Cerca nel blog

domenica 31 agosto 2014

Riviviamo la festa di Piedigrotta - passeggiata narrata Domenica 7 Settembre 2014 ore 10:30

 

Titolo: Riviviamo la festa di Piedigrotta

Data: Domenica 7 Settembre 2014 ore 10:30

Organizzato da: Associazione culturale Insolitaguida
Info: 338 965 22 88

Sito web: www.insolitaguida.it

 

L'associazione culturale Insolitaguida, sempre impegnata nel mostrare una Napoli fuori dagli schemi, rientra dalla pausa estiva con una grande novità: domenica 7 settembre è prevista una passeggiata narrata con accompagnamento musicale dedicata ad una festa che è stata così amata dai napoletani in tempi passati che è arrivata a sostituire il carnevale nel calendario partenopeo: "La festa di Piedigrotta".

Un percorso a piedi che da Mergellina a Piedigrotta racconterà curiosità e storie legate alla Festa raccolte tra libri e documenti vari ma soprattutto grazie alle tante testimonianze di chi questa festa l'ha vissuta in prima persona: da cosa si mangiava a come si vestivano i partecipanti e tanto altro ancora. Nello stile che ha reso celebre l'associazione, non mancheranno aneddoti simpatici come la pratica del maritaggio e dei vestiti di cartacrespa a luci intermittenti.

Trattandosi di un festival della musica, la parte narrata sarà intervallata da interventi musicali curati dal maestro Mario Scala che ci farà rivivere il meglio della tradizione del festival della musica napoletana con canzoni come Santa Lucia Luntana e Te voglio bene assaje, che inaugurò la Piedigrotta musicale.

Oltre alla musica, la manifestazione ha sempre dato importanza a tarantelle e macchiette con l'aiuto di strumenti tradizionali, come putipù, triccheballacche e scucciamienti; i partecipanti, pertanti, sono invitati a venire "armati" di strumenti del genere per rumoreggiare accanitamente al ritmo di musica.

Si ricorda che, per prendere parte all'evento a numero chiuso ( contributo di partecipazione € 8; per studenti, over 65, soci € 7 ) , occorre prenotarsi ed è possibile farlo telefonicamente al 338 965 22 88 oppure on-line sul sito www.insolitaguida.it, dove è possibile trovare ulteriori informazioni e curiosità.

Inoltre per CRAL, tour operator, agenzie di viaggio, aziende, piccoli gruppi è sempre possibile organizzare un appuntamento privato concordando giorno e ora.

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *