Cerca nel blog

martedì 3 novembre 2009

Promozione Attivazione GRATIS VODAFONE STATION

Offerta Vodafone Station: guida alla promozione Vodafone StationAttivazione GRATIS VODAFONE STATION: se porti in Vodafone il tuo numero fisso fino al 5/11

Naviga & Ricarica: 10€ al mese di ricarica gratis sul tuo cellulare

per 6 mesi.

Offerta Vodafone Station: guida alla promozione Vodafone Station


Cercheremo di dare poche e semplici risposte, tra cui “cos’è”. Vodafone Station è un Modem Router ADSL, dotato di schede di rete Ethernet e WiFi, Porta USB, interfaccia telefonica VoIP e collegabile alla Internet Key di Vodafone. La presenza di quest’ultima gli consente di offrire connettività e servizio VoIP anche in assenza di ADSL. Offerta vodafone station


Prescindendo dallo spot TV, c’è un filmato che la illustra su un sito dedicato. Ma anche da questo non si arriva a capire esattamente che oggetto si ha di fronte: per farlo bisogna scorrazzare con un po’ di pazienza sul sito Vodafone.


Promozioni vodafone

Collegamento della Vodafone Station / Credit: Vodafone



Cominciamo da questa pagina, su cui c’è l’immagine riprodotta di lato. In fondo c’è il link all’unica pagina con le caratteristiche tecniche. Molto striminzita, ma c’è: riga per riga, vediamo di capire.


Standard ADSL/ADSL2+ ITU G.992.1/2/3/5 Annex A ANSI T1.413


Vuol dire che si tratta di un modem ADSL, idoneo sia al vecchio standard ADSL che a quello nuovo. Rispetta i principali standard. In questo, non ha nulla di diverso dai principali modem/router ADSL.


Interfaccia ADSL, connettore RJ11


Questo significa semplicemente che l’ingresso della linea ADSL (da collegarsi alla presa telefonica preesistente nell’abitazione) è un jack di tipo RJ11, ormai standard. Se la presa a muro è tripolare, occorrerà un apposito adattatore.


Interfaccia USB connettore tipo Master


Semplicemente, una presa USB a cui si può attaccare una stampante o un disco o una pen-drive. Non è chiaro se la Station sia in grado di condividere stampanti o altre periferiche in rete. Attivazione GRATIS VODAFONE STATION


Riga 4: - Interfacce Ethernet, connettore RJ45, compatibile con lo standard IEEE 802.3 10/100 Base-T auto sensing


Le normali prese di rete, a cui collegare il/i PC. Da notare (per rispondere a una domanda specifica ricevuta via email) che sono a 100 Megabit: 10/100 Base-T significa appunto questo. Chi ha la propria scheda di rete a 1 Gbit/s, non riuscirà a dialogare con altri PC connessi alla Vodafone Station a 1 Gbit/s in quanto tutte le schede si “autoadatteranno” alla velocità più bassa.


Compatibile con Mac


Intuitivo


Interfaccia Wi-Fi IEEE 802.11b/g


Velocità di trasmissione 11/54 Mbps

Cifratura WPA-PSK con chiave di 24 caratteri ASCII (256 bit)

Cifratura WEP con chiave di 128 bit (13 caratteri ASCII)

Supporto WiSeConf (TM)


Si tratta di una normalissima interfaccia WiFi, di nessuna particolare prestazione extra rispetto agli standard. Dovrebbe consentire senza alcun problema l’interconnessione tra i dispositivi ad essa collegati via Wireless e quelli attaccati alle prese di rete fisiche. Non è detto che consenta l’impiego di cordless VoIP WiFi. Blog offerta vodafone station


DHCP server


Vuol dire che la Vodafone Station è in grado di assegnare un indirizzo IP di classe privata ad ogni dispositivo che vi si connette, sia tramite LAN che WiFi, con il meccanismo del DHCP. Qualunque altro dispositivo con la stessa prestazione non deve essere presente tra quelli ad essa collegati, ovvero occorre disabilitarne la funzione DHCP server, diversamente ci saranno conflitti: su un’unica rete può essere presente uno ed un solo server DHCP.


Funzionalità di routing (NAT, NAPT, …)


Significa che la Vodafone Station assegna all’interno indirizzi IP privati e sfrutta un unico indirizzo IP pubblico all’esterno. Cosa che fanno la quasi totalità dei modem/router ADSL.


Virtual Server


Dovrebbe essere la conferma che la Vodafone Station può condividere sulla rete interna alcuni apparati, come stampanti e dischi connessi alla porta USB. Va verificato sul manuale (se ne esiste uno).


Configurazione e gestione locale mediante interfaccia locale web based


Caratteristica, anche questa, comune alla maggior parte dei modem/router ADSL: in pratica, per configurare la Vodafone Station, ci si collega con il browser internet ad uno specifico indirizzo IP privato, a cui essa risponde con un’interfaccia di configurazione.


Configurazione e gestione remota mediante protocollo CWMP (DSL Forum TR-069)


Il CWMP è un apposito standard che consente la teleprogrammazione. In pratica, la Vodafone Station può essere riconfigurata a distanza da Vodafone in qualsiasi momento.


Firmware aggiornabile da remoto


Significa che, in qualsiasi momento, Vodafone può procedere ad aggiornare a distanza il “programma interno” che fa funzionare la Station. Potrebbe occorrere per dei bug, per problemi o per limitazioni da imporre. Una funzionalità in genere pericolosa: se va via la tensione di rete mentre è in atto un aggiornamento, l’apparecchio potrebbe diventare inservibile salvo che l’evenienza non sia stata prevista dal costruttore. Diciamo che, in linea generale, è opportuno alimentare la Vodafone Station (ma anche gli HAG di Fastweb o di altri gestori che offrono telefonia via VoIP) con un gruppo di continuità.


Riga 13: - Alimentazione 12 Vdc 2.5 A


Rappresenta semplicemente il valore di tensione e la corrente assorbita, che non è poca: dalla nota formula WATT = VOLT x AMPERE, 12 Volt x 2,5 Ampere = 30 Watt. Un valore che, trasposto come assorbimento sulla rete elettrica, non è basso: significa che l’alimentatore, considerando tolleranze, perdite e riscaldamento, in linea di massima assorbe dalla rete elettrica circa 40 Watt. Un consumo non irrilevante del quale occorre tenere conto, visto che si tratta di un apparecchio destinato a restare acceso 24 ore su 24.


Qualche considerazione


La stessa esistenza della Vodafone Station dimostra che, per un operatore telefonico cellulare, concedere il traffico VoIP attraverso la propria rete cellulare presenta costi prossimi allo zero: diversamente, Vodafone non avrebbe mai concepito un simile strumento che, per alcuni, potrebbe non essere MAI collegato alla rete fissa e impiegare una ADSL. Altrettanto dicasi per il traffico Internet.


Non si speri di raggiungere davvero 7,2 Mbps di velocità con la “Key”: è un valore puramente teorico, una concausa di sanzioni già irrogate all’operatore (benché, guardando i numeri con distacco, spesso l’importo di queste sanzioni rappresenta per gli operatori non più del fastidio di un moscerino). Ci si può considerare fortunati se si raggiungono gli 1,8 Megabit/secondo.


Quanto al servizio telefonico in VoIP – perché tale è il sistema con cui viene fornito – si faccia attenzione: se la Vodafone Station è connessa solo alla rete cellulare (dunque, non è ancora collegata alla rete fissa tramite ADSL) e nella propria zona non si ha ancora una buona copertura 3G, il servizio potrebbe essere fornito mediante la rete GPRS: poiché Vodafone non dispone neanche di connettività EDGE, la qualità sarebbe davvero scadente.


Speriamo con questo di aver chiarito i principali dubbi emersi dalle email qui giunte.


Vodafone Station e Vodafone Internet Key per mobile e fisso


La Vodafone Internet Key, per la connessione, e di Vodafone Station per poter creare una rete domestica, ciò grazie al Modem Router ADSL dotato di schede di rete Ethernet e WiFi, porta USB e interfaccia telefonica VoIP.


Oltre alle soluzioni appena accennate, in parallelo, Vodafone, per dar voce ai propri utenti, ha creato una community che, sfruttando forum e Wiki, può rimanere sempre aggiornata sulle novità proposte.Vodafone: Promozioni e offerta vodafone station.


Sono migliaia gli utenti che, quotidianamente, danno il proprio contributo per sviluppare discussioni altamente qualificate.


In particolare, per quanto riguarda Vodafone Station, è stata creata una sezione sul forum che permette, sia a chi è già cliente Vodafone che a chi volesse diventarlo, di avere un pieno supporto nella fase di scelta, installazione e gestione della propria connessione.


Vodafone Station è la connessione “casalinga” made in Vodafone, si tratta di un’ADSL tramite la rete dell’operatore telefonico che, sfruttando la Internet Key e il Modem Router ADSL, permette di avere una connessione anche nelle zone digital divise o, semplicemente, è utile a coloro che vogliono la connessione sia in mobilità che a casa (tramite Internet Key). Offerta vodafone station.


Parallelamente al lancio della Vodafone Station, l’operatore ha affiancato al già presente forum di Vodafone Lab anche una sezione interamente dedicata all’ADSL casalinga.


Dopo qualche tempo sono tantissimi i thread scritti da utenti e da esperti di connettività. Tantissime le soluzioni trovate e i suggerimenti dati per una buona esperienza d’uso.


Si tratta di un punto di riferimento sia per coloro che sono già clienti Vodafone, che per chi volesse diventarlo.


Vodafone si è affacciata sul mercato delle connessioni ADSL, proponendo la Vodafone Station, un modem router ADSL dotato di schede di rete Ethernet e WiFi, porta USB, interfaccia telefonica VoIP. Grazie alla possibilità dell’aggiornamento del firmware da remoto è possibile migliorare le funzionalità di questo router avanzato. Con l’ultimo rilascio del firmware, Release B33, è stata inclusa una caratteristica molto attesa dagli utenti delle reti P2P: la possibilità di aprire le porte del router.


Con il port-forwarding, la ridirezione di una porta pubblica del router verso un computer della propria LAN, è possibile migliorare di molto la velocità di download con programmi di file sharing come BitTorrent.


Tuttavia, non tutti gli utenti hanno le necessarie competenze per modificare la configurazione della Vodafone Station, ecco perché su Vodafone Lab, nella sezione Wiki, sono presenti dei mini-tutorial che aiutano passo passo nelle operazioni necessarie. VODAFONE STATION ATTIVAZIONE GRATIS IN OFFERTA


Grazie all’apporto della community di Vodafone Lab, è stato pubblicato “P2P Vodafone Station Release B33“, un dettagliato how to che verrà aggiornato dagli utenti anche per i futuri rilasci dei nuovi firmware.


Oltre al Wiki, i “Labbers” che vogliano sfruttare al massimo i programmi di file-sharing e non solo, possono contare su un forum dinamico dedicato agli aspetti tecnici della Vodafone Station e ai nuovi rilasci dei firmware, che si arricchisce di giorno in giorno di notizie e consigli forniti dagli utenti Vodafone.


Vedi anche , , , , , , , ,

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *