Cerca nel blog

mercoledì 25 giugno 2008

FORMAZIONE PER LA LOTTA ALLA BRUCELLLOSI NELLA FILIERA BUFALINA

600.000 EURO PER FARE FORMAZIONE CONTRO LA BRUCELLOSI NEL SETTORE BUFALINO. E' UNO SPRECO O UN'OCCASIONE?


Di Raffaele Pirozzi



La delibera n° 846 del settore primario della regione Campania approvata nella riunione del 16 maggio 2008 prevede l'effettuazione di N° 12 corsi per una spesa totale di 600.000 Euro per formazione ed informazione nel settore bufalino e nei territori ad elevata emergenza "brucellosi".

L'obiettivo, dice la delibera, è quello di sviluppare competenze imprenditoriali dirette all'innovazione tecnologica e tecnica ,rispetto dell'ambiente e sicurezza alimentare, sviluppo della filiera nei settori agricoli, alimentari e forestali, aggiornamento delle risorse umane operanti nello stesso settore ed infine una azione tesa a diffondere le norme nazionali e comunitarie in materia di tutela dell'ambiente, della sicurezza alimentare e del benessere degli animali.

I fondi sono così reperiti:

57,50 % = 345.000,00 Euro dal FEASR;

29,75% = 178.500,00 Euro dai fondi nazionali;

12,75% = 76.500,00 Euro dai fondi regionali.

La delibera contiene, a mio parere, delle incongruenze perché :

In un capoverso si dice che i 12 corsi dovranno essere fatti nella provincia di Caserta e Napoli.

Successivamente la delibera parla di un'esigenza che è presente in tutte e 5 le provincie della regione Campania e cioè : Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno.

Insomma siamo di fronte ad pasticcio per spendere un poco di soldi pubblici da dare agli Enti. I corsi saranno svolti in aziende zootecniche e di trasformazione del latte localizzate nell'intero territorio regionale che organizzano i corsi: Sede centrali e periferiche dell'IZSM, Associazioni di categoria (ANASB), Ordini professionali, Protezione civile ed infine Assessorato all'Agricoltura ed alle Attività Produttive della Regione Campania.

La cifra modesta stanziata ed il numero esiguo dei corsi (12) ci dice che difficilmente saranno raggiunti gli obiettivi indicati allora qual'è lo scopo?


Napoli, 25/06/08

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *