Cerca nel blog

mercoledì 4 giugno 2008

Remi: nasce la rete per il welfare verde

Al via il progetto ReMI

Rete Multifunzionale Integrata per il Welfare verde
con priorità all'occupazione femminile


Un'agricoltura moderna ed ospitale e soprattutto con una spiccata vocazione verso il sociale.
E' un'utopia? No, il "Welfare verde" si può realizzare partendo dalle realtà socioeconomiche già esistenti sul territorio e creandone di nuove, facendo rete in un'ottica cooperativa e solidale, mescolando saperi consolidati e prassi moderne, efficienti e sostenibili.

Si è svolta presso la Sala Stampa della Regione Lazio la presentazione di ReMI Rete Multifunzionale Integrata.

Sono stati illustrati due progetti distinti: ReMI/Turismo Agrisociale e ReMI/Fattorie Sociali,
finanziati dalla Regione Lazio, Assessorato all'Istruzione e Formazione (Avviso pubblico "Nuova Ruralità: sviluppo rurale e promozione dell'imprenditorialità con priorità per le donne" - FSE - POR Ob. 3 Mis. D3).

Pur se in ambiti diversi, i due progetti perseguono identiche finalità: favorire lo sviluppo rurale, formare una nuova generazione di imprenditrici ed imprenditori, sviluppare azioni formative per far acquisire e divulgare competenze nel settore del "Welfare verde".

Tra la fine giugno e la fine di ottobre si svolgeranno due corsi gratuiti di formazione e stage, con acquisizione di qualifica per "Tecnico per lo sviluppo del Turismo sociale in ambito rurale" o "Tecnico per lo sviluppo delle fattorie sociali" rivolti prevalentemente a donne a disoccupate.

Per le iscrizioni, è possibile collegarsi al sit
o www.netform.net e compilare la scheda on line. Presso gli Enti promotori del progetto sarà attivato inoltre uno sportello, accessibile anche on line, con finalità di informazione, orientamento e consulenza, per l'avvio e la creazione di imprese, per l'individuazione e la valorizzazione delle buone pratiche, per la divulgazione e promozione di iniziative pubbliche, opportunità formative, offerte lavorative ed ogni altro riferimento utile a quanti siano interessati alla nuova ruralità.

Quindi al via ReMI e la rivoluzione del "Welfare verde"!

Promuovono il progetto ReMI/Turismo Sociale: NetForm (Capofila); Consorzio Tiresia; Consorzio Integra e l'associazione TivvùDonnaPuntoNet editrice di Donnatv.
Promuovono il progetto ReMI/Fattorie Sociali: Comunità Capodarco di Roma (Capofila); Coop. Agricoltura Capodarco; Agrya.

Sostengono la rete ReMI: ACLITERRA; AGCI Lazio; AIAB; ALPA; CIA Lazio; C.N.C.A. Lazio; DEAR; Donne e politiche familiari; FAO; RETE FATTORIE SOCIALI; SPES.
Partecipano: Cooperativa Sociale Le Mille e Una Notte; Azienda Agrituristica COBRAGOR; Cooperativa Itinerari sociali; Incubatore ISI di Bracciano; Le Mat; Consorzio Alberto Bastiani; Ente Parco Castelli Romani; Azienda Romana Mercati.



Per informazioni rivolgersi a:
Netform s.r.l.
via Cialdi, 7 - 00154 Roma
Tel: 06 5122142 - Fax: 0651606419

Redazione DonnaTV <redazione@donnatv.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *