Cerca nel blog

martedì 18 novembre 2008

Blog: la scelta del nome

I nomi sono importanti, e uno che si chiama Oceano Elkann lo imparerà presto.
Ci sono persone che vengono pagate per inventarsi i nomi dei prodotti: ne studiano le caratteristiche, il mercato, i potenziali acquirenti e ogni tanto se ne escono pure con qualche idea geniale, come EvaQ, la supposta effervescente.

Anche titolare un blog può essere considerata una vera e propria arte e normalmente il nome viene scelto con grande cura perché rappresenterà in toto la presenza dell'autore sulla Rete.

Diversi blog portano il nome di chi li scrive, ma molti di più hanno come titolo il nickname dell'autore, che però a sua volta viene utilizzato anche nelle mail, nei forum ecc, creando comunque un'identità e un'univocità.

Alcuni titoli corrispondono a nomignoli, diminutivi, ma anche a canzoni ("Caramelle non ne voglio più"), a film ("American Beauty"), a poesie ("In limine"), a libri ("Il rosso e il nero").
Altri rappresentano stati d'animo o condizioni esistenziali ("Ai Margini").
Poi ci sono quelli che riportano parole di lingue poco conosciute ma molto suggestive ("Kurai").
Minori, ma pur presenti, quelli che esplicitano subito l'argomento di cui si tratta, come nel caso di blog tecnici o professionali ("BlogImprenditori"). Ho gozzovigliato per la Rete alla ricerca dei nomi più accattivanti.

Pensieri In ecCesso, con tanto d'immagine di omino seduto sulla tazza che se da un lato ne determina un'autorevolezza limitata, dall'altro richiama una grande spontaneità e… ehm… naturalità.

Strepitupido! Una sorta di manifesto letterario, nel quale la stessa autrice dichiara di avere "la pretesa di poter essere strepitosa (una ci prova sempre) e stupida (questo con innegabile successo) allo stesso tempo".

PocaCola, scelta particolarmente azzeccata in quanto facile da ricordare e impossibile da dimenticare, evocando uno dei marchi più famosi al mondo. Raccoglie "tutto l'inutile che cercavi", con tanto di vere lattine di falsa pocacola.

Cloridrato di Sviluppina, "eccitante ad ampio spettro, uso orale". Chi non ne avrebbe bisogno di tanto in tanto? Sei un Idiota Ignorante, "argomentare con alterigia, controbattere con supponenza"… un vero delirio in cui lo stesso autore afferma che i blog non possono influenzare la realtà ma solo rifletterla… un po' come uno specchio… chissà che non sia stato proprio davanti ad uno specchio quando ha partorito questo nome suggestivo.

www.pamelaferrara.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *