Al via il progetto ReMI
Rete Multifunzionale Integrata per il Welfare verde
con priorità all'occupazione femminile
Un'agricoltura moderna ed ospitale e soprattutto con una spiccata vocazione verso il sociale.
E' un'utopia? No, il "Welfare verde" si può realizzare partendo dalle realtà socioeconomiche già esistenti sul territorio e creandone di nuove, facendo rete in un'ottica cooperativa e solidale, mescolando saperi consolidati e prassi moderne, efficienti e sostenibili.
Si è svolta presso la Sala Stampa della Regione Lazio la presentazione di ReMI Rete Multifunzionale Integrata.
Sono stati illustrati due progetti distinti: ReMI/Turismo Agrisociale e ReMI/Fattorie Sociali,
finanziati dalla Regione Lazio, Assessorato all'Istruzione e Formazione (Avviso pubblico "Nuova Ruralità: sviluppo rurale e promozione dell'imprenditorialità con priorità per le donne" - FSE - POR Ob. 3 Mis. D3).
Pur se in ambiti diversi, i due progetti perseguono identiche finalità: favorire lo sviluppo rurale, formare una nuova generazione di imprenditrici ed imprenditori, sviluppare azioni formative per far acquisire e divulgare competenze nel settore del "Welfare verde".
Tra la fine giugno e la fine di ottobre si svolgeranno due corsi gratuiti di formazione e stage, con acquisizione di qualifica per "Tecnico per lo sviluppo del Turismo sociale in ambito rurale" o "Tecnico per lo sviluppo delle fattorie sociali" rivolti prevalentemente a donne a disoccupate.
Per le iscrizioni, è possibile collegarsi al sito www.netform.net e compilare la scheda on line. Presso gli Enti promotori del progetto sarà attivato inoltre uno sportello, accessibile anche on line, con finalità di informazione, orientamento e consulenza, per l'avvio e la creazione di imprese, per l'individuazione e la valorizzazione delle buone pratiche, per la divulgazione e promozione di iniziative pubbliche, opportunità formative, offerte lavorative ed ogni altro riferimento utile a quanti siano interessati alla nuova ruralità.
Quindi al via ReMI e la rivoluzione del "Welfare verde"!
Promuovono il progetto ReMI/Turismo Sociale: NetForm (Capofila); Consorzio Tiresia; Consorzio Integra e l'associazione TivvùDonnaPuntoNet editrice di Donnatv.
Promuovono il progetto ReMI/Fattorie Sociali: Comunità Capodarco di Roma (Capofila); Coop. Agricoltura Capodarco; Agrya.
Sostengono la rete ReMI: ACLITERRA; AGCI Lazio; AIAB; ALPA; CIA Lazio; C.N.C.A. Lazio; DEAR; Donne e politiche familiari; FAO; RETE FATTORIE SOCIALI; SPES.
Partecipano: Cooperativa Sociale Le Mille e Una Notte; Azienda Agrituristica COBRAGOR; Cooperativa Itinerari sociali; Incubatore ISI di Bracciano; Le Mat; Consorzio Alberto Bastiani; Ente Parco Castelli Romani; Azienda Romana Mercati.
Per informazioni rivolgersi a:
Netform s.r.l.
via Cialdi, 7 - 00154 Roma
Tel: 06 5122142 - Fax: 0651606419
Nessun commento:
Posta un commento