Cerca nel blog

giovedì 5 novembre 2009

Comunicato case Easynet-Siram

 

Easynet Global Services

 

Realizzati con il contributo di Easynet Global Services i nuovi sistemi informativi di Siram.

Il progetto di razionalizzazione dell’architettura IT permette anche una gestione da remoto

 

Milano, 5 novembre 2009 - Per il progetto di modernizzazione del sistema IT Siram ha scelto come partner Easynet Global Services, fornitore internazionale di servizi gestiti per reti, hosting e telepresence. Attiva dal 1912 nel settore dell’energia e del facility management, Siram è stata acquisita nel 2001 dal gruppo francese Dalkia, presente in 38 Paesi con circa 50.000 dipendenti, a sua volta parte di Veolia Environment. Oggi la società ha una struttura suddivisa in cinque business unit con sede a Milano, Mestre, Parma, Roma e Napoli. A queste si aggiungono tre ulteriori divisioni che operano su tutto il territorio e altre sei  controllate.

 

Il progetto di modernizzazione relativo ai sistemi informativi è partito dall’informatizzazione dei processi, culminando nell’integrazione attuata più recentemente di strumenti per l’operatività aziendale nella piattaforma Erp Oracle. Un progetto complesso che ha reso business critical la componente IT. Easynet ha messo a disposizione il suo know-how per lo sviluppo di un’infrastruttura dotata di caratteristiche quali sicurezza, funzionalità e prestazioni in grado di dare valore aggiunto sistema alla soluzione realizzata.

 

“Il sistema è stato rinnovato all’insegna di elevati parametri tecnologici con l’obiettivo di fornire la continuità e l’affidabilità dei servizi con la garanzia di adeguati requisiti di sicurezza informatica”, ha spiegato Bernardo Lo Monaco, Chief Information Officer di Siram. “Gli strumenti utilizzati permettono interessanti opportunità di condivisione delle informazioni, ma allo stesso tempo possono costituire un rischio di fuga e perdita dei dati”.  Questo perché Siram, su clienti e progetti particolarmente rilevanti, rende anche disponibile un presidio di risorse interne attivo 24 ore su 24 che deve costantemente usufruire di applicazioni residenti sulla rete aziendale. In alcuni ospedali Siram supporta, ad esempio, servizi estremamente critici come la sterilizzazione delle camere operatorie e l’asetticità degli ambienti, oltre a quelli per i quali è necessario garantire il controllo e un pronto intervento immediato.

 

Verificato il funzionamento durante una fase pilota, il progetto di razionalizzazione dell’architettura IT è passato da un sistema che vedeva ogni singola realtà connessa in Vpn, attraverso reti di diversi fornitori, a un ambiente uniformato basato su un servizio di Vpn Ip Mpls con accesso a Internet centralizzato. Questo risulta protetto da una coppia di firewall dedicati, installati presso il data center di Milano del fornitore e opportunamente configurati in high availability.

La sede centrale di Siram è stata collegata tramite un link a 10 Mbit e un tunnel Ipsec Lan-to-Lan, creato fra il firewall dedicato e quello della sede centrale, come back up del collegamento Mpls. È stata inoltre replicata la piattaforma Proxy installata presso Siram con il fine di permettere una gestione consistente dell’accesso a Internet da parte dei presidi o dei partner.

“Ci sono stati messi a disposizione gli strumenti di monitoraggio della rete”, ha aggiunto Lo Monaco, “in quanto per noi è sempre più importante non lavorare al buio ma avere piena visibilità del funzionamento della rete”. In caso di problemi, dobbiamo infatti essere in grado di identificarne immediatamente la causa per reagire tempestivamente”.

 

A circa un anno dall’avvio del progetto, sono state collegate oltre 100 linee, numero destinato ad aumentare in ragione delle opportunità per Siram di estendere servizi a nuovi clienti.

Oggi il personale dell’impresa a presidio dei clienti è in grado di utilizzare sia strumenti di controllo dell’attività che tradizionali applicativi di collaborazione, come si fossero in sede.

Inoltre è possibile attivare i collegamenti con diverse tecnologie o effettuare un back up Isdn. La nuova architettura consentirà, infine, la configurazione Quality of Service per ottenere un’infrastruttura Volp Ready.

“Possiamo beneficiare di prestazioni che riteniamo in linea con gli obiettivi che ci eravamo posti”, ha concluso Lo Monaco. “Nell’iter di preparazione dell’offerta il fornitore ha dimostrato molta reattività e attenzione alle nostre esigenze per capire quale potesse essere la soluzione adatta a noi”.

“Realizzare progetti in grado di rispondere pienamente alle esigenze del cliente ci riempie di soddisfazione”, ha commentato Sergio Barbonetti, Amministratore Delegato e Direttore generale di Easynet Global Services in Italia. “A questo si aggiunge la conferma della nostra professionalità come fornitori e partner affidabili”.

 

Fine

Note per la redazione

 

A proposito di Easynet Global Services

Easynet Global Services è un fornitore internazionale di soluzioni gestite per reti, hosting e telepresence per aziende e pubbliche amministrazioni. L'azienda è impegnata nella creazione e implementazione di soluzioni volte a migliorare le attività dei propri clienti, ovunque si trovino nel mondo. Easynet si contraddistingue per uno straordinario livello di customer service e combina una copertura internazionale con competenze locali per garantire un servizio personalizzato e flessibile.

Con sede centrale a Londra, Easynet ha uffici e strutture in tutto il mondo. Easynet Global Services fa parte del gruppo British Sky Broadcasting (BSkyB), un’azienda di NewsCorp. Tra i clienti figurano FOX, Parship, SSL International, Transport for London, EDF, SAGE, Q-Park, Philips e Bridgestone.

Per maggiori informazioni visitate il sito: www.easynet.com.

 

 

Per ulteriori informazioni:

Easynet Italia

Cristina Gaia

Viale Fulvio Testi, 7

20159 Milano

Tel: 02 30301500

cristina.gaia@it.easynet.net

 

Prima Pagina Comunicazione

Silvia Bassi

Via Ciro Menotti 11

20129 Milano

Tel. 02 76118301

silviab@primapagina.it

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *