Cerca nel blog

martedì 18 novembre 2008

Telefonino tuttofare: depila, fa il caffe', suona l'armonica

Marketing virale in Canada

Il cellulare tuttofare: depila, suona l'armonica e fa anche il caffè

In realtà è la pubblicità turistica della provincia della Nuova Scozia, «dove tutto diventa possibile»

Il «cellulare che fa il caffè» (da pomegranate-Nova Scotia)
Il «cellulare che fa il caffè» (da pomegranate-Nova Scotia)
MILANO – Sognate ancora l'iPhone? Dimenticatelo: il migliore, il più complesso e funzionale cellulare al mondo arriva da una piccola provincia canadese. Il Pomegranate NS08 può apparentemente più di tutti gli altri telefonini attualmente in commercio.

FA IL CAFFÈ - Un prodotto così non si era ancora mai visto: quello che viene pubblicizzato in rete da quasi due mesi a questa parte non è niente di meno che il cellulare con le funzionalità più ampie che si possa immaginare. Se non ne avete ancora sentito parlare, niente paura, non siete i soli: appena da qualche giorno la notizia ha cominciato a diffondersi velocemente sul web: su un sito canadese - viene raccontato nei blog - è reclamizzato uno smartphone con il quale non solo si può chiamare, mandare messaggini, navigare in rete e viaggiare con il Gps. Oltre a queste tecnologie - a quanto sembra oramai obsolete - il super-cellulare dal Canada è in grado di preparare il caffè (all'americana); diventare un traduttore universale; fungere da videoproiettore e persino da rasoio, o in alternativa, da depilatore elettrico per le gambe. Con questo aggeggino multifunzionale è possibile persino suonare l'armonica.

FUTURO PROSSIMO - Il futuro è diventato dunque presente, e il telefonino ha finalmente sostituito gran parte di quegli accessori ed elettrodomestici divenuti inutili? Al più tardi dopo il lungo elenco delle innovative praticità anche il più euforico dei nerd si pone la domanda se l'apparecchio possa effettivamente soddisfare tutto ciò che promette. Di sicuro la pagina web è molto professionale. Ma dopo il primo «wow!» ecco che veniamo confrontati con la realtà nuda e cruda.

PENISOLA SULL'ATLANTICO - La campagna del «Pomegranate» (melagrana) vuole innanzitutto attirare la nostra attenzione, e ci riesce egregiamente. Basti pensare che l'amministrazione della Provincia della Nuova Scozia (Canada) ha sborsato l'equivalente di 186 mila euro per questa gag. Sfortunatamente il Pomegranate Phone è solo una geniale campagna di marketing virale, messa in scena tuttavia in modo insolito ma molto vistoso. Già, perché il sito web del piccolo touchscreen non promuove affatto l'high tech o il sano buon senso, bensì la regione turistica della penisola sull'oceano Atlantico. «Un giorno sarà possibile fare tutto questo con un solo cellulare, ma c'è già un luogo dove si possono fare molteplici cose», recita un claim nel filmato pubblicato su YouTube. E la risposta a questo punto è chiara: Nuova Scozia. La tecnica usata nel video è molto semplice: con l'introduzione delle annotazioni, i creatori hanno dato la possibilità di collegare il video che stiamo visualizzando ad altri presenti sul sito di Google; a blog e social network. Basta qualche clic e ci ritroviamo di colpo sulla pagina della locale azienda del turismo.

HUMOR - La curiosa pubblicità ha attirato a sé anche molte critiche – dagli abitanti stessi della Nuova Scozia. Per loro è fin troppo raffinata e il messaggio difficilmente arriva al consumatore finale, scrive la stampa canadese. L'unico segnale che collega il «Pomegranate» con la Nuova Scozia è il nome del modello «NS08» - «NS» sta infatti per Nova Scotia. In ogni caso abbiamo imparato qualcosa da «Pomegranate»: in Nuova Scozia non ci sono solo taglialegna e pescatori, ma anche teste creative con il senso dell'umorismo.

Elmar Burchia

fonte:http://www.corriere.it/economia/08_novembre_17/canada_marketing_virale_61e56078-b4a6-11dd-968d-00144f02aabc.shtml

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *