Cerca nel blog

lunedì 11 agosto 2014

Il canale Youtube di Alessandro Picardi: video e informazioni sul manager della Rai

Alessandro Picardi ha alle spalle una brillante carriera che lo ha portato a ricoprire ruoli di primaria rilevanza alle relazioni istituzionali di importanti aziende quali Sky Italia, Wind e Alitalia, prima dell'incarico in Rai come Direttore delle Relazioni Istituzionali e Internazionali.
Alessandro Picardi, Direttore delle relazioni istituzionali e internazionali della Rai

Formazione e percorso professionale del manager Alessandro Picardi

Classe 1977, Alessandro Picardi si laurea in Scienze della Comunicazione all'Università Link Campus e comincia a lavorare in ambito giornalistico, arrivando a iscriversi all'Ordine Nazionale dei Giornalisti elenco pubblicisti. Successivamente, dopo aver fatto gavetta in società specializzate in comunicazione e relazioni istituzionali, sviluppa il suo percorso all'Institutional Affairs di diverse aziende importanti nel panorama nazionale e internazionale. La sua prima esperienza nel settore si realizza presso Strago, società attiva nel comparto dell'ingegneria civile, dove viene assunto come Responsabile delle relazioni esterne, istituzionali e Business Development. Nel 2004 passa a Sky Italia e, in qualità di consulente per le relazioni istituzionali e i rapporti con il Vaticano, ha l'opportunità di maturare un'importante esperienza nel settore e di farsi conoscere a livello nazionale e internazionale. Altamente formativi sono anche gli anni trascorsi in Wind, dove affronta questioni legislative particolarmente complesse (su tutte la norma sulla liberalizzazione dei servizi ausiliari dell'ultimo miglio e la norma sul teleselling). Prima di diventare Direttore delle relazioni istituzionali e internazionali della Rai, Alessandro Picardi è stato Vice President Corporate Affairs in Alitalia, ruolo che gli ha permesso di affrontare e contribuire alla risoluzione di una storica asimmetria competitiva per il settore, legata alla mancata equiparazione fiscale nel trasporto aereo a vantaggio delle compagnie aeree low cost come il caso di RyanAir.

Il canale Youtube di Alessandro Picardi: interventi in occasione di convegni

Sul profilo youtube del manager Alessandro Picardi sono disponibili i video degli interventi dell'attuale Direttore delle relazioni istituzionali e internazionali della Rai in occasione di convegni e public speeches. È presente un filmato relativo al periodo precedente all'ingresso nella rete televisiva statale italiana, quando ancora ricopriva il ruolo di Responsabile delle relazioni istituzionali di Wind. In tale occasione, il manager era intervenuto a un convegno organizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni per portare la sua testimonianza sulle strategie adottate dal gruppo di telecomunicazioni per la riqualificazione del personale e per parlare dell'importanza della ricerca e dell'innovazione per la formazione dei futuri lavoratori.
Visita il canale Youtube di Alessandro Picardi: informazioni e aggiornamenti sulle attività del manager.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *