Cerca nel blog

mercoledì 6 agosto 2014

Pil, Cia: dalla caduta non si salva neppure l'agricoltura, pesano i consumi fermi e il crollo dei prezzi sui campi

Il presidente della Cia Dino Scanavino commenta le stime preliminari sul Prodotto interno lordo nel secondo trimestre diffuse dall'Istat: il settore paga anche gli effetti del clima, sempre più segnato da eventi "estremi". Serve uno scatto in avanti dal governo, con misure strutturali a sostegno dei redditi delle famiglie e provvedimenti attenti ai bisogni reali delle imprese agricole.     

 

"Dal calo del Pil nel secondo trimestre non si salva alcun settore produttivo, neanche l'agricoltura che nei primi tre mesi dell'anno era stato l'unico comparto a crescere con un aumento del 2,2 per cento del valore aggiunto. Purtroppo la situazione di stagnazione del Paese, con i consumi fermi e la deflazione a tavola, oltre al maltempo e al crollo dei prezzi praticati sui campi, hanno bloccato la risalita". E' quanto afferma il presidente della Cia-Confederazione italiana agricoltori, Dino Scanavino, commentando le stime preliminari sul Prodotto interno lordo nel secondo trimestre diffuse dall'Istat.

            "Il quadro dei consumi delle famiglie è completamente negativo, anche per quanto riguarda gli alimentari -evidenzia Scanavino-. La spesa per il cibo è crollata di un ulteriore 1,1 per cento da inizio 2014, toccando il -3,9 per cento per l'ortofrutta fresca nel primo semestre dell'anno, e oggi un italiano su due continua a comprare solo l'essenziale".

"Ma a mettere ancora più in crisi le aziende del settore primario è stato l'andamento climatico sfavorevole e sempre più segnato da eventi estremi -continua il presidente della Cia- che non solo hanno provocato danni alle produzioni ma hanno stravolto il calendario agricolo in mesi decisivi. A questo si aggiunge il 'nodo' dei prezzi all'origine, assolutamente non remunerativi, che soffocano la dinamicità delle imprese. Basta pensare a cosa sta succedendo oggi alla frutta estiva, con gli agricoltori pagati il 40 per cento in meno per le pesche e addirittura il 60 per cento in meno per le angurie rispetto a un anno fa".

"E nonostante tutto questo -aggiunge Scanavino- l'agricoltura continua a mostrarsi più vitale di altri settori e a garantire produttività e lavoro. E' chiaro, però, che qualcosa ora deve cambiare. Per questo motivo chiediamo al governo, da una parte, di accelerare sulle misure a sostegno dei redditi delle famiglie, non fermandosi al bonus Irpef di 80 euro. Dall'altra, chiediamo alla politica di guardare con sempre più attenzione verso gli agricoltori italiani, che hanno tutte le carte in regola per essere uno dei driver della ripresa economica del Paese, ma sono costretti ad operare in un contesto carico di ostacoli".



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *