Cerca nel blog

venerdì 6 giugno 2008

NEIROTTI (ANCI): SICUREZZA INNANZITUTTO PER LE DONNE

PARI OPPORTUNITA'

ABOLIZIONE PIANO CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE: NEIROTTI (ANCI), LA SICUREZZA INNANZITUTTO PER LE DONNE


Roma, 6 giugno 2008 ''Il taglio totale del Fondo che finanzia il Piano contro la violenza alle donne per finanziare l'abrogazione dell'ICI mettera' in seria difficolta' l'intervento dei Comuni in questo settore''. Cosi' il Sindaco di Rivalta di Torino e Presidente di ANCI Piemonte Amalia Neirotti, delegata nazionale alle pari opportunita' commenta la decisione di azzerare il Fondo voluto dal precedente Governo a seguito della pubblicazione della dirompente indagine dell'ISTAT sulle violenze fisiche e psichiche verso le donne in Italia.

''Voglio ricordare – aggiunge - i dati drammatici emersi dall'indagine ISTAT: 6 milioni 743 mila donne tra i 16 e i 70 anni, pari al 31,9%, hanno subito almeno una violenza fisica o sessuale nel corso della vita. Di queste, circa 1 milione di donne ha subito stupri o tentati stupri. Si tratta di una vera e propria emergenza sociale, alla quale il Piano nazionale dava una risposta concreta, sostenendo azioni fondamentali quali l'attivazione di servizi per la prevenzione, l'informazione tramite i numeri verdi, il sostegno territoriale ai centri antiviolenza''.

''Non bisogna dimenticare che l'efferato omicidio di Giovanna Reggiani fu nient'altro che uno stupro finito malissimo. Chiederemo un incontro al Ministro Mara Carfagna, proponendole di lavorare insieme affinche' – conclude Neirotti – l'attenzione alla sicurezza sia declinata anche e soprattutto a favore delle donne, a cui cambia veramente poco se chi usa violenza sia o meno italiano''.




Monica Bombardi <bombardi@anci.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *