Cerca nel blog

mercoledì 11 febbraio 2009

POSIZIONAMENTO: CHI LO CERCA, LO TROVA!

Esiste sempre un posizionamento!

Questo periodo è stato lungamente nella mia mente come candidato al titolo.
Nessun richiamo pugilistico, ma la sola volontà di rendervi partecipi sulle mie indecisioni nel marcare lo scritto. Alla fine ho optato per una formula più sobria e giocosa, ma l'alternativa, anche se un po' forte, era forse più indicata, per incentivare manager e consulenti in strategie di impresa, a cercare una corretta dimensione di mercato per il business con il quale si confrontano.

Mi sono battuto in svariate interminabili riunioni, nel tentativo di imporre un atteggiamento positivo nei confronti della ricerca di un corretto posizionamento. Esiste quasi sempre, bisogna avere la volontà, la capacità strategica e non ultima una certa creatività per identificarlo. Di fronte anche ai mercati più difficili esiste sempre una nicchia con la quale dialogare ove non sussiste una opprimente concorrenza.

Mi permetto di fare un esempio, al di là delle buone intenzioni espresse.

Prendiamo il mercato dei motori di ricerca e immaginate un gruppo di giovani imprenditori che intendono entrarvi. Poveri illusi, direbbero i più arroccandosi dietro l'apparente inoppugnabile affermazione: " ma cosa volete confrontarvi con Google?!".

Si lo voglio, risposero le giovani speranze imprenditoriali sposando l'intuizione di un posizionamento particolare.
Mi riferisco al caso di Liquida , un motore di ricerca dedicato alla valorizzazione dei contenuti dei blog italiani. Il ragionamento alla base è semplice: prendiamo quel bagaglio informativo che Google trascura e cerchiamo di farlo emergere nei confronti dell'utenza web. Una precisa verticalizzazione, su un unico target trascurato dal "monopolista". E in più, non facciamo la guerra rispetto a chi è più forte di noi ma cerchiamo forme di collaborazione che nel caso di Liquida ha significato l'inserimento, nell'algoritmo di ricerca, del posizionamento del blog su Google.

Se c'è quindi un posizionamento anche di fronte ad un prodigio come Google, perchè non ci dovrebbe essere anche in qualsiasi altro mercato con cui ci si confronta?



Dott. Dario Ferrigato
Consulente Senior
ADVBOUCLE & PARTNERS www.advboucle.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *