Cerca nel blog

martedì 26 agosto 2014

I prezzi delle pompe sommerse

Le pompe sommerse sono dei prodotti particolari che necessitano grande esperienza e competenza sia per esser venduti che per esser comprati. Destreggiarsi tra valori di portata, prevalenza, potenza, numero di giranti, piede d'accoppiamento, ghisa, bocche di mandata, numero di pollici e via dicendo.
E' anzitutto importante conoscere i due valori fondamentali che determinano l'utilizzo e le potenzialità di una pompa sommersa: questi sono portata e prevalenza. Se la portata determina la quantità d'acqua che la pompa sommersa è in grado di movimentare in un determinato periodo di tempo, la prevalenza determina l'altezza alla quale la pompa riesce ad inviare l'acqua. Il valore della prevalenza, naturalmente, assume molta importanza nel caso in cui ci sia necessità di mandare acqua molto in alto: immaginiamo un pozzo nero di una cantina o di un seminterrato, situato a 10 mt sotto il livello della fognatura. In questo caso avremo bisogno di una pompa che abbia un valore di prevalenza massimo di oltre 10mt, che possa perciò mandare acqua a 10mt di altezza lavorando all'interno di un range di portata medio o quanto meno accettabile. Cosa però influenza i valori di portata e prevalenza? Anzitutto, la potenza. E' chiaro che una pompa di 4hp avrà una portata ed una prevalenza diverse rispetto ad una pompa di un solo hp oppure di una pompa di 35 hp.
Al variare della grandezza della parte elettrica (ossia del motore) varieranno tutta una serie di caratteristiche: più grande e potente sarà la pompa, maggiore sarà il numero di giranti, maggiore sarà la misura della bocca di mandata (che generalmente va da 4'' a 12''). E' chiaro come possa risultare complesso perciò operare una scelta assennata e competente di un prodotto che probabilmente ci servirà a soddisfare delle esigenze vitali come acqua corrente, normale flusso delle acque reflue, etc.

Pompe sommerse prezzi

Una volta che perciò abbiamo capito le caratteristiche che sono necessarie alla pompa che dobbiamo acquistare, dobbiamo susseguentemente mettere in campo delle strategie per trovare il miglior rapporto qualità prezzo in relazione alle nostre esigenze. Anzitutto va chiarito un punto: spesso e volentieri la differenza dei prezzi delle pompe non è data dalla diversa qualità che c'è in campo: può capitare di pagare una pompa sommersa Pedrollo, una Lowara o una pompa Calpeda meno di una qualsiasi pompa di produzione cinese. Questo perchè i rivenditori più affidabili e con i prezzi più competitivi non sono "esposti": lavorano mediante la creazione di preventivi, non potendo rivelare i prezzi alla concorrenza. E' per questo che il consiglio più importante è fare una indagine di mercato dove ci si sporca le mani: tranquilli! Non dovete andare nei pozzi di acque sporche a rubare le pompe sommerse! Dovrete semplicemente richiedere dei preventivi a 3 o 4 venditori di pompe sommerse, senza paura di fare brutta figura dopo aver letto il preventivo. Ricordatevi che il cliente ha sempre ragione e soprattutto ha tutto il diritto di chiedere e di spendere i propri soldi dove e come vuole!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *