filippine, dal Kazakistan al Portogallo, dalla Cina alla Svizzera.

 
Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, via Serralunga 27 – 13900 Biella. Tel.: +39 015 28400; www.cittadellarte.it .
Ufficio stampa: ufficiostampa@cittadellarte.it ; tel.: +39 015 0991454 (Francesca Fossati, Fabrizio Stoppa).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *