Cerca nel blog

martedì 5 agosto 2014

Palermo. In difesa della sovranità. Serata di solidarietà con il popolo No Muos.


Nell'ambito della manifestazione "Un'Estate con SiciliAntica" si terrà Mercoledì 6 agosto 2014 alle ore 18,30 a Palermo, nello spazio Pyc, in via De Spuches, 20, l'iniziativa "In difesa della sovranità. Serata di solidarietà con il popolo No Muos".

L'incontro prevede la spiegazione di come funziona e gli scopi per cui è stato a Niscemi installato il  Muos e gli effetti sulla salute dell'uomo, un video sulle battaglie portate avanti in questi anni dal Movimento No Mous, la visita guidata alla mostra fotografica, ospitata negli stessi locali, dal titolo "R'esistenza No muos", infine una riflessione a più voci sul tema: "Da Comiso a Niscemi, storia del movimento antimilitarista".

Il Movimento No Muos nasce intorno al 2006, quando si inizia ad installare nella sughereta di Niscemi in provincia di Caltanissetta, area protetta di interesse comunitario, il sistema di telecomunicazione satellitare della Marina Militare USA, denominato M.U.O.S. (Mobile User Objective System) che consente di guidare i droni, aerei senza pilota, cioè di fare la guerra con la comodità di un videogioco. 

Le micidiali parabole dovevano essere installate inizialmente a Sigonella. La scelta del sito di Niscemi venne fatta dai comandi militari americani, in seguito alla studio da loro stessi effettuato sulle onde elettromagnetiche generate dal Muos: lo studio accertò l'alto rischio che le emissioni potessero avviare la detonazione degli ordini ospitati a Sigonella.

Per il suo altissimo potenziale elettromagnetico che mette a rischio la salute di chi abita vicino (e non solo) e attenta ai delicati ambienti circostanti, a Niscemi, ma anche nei territori circostanti, Modica, Ragusa, Piazza Armerina, Caltagirone, cominciano ad organizzarsi comitati con la contemporanea attivazione di consistenti gruppi in tutta la Sicilia e in Italia costituiti da associazioni, centri sociali, gruppi studenteschi, sindacati. 

Nel 2012 nasce il Coordinamento dei Comitati, sulla base della condivisione di principi fondanti come l'antimilitarismo, l'ambientalismo, l'antifascismo, l'antirazzismo e l'antimafia, espressi nella Carta d'Intenti. 

A dare forza agli attivisti intervengono le Mamme No Muos, in prima fila ad organizzare i blocchi per fermare la grande gru utilizzata per issare le parabole. Un sostegno arriva anche dalle istituzione tramite il Coordinamento dei Sindaci No Muos dei comuni di Vittoria, Acate e Mirabella Imbaccari,  Aidone, S. Michele di Ganzaria, San Cono, Caltagirone, S. Alfio ed Enna.

Per informazioni Tel. 346 8241076 Email: palermo@siciliantica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *