Cerca nel blog

giovedì 12 luglio 2007

UNICEF: I BAMBINI DEL LIBANO CERCANO SOLLIEVO


I BAMBINI DEL LIBANO CERCANO SOLLIEVO


UNICEF LibanoBeirut/Ginevra/New York, 12 luglio 2007 - Un anno dopo l'esplosione del conflitto nel Sud del Libano, la capacità dei bambini di recuperare pienamente dai traumi e riprendere a vivere seriamente compromessa dall'instabilità politica e dalle minacce alla sicurezza che gravano sull'intero paese.
Negli ultimi sette mesi, instabilit e crisi improvvise (bombardamenti nelle varie aree del paese e scontri a fuoco, con conseguenti fughe di sfollati nei campi profughi palestinesi del Nord) hanno prodotto un rinnovato senso di insicurezza e di ansia nei bambini libanesi.
La guerra dei 34 giorni tra Hezbollah e Israele dell'anno scorso, esplosa il 12 luglio 2006, aveva gettato il Libano in un'emergenza umanitaria tanto grave quanto improvvisa.
Il conflitto era costato la vita a oltre 1.100 Libanesi, ferendone altri 4.000 e costringendo 900.000 persone ad abbandonare le proprie case nel Sud del paese, secondo quanto stimato dal Governo di Beirut.
Assistiamo ai segni di una visibile ripresa dal conflitto del 2006, come la ricostruzione degli acquedotti e il completamento dell'anno scolastico da parte dei bambini afferma Roberto Laurenti, Rappresentante UNICEF in Libano.
Tuttavia, mentre valutiamo i progressi realizzati e ci che resta ancora da fare, non possiamo non ricordare che i bambini continuano a portare cicatrici invisibili.
Il recupero emotivo di un bambino richiede un tempo ben più lungo che non la ricostruzione di un ponte, e in Paesi che vivono crisi croniche ciò significa portare avanti un processo continuo e di lungo periodo.
Migliaia di bambini sono stati coinvolti dall'emergenza, e l'UNICEF, in collaborazione con la Croce Rossa libanese, ha rapidamente portato aiuti alle famiglie intrappolate nel Sud del Paese, e a quelle che fuggivano dai propri villaggi.
La priorità stata quella di assicurare la salute dei bambini attraverso anche la fornitura di acqua potabile, kit sanitari e igienici di emergenza, farmaci pediatrici essenziali, vaccinazioni contro polio e morbillo.
Quando le famiglie, immediatamente dopo il cessate il fuoco del 14 agosto 2006, intrapresero un precipitoso rientro ai propri villaggi, l'UNICEF si occupò della distribuzione rapida di bottiglie di acqua e volantini con messaggi di vitale importanza sulla peggiore minaccia che li attendeva - un milione di bombe a grappolo inesplose, disperse fra abitazioni, campi e strade.
Inoltre, vennero prodotti cartelli e spot radiofonici e televisivi per informare i genitori sui sintomi di stress psicologico che i loro figli avrebbero potuto mostrare a seguito del conflitto.
Dopo il loro ritorno, l'UNICEF ha ampliato la propria rete di organizzazioni partner nelle aree colpite dal conflitto, allo scopo di venire incontro alle immense esigenze della popolazione rientrata.
Il fulcro dell'azione umanitaria si spostato dall'aiuto di emergenza al progressivo recupero nell'ambito idrico, igienico e sanitario, nell'istruzione e nella protezione dei bambini e degli adolescenti.

Informazioni per la Stampa a cura di:
COMITATO ITALIANO PER L'UNICEF ONLUS
Referente Ufficio Stampa Ufficio Stampa Tel.: 06 47809233/287 press@unicef.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *