Cerca nel blog

lunedì 2 novembre 2009

Mixer downconverting a elevata linearità per migliorare le prestazioni da Linear Technology


 

Mixer downconverting a elevata linearità per migliorare le prestazioni e

ridurre il consumo di potenza nelle stazioni base wireless 3G/4G

 

MILPITAS, California – Linear Technology annuncia la famiglia LTC554x composta da quattro nuovi mixer downconverter con ampio range dinamico in grado di convertire intervalli di frequenza tipici delle infrastrutture wireless, da 700 MHz a 4 GHz. I mixer della gamma LTC554x offrono un IIP3 (input third-order intercept) di 26 dBm, cifra di rumore di soli 9-10 dB e un elevato guadagno di conversione di 8 dB, garantendo così prestazioni eccellenti nel range dinamico sia per i ricevitori principali che per i ricevitori con pre-distorsione digitale. La famiglia di mixer LTC554x fornisce anche funzionalità avanzate per mantenere bassa la cifra di rumore in presenza di forti interferenze di blocco e migliorare al tempo stesso la sensibilità e l'affidabilità del ricevitore. Diversamente da altri mixer della stessa categoria, i dispositivi della famiglia LTC554x funzionano con una singola alimentazione da 3,3 V senza pregiudicare le prestazioni e consumano il 34% in meno rispetto alla principale soluzione concorrente.

 

Codice Dispositivo

Intervallo di frequenza RF

Applicazioni

LTC5540

600 MHz – 1,3 GHz

LTE di 700 MHz, GSM di 850 MHz / EDGE, CDMA

LTC5541

1,3 GHz – 2,3 GHz

LTE, W-CDMA, TD-SCDMA, CDMA2k, 1800GSM/EDGE

LTC5542

1,6 GHz – 2,7 GHz

W-CDMA, TD-SCDMA, CDMA2k, LTE, WiMAX

LTC5543

2,3 GHz – 4,0 GHz

LTE, WiMAX

 

I mixer LTC554x sono progettati per soddisfare i requisiti dello standard di telefonia mobile LTE e delle stazioni base WiMAX di quarta generazione (in fase di sviluppo), nonché delle piattaforme 3G CDMA, WCDMA, TD-SCDMA, UMTS e GSM/EDGE. Le eccellenti prestazioni offerte dai mixer consentono inoltre di ottimizzare altri sistemi wireless quali dispositivi a microonde di tipo point-to-point, ripetitori per cellulari, radio per la pubblica sicurezza e sistemi di comunicazione militari.

Tutti i mixer della famiglia LTC554x integrano un amplificatore IF, un buffer per OL, uno switch OL e un trasformatore RF (balun). Ciascun ingresso RF del mixer è single-ended e a 50 Ω. Per le applicazioni con salti di frequenza (hopping) vengono forniti due ingressi OL single-ended altamente isolati. Ogni singolo ingresso OL è anche single-ended e sempre a 50 Ω, indipendentemente dallo stato – acceso o spento – del mixer, così da evitare lo "sganciamento" del PLL (Phased-Lock Loop). L'ingresso OL richiede un livello di segnale di soli 0 dBm. Tutte queste caratteristiche agevolano la progettazione di una soluzione compatta con componenti esterni di minimo ingombro.

I pin dei mixer LTC554x presentano la stessa configurazione, al fine di consentire ai progettisti di utilizzare i layout della scheda PC su più piattaforme con bande di frequenza diverse. Ciò consente agli utenti di ridurre i costi complessivi di gestione e il time-to-market. La piedinatura dei mixer di questa famiglia è inoltre simile a quella di altre soluzioni e configurazioni standard del settore in modo non solo da agevolarne l'utilizzo, ma anche da migliorare le prestazioni e ridurre il consumo di corrente al tempo stesso.

I mixer LTC554x funzionano su un'unica alimentazione da 3,3 V e necessitano di una corrente di alimentazione di 132 mA. Tutti i dispositivi di questa famiglia sono dotati di una funzionalità di spegnimento con un tempo di attivazione/disattivazione rispettivamente di 2µs e 3µs. Se disattivati, i circuiti integrati consumano massimo 500 µA. I mixer sono forniti in un package QFN da 5 x 5 mm a 20 contatti per il montaggio superficiale. La loro produzione inizierà nel mese di novembre 2009; il primo dispositivo ad essere presentato sarà l'LTC5541, seguito dall'LTC5543, dall'LTC5540 e dall'LTC5542. Tutti i prodotti sono già campionabili e saranno disponibili in piena produzione entro febbraio 2010. Per l'LTC5541 è previsto un prezzo iniziale di $6,50/cad. Per maggiori informazioni visitare il sito web all'indirizzo www.linear.com.

 

 

Didascalia foto: Mixer downconverter con ampio range dinamico

 

 

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC554x

 

Parametri

LTC5540

LTC5541

LTC5542

LTC5543

Frequenza di esercizio

600 MHz – 1,3 GHz

1,3 GHz – 2,3 GHz

1,7 GHz – 2,7 GHz

2,3 GHz – 4,0 GHz

IP3 di ingresso

25,8 dBm

26,4 dBm

26,8 dBm

24,5 dBm

Guadagno di conversione

8 dB

8,1 dB

8 dB

8,4 dB

Cifra di rumore (NF)

10,1 dB

9,5 dB

9,9 dB

10,2 dB

Cifra di rumore con blocco di 5 dBm

17,7 dB

16 dB

17,3 dB

17,5 dB

Consumo di potenza

0,66 W

0,63 W

0,66 W

0,66 W

 

 

Linear Technology

Linear Technology Corporation, produttore di circuiti integrati lineari ad alte prestazioni, è stata fondata nel 1981, è diventata una società pubblica nel 1986 ed è entrata nell'indice S&P delle 500 principali aziende pubbliche nel 2000. I suoi prodotti includono: amplificatori high-end, comparatori, riferimenti di tensione, filtri monolitici, regolatori lineari, convertitori CC-CC, caricabatteria, convertitori di dati, circuiti di interfaccia per comunicazioni, circuiti di condizionamento di segnale RF, soluzioni µModuleÒ e numerose altre funzioni analogiche. I circuiti Linear Technology vengono utilizzati in numerosissime applicazioni: telecomunicazioni, telefoni cellulari, prodotti di rete quali commutatori ottici, notebook e computer desktop, periferiche per PC, video/multimedia, strumentazione industriale, dispositivi per il monitoraggio di sicurezza, prodotti di largo consumo di fascia alta quali fotocamere digitali e lettori MP3, dispositivi medicali complessi, componenti elettronici per il settore automotive, automazione industriale, controllo di processo, sistemi militari e spaziali.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *