COMUNICATO STAMPA
dal 20 novembre al 3 dicembre Teatro Nuovo Colosseo
IRESSA
di Lorenzo Gioielli
con
Alberto Bognanni - Lorenzo Gioielli - Davide Nebbia
Siddhartha Prestinari - Virginia Raffaele - Enrica Rosso
Iressa è un medicinale per uso compassionevole che allevia gli ultimi mesi di vita dei malati terminali, ma che ha il buffo effetto collaterale di produrre allucinazioni a modo loro consolanti.
Negli ultimi giorni di vita del protagonista Adriano, irrompono Gesù, topi parlanti ed elefanti canterini e, soprattutto, il Guinness dei primati, che gli svela il contenuto di un messaggio rinchiuso in una bottiglia molti anni prima.
Iressa è stato il vincitore della XXXI edizione del Premio Fondi La Pastora per il teatro nel 2006 con la seguente motivazione della giuria:
"un lodevole discorso sulla morte che in teatro viene spesso rimossa, qui invece proposta senza mezzi termini e vista come un fatale appuntamento già prefissato nella sua immanenza, di fronte al quale le reazioni sono diverse e molteplici. Si può senz'altro definire una descrizione senza infingimenti di comportamenti disperati e isterici, e persino polemici di fronte alla vita. Un'opera con tutti i numeri per essere rappresentata."
Struttura cinematografica con un montaggio alternato di scene brevi o brevissime che ritraggono principalmente tre situazioni intrecciate tra loro. Dialoghi rapidi e brillanti, battute folgoranti e ricche di trovate e sfumature allo stesso tempo immediate e profonde. C'è molto in questo testo che racconta principalmente del cammino di un malato terminale nei suoi ultimi giorni di vita: la vita e la morte, l'amore e il sesso, le nostalgie ed i rimpianti, la sincerità e l'inganno. Se è vero che il tema centrale sembra essere la malattia e la morte, in realtà il tutto è raccontato con ironia e leggerezza, e il tutto appare davvero un disilluso inno alla vita, quella con la v maiuscola. I personaggi lottano e si amano, s'ingannano e si aiutano, soffrono e gioiscono, si rammaricano e si prendono rivincite. Non vi annoierete un solo istante vedendo questo spettacolo. E riderete di gusto. Della vita e della morte.
Ufficio Stampa
Alberta Spezzaferro
06.86906774- 334.1010171
Teatro Nuovo Colosseo (Via Capo D'Africa 29a)
Orario spettacoli dal mart. al ven. ore 21.00- domenica ore 17.30
----------
da Alberta Spezzaferro < alberta.spezzaferro@gmail.com>
Nessun commento:
Posta un commento