Cerca nel blog

mercoledì 4 novembre 2009

PASSAGGIO GENERAZIONALE PADRE-FIGLIO

Raramente si arriva alla terza generazione. È necessario poi trovare un partner, "ma quando la famiglia funziona, è il miglior socio.
Il dato è impressionante: in Italia solo il 30% delle aziende familiari sopravvive al passaggio dalla prima alla seconda generazione e solo il 15% riesce a perdurare fino alla terza generazione.
Muoiono prima. Eppure, alla nascita, tutte le aziende sembrano destinate ad essere vincenti. Cosa succede durante la corsa? Sbagli e incomprensioni?
Come società di consulenza spesso siamo stati chiamati da imprenditori in preda a situazioni di questo genere.
Durante un primo incontro di conoscenza con il titolare d’azienda, ci troviamo spesso di fronte a situazioni limite, di grande incomprensione.
Tra padre e figlio esistono veri e propri problemi di comunicazione, di gestione delle informazioni relative all’azienda stessa.
Il consulente diventa cosi l’interlocutore unico di riferimento per la pianificazione delle fasi successive da intraprendere per risolvere la situazione difficile in cui si ritrovano le imprese Italiane.
Le analisi da noi effettuate in situazioni analoghe riguardano la: raccolta dei dati anagrafici, l’analisi dello stato di percezione, la rilevazione della percezione rispetto alla mission ed alla vision aziendale e la stesura di un piano di valori e di regole condivise tra le parti.

L’obiettivo del consulente rimane quello di affiancare l’imprenditore, di seguirlo passo per passo nel risolvere ciò che stava diventando un clima non produttivo e difficile da vivere per l’impresario e il personale stesso all’interno della struttura aziendale.

Per informazioni o chiarimenti visita il nostro sito web www.soluzionicommerciali.it e contattaci subito!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *