Cerca nel blog

lunedì 17 novembre 2008

Come acquisire Clienti senza un buon brand e con una comunicazione bruttina

Di solito per crescere in un mercato con un sacco di competitors e in cui il prodotto e' ormai per tutti un po' simile, serve un buon posizionamento di brand, una politica di pricing indovinata e un utilizzo fanatico di due leve: distribuzione capillare e comunicazione. Sul prodotto una volta che si ha in gamma dal prodotto cheap sino al brand luxury in licenza c'è poco da fare.

Sempre che non si cominci a pensare al marketing come veramente strategico e si osservino le più basilari evidenze di chi il prodotto lo usa, le modalita' e le circostanze in cui lo utilizza e i relativi problemi riscontrati. E' li che si annidano le opportunità i gap dell'offerta, cose semplici che fanno la differenza.

L'esempio che vi porto è "Splendy - l'asciugamano spaziale", un asciugamano brevettato che occupa (veramente) 1/4 dello spazio degli asciugamani tradizionali e ha la stessa funzionalità.

Un successo!

Brand ai più sconosciuto. E direi anche un po' scontato, a partire dal pay-off.

Comunicazione pubblicitaria decisamente bruttina.

Un grande fattore critico di successo, aver capito che nella mia borsa della palestra, nel mio borsone e in quelli di un po' tutti, gli asciugamani normali mica ci stanno! E per farceli stare o ti porti dietro un asciugamano da bidet o la Samsonite da 300L.

Una cosa semplice vi può far cambiare prospettiva e (anche se per poco) far dimenticare le paranoie su brand e comunicazione di noi marketingari.

P.S. Grazie a Dio almeno questo brevetto e' italiano!

Ing. Simone Lovati
Consulente in marketing strategico,
presidente e socio co-fondatore di
ADVBOUCLE&PARTNERS

www.advboucle.com

1 commento:

  1. C'e' proprio proprio bisogno di infilare tutti questi inglesismi, che peraltro non sono nemmeno termini tecnici intraducibili?

    Competitors = concorrenti
    Pricing = prezzo
    cheap = a basso costo, economico
    brand luxury = segmento lusso
    brand = marchio
    gap = discrepanze

    Lo so che in italiano la cosa suona meno "cool", ma allora perche' non scrivi l'articolo completamente in inglese?

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *