Cerca nel blog

mercoledì 19 novembre 2008

Galantuomini: italiani tutto "cuore" e poco "dovere"

2 comunicati in 1:
- Risultati shock al sondaggio "Cuore o Dovere?"
- Winspeare invita i ragazzi del Costa alla prima nazionale di giovedì 20
Il sondaggio parla chiaro!
Sul sito del film "Galantuomini" di Winspeare
gli italiani risultano tutto "cuore" e poco "dovere"

Domani prima nazionale del film a Lecce:

Winspeare invita gli studenti della Repubblica Salentina, progettisti del sito ufficiale

www.galantuomini.it

Il nuovo film del regista salentino Edoardo Winspeare "Galantuomini", che ha partecipato al Festival Internazionale del Film di Roma e che ha protato a casa il "Marc'Aurelio" per la migliore interpretazione femminile assegnato all'attrice protagonista Donatella Finocchiaro, arriva venerdì 21 novembre nelle sale in tutta Italia. Il film è prodotto da Acaba Produzioni con la collaborazione di Rai Cinema ed è distribuito da 01 Distribution.

Mentre domani, 20 novembre, presso il Multisala Massimo di Lecce sarà proiettata la prima nazionale alla presenza del regista Edoardo Winspeare, degli attori Fabrizio Gifuni e Beppe Fiorello, del produttore Fabrizio Mosca, nonché di Gigi De Luca, vicepresidente dell'Apulia Film Commission, quest'ultima è l'organizzatrice dell'evento.

Edoardo Winspeare in persona ha poi voluto invitare i 22 alunni del Costa che hanno realizzato il sito ufficiale del film per ringraziarli e complimentarsi per l'ottimo lavoro svolto. "Il sito è bellissimo, direi che è più intenso e più professionale di molti altri, realizzati da grandi società esperte e che costano diverse migliaia di euro", queste le gratificanti parole del regista salentino.

Abbinato al film, sul sito ufficiale della pellicola www.galantuomini.it è stato inoltre lanciato dai progettisti della Repubblica Salentina un intrigante sondaggio dal titolo "Cuore o Dovere?".

Nell'Antigone di Sofocle il protagonista affermava: "Neppure pensavo i tuoi decreti avere tanta forza che tu uomo potessi calpestare le leggi degli dèi, quelle leggi non scritte e indistruttibili. Non soltanto da oggi né da ieri, ma da sempre esse vivono, da sempre: nessuno sa da quando sono apparse".

E' un dilemma antico che vede contrapporsi la via dettata dalle leggi a quella dettata dal cuore. E' un dilemma che nel film "Galantuomini" viene vissuto in pieno dal protagonista (Fabrizio Gifuni), un magistrato antimafia che scopre che la donna di cui è innamorato non solo è coinvolta nei loschi affari della Sacra corona unita, ma ne è addirittura un elemento di spicco. E, quasi per beffa, è lo stesso dilemma che deve affrontare anche la sua donna (Donatella Finocchiaro): seguire le "sue" leggi, ossia i codici della criminalità o abbandonarsi alla passione?

Ed è a questo dilemma che vuola rispondere il sondaggio "Cuore o dovere?"

Riportiamo di seguito i dati sui partecipanti ed i risultati del sondaggio con le partecipazioni giunte sino alle ore 11.30 di oggi. Ci sembra che i numeri parlino molto chiaramente!

Numero di partecipanti al sondaggio: 6.328

Sesso:

Donne partecipanti: 46%

Uomini partecipanti: 54%

Età:

da 0 a 20 anni: 11%

da 20 a 35 anni: 44%

da 35 a 50 anni: 34%

oltre 50 anni: 11%

1° domanda:

Sei un magistrato e devi scegliere tra l'essere un uomo/donna di giustizia ed il seguire l'istinto di amare chi scopri essere un/una criminale, scegli Cuore o Dovere?

Risposte:

Cuore 57%

Dovere 43%

2° domanda:

Appartieni alla malavita e devi scegliere tra le leggi della criminalità e l'amore di una persona di legge, scegli Cuore o Dovere?

Risposte:

Cuore 86%

Dovere 14%

3° domanda:

Sai per certo che la persona di cui sei innamorato/a ha commesso un crimine e devi scegliere tra il tacere e l'accusarla, scegli Cuore o Dovere?

Risposte:

Cuore 75%

Dovere 25%

4° domanda:

Sei una persona di legge (magistrato, poliziotto, ...), scopri che tuo figlio/a è colpevole di un misfatto e devi scegliere tra il tacere e l'accusa, scegli Cuore o Dovere?

Risposte:

Cuore 64%

Dovere 36%


Repubblica Salentina

www.RepubblicaSalentina.it

posta@repubblicasalentina.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *