Cerca nel blog

giovedì 21 febbraio 2008

DE MITA FUORI DAL PARTITO DEMOCRATICO, MASTELLA SENZA POSTO


 

DE MITA SE NE VA DAL PARTITO DEMOCRATICO , MASTELLA NON TROVA POSTO

PROVE DI CENTRO  IN CAMPANIA.

di  Raffaele Pirozzi e Giuseppe Biasco

 

Molti sono i nomi importanti che non saranno messi in lista per le prossime elezioni politiche dal Partito Democratico di Veltroni.

Prodi, Amato, Visco e tanti altri, hanno già annunciato che non si candideranno, molti seguiranno questo esempio per fare spazio a candidati  nuovi e di età più giovane, per rinnovare i quadri del Partito e per rendere più omogeneo il rapporto tra cittadini e rappresentanti nelle istituzioni.

Ciriaco De Mita, invece, ha riproposto per l'ennesima volta la sua candidatura e si è visto opporre un rifiuto, che ha provocato una reazione indignata da parte dell'anziano politico irpino.

 De Mita ha 80 anni ed è stato eletto per la prima volta in Parlamento nel 1963, ai tempi del primo centro sinistra organico guidato da Aldo Moro.

A quel tempo aveva appena 35 anni, veniva direttamente dalla Università Cattolica, dove aveva avuto modo di conoscere e frequentare tutti quei giovani che sarebbero stati leader e riferimento politico della Democrazia Cristiana a partire dagli anni 70.

De Mita non era mai stato molto convinto del Partito Democratico, è stato tra i vecchi democristiani l'ultimo a cedere, imponendo in Campania l'elezione a segretario regionale del nuovo soggetto politico, Tino Iannuzzi, molto vicino alle sue posizioni.

Il rifiuto alla candidatura ha spinto l'anziano politico a riprendere la strada della autonomia dei cattolici ed a guardare alla impresa di Pezzotta come una nuova possibile alternativa.

La Rosa Bianca, la nuova formazione politica in cui sono confluiti anche Tabacci ed altri fuoriusciti dall'U.D.C. di Casini, era una ipotesi politica che girava da tempo tra i cattolici moderati, che godevano dell'appoggio ufficiale della Chiesa.

Sabino Pezzotta, ex leader della CISL, aveva assunto il ruolo di Presidente della Fondazione Sud, una organizzazione economica sostenuta dalle Banche e direttamente collegata alla cooperazione sociale ed al volontariato, in cui confluivano tutti i più importanti soggetti del mondo della impresa sociale.

La Fondazione Sud ha a sua disposizione una notevole masse di finanziamenti da erogare per il terzo settore e per la formazione in campo sociale.

Pezzotta si è anche distinto come l'organizzatore del "Family day", la giornata di lotta contro i "Dico", lo strumento legislativo che consentiva le unioni al di fuori dal matrimonio esteso anche alle coppie omosessuali.

E' evidente a tutti che la Curia Romana sostiene questa possibile terza via, non si fida di Berlusconi e non ritiene suoi interlocutori Casini e Mastella, che sembrano essere gli esclusi da tutto.

Con l'uscita di De Mita dal Partito Democratico  ed il suo avvicinamento al movimento della Rosa Bianca , la situazione di Bassolino diventa veramente grave.

Infine, la "Rosa Bianca" è una contraddizione in essere , perché  il movimento che prese questo nome  era formato da un gruppo di giovani che nel periodo di guerra, in Germania, svolsero una attività di opposizione al regime nazista. Erano molto giovani, erano pacifisti e per la democrazia, furono giustiziati dopo un sommario processo. Furono i martiri riconosciuti in seguito, su i quali fu possibile ricostruire una identità nazionale tedesca, moderna e democratica.

Una bella vicenda, quindi, a cui fare riferimento come democratici e come cattolici moderati, è vero, ma la differenza era che quei giovani erano protestanti evangelici e si muovevano in quel modo anche in opposizione ad un comportamento di fiancheggiamento del nazismo sia della chiesa cattolica che di quella protestante.

Una bella contraddizione per il cattolico difensore della famiglia " Pezzotta".

 

Napoli, 21/02/08




----------
From: raffaele pirozzi <raffaele.pirozzi@email.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *