Cerca nel blog

lunedì 4 agosto 2014

“Nuova Coppa Pianisti”: torna uno dei concorsi pianistici più prestigiosi d’Italia


Si svolgerà ad Osimo (AN), dal 02 al 07 Settembre 2014, la quarta edizione del prestigioso Concorso Pianistico Nuova Coppa Pianisti, anche quest'anno sotto la direzione artistica del M° Gianluca Luisi, pianista concertista di fama mondiale.

Il Concorso, organizzato dall'Associazione Polo Music con il patrocinio del Comune di Osimo - in collaborazione con la Yamaha e Roberto Valli pianoforti di Ancona - riprende la tradizione della "Coppa Pianisti d'Italia" di Osimo, il più antico concorso  a categorie del nostro Paese che annovera ben 37 edizioni, con l'intento, oggi, di offrire serie opportunità di vetrina e di crescita ai giovani pianisti più meritevoli italiani e/o stranieri che studiano in Conservatori di Italia o Accademie private italiane.

Scopo della manifestazione è, infatti, quella di "aiutare" i giovani pianisti, incoraggiare lo studio del pianoforte e della musica. E pare che davvero questo concorso abbia fatto centro. La Nuova Coppa Pianisti è tra i concorsi più attesi di questi ultimi tre anni: una giuria internazionale pronta a far crescere, soprattutto nei giovanissimi, la voglia di confrontarsi e mettersi in gioco, ma anche tantissimi i premi che verranno offerti ai pianisti più talentuosi. Premi in denaro, borse di studio, concerti, incisioni, promozioni e segnalazioni presso radio, televisione, società ed agenzie concertistiche italiane e straniere: un serio "incoraggiamento" nel proseguire lo studio del pianoforte e nell'intraprendere questo difficile, quanto amato, mestiere.

Nelle ultime tre edizioni, numerose sono state le possibilità di concerti-premio in Italia ed all'estero, come Germania, USA, Sudafrica. Sono stati realizzati, inoltre, alcuni dischi per note etichette internazionali come Naxos e Brilliant Classic e collaborazioni radiofoniche con Rai radio Tre e Rai radio Uno. Dal Sud al Nord, con notevole risonanza anche all'estero, il Concorso ha, negli anni, registrato un elevato numero di iscritti, con l'ambizione sempre più alta dei partecipanti di riuscire a portare a casa un premio, il proprio nome e tanta voglia di comunicare e far conoscere il proprio talento. Quest'anno il concorso "Nuova Coppa Pianisti" sarà internazionale. Il vincitore del 1° premio riceverà Euro 1000,00 e la possibilità di registrare un CD che sarà venduto dalla rivista "Amadeus".

Come ha ricordato il Direttore Artistico del Concorso M° Gianluca Luisi - in occasione di una recente intervista a cura della giovane musicista e giornalista salentina Pamela Pinto - "il palco di Osimo" ha visto vincitori del calibro di Roberto Cappello, Roberto Cominati, Paola Bruni, Antonio Pompa Baldi, Federico Gianello, Lorenzo Di Bella e molti altri pianisti diventati, poi, famosi attraverso la vincita di importanti concorsi come il Busoni, Cleveland e via di seguito. Un palco che "ha portato anche molta fortuna" - ha continuato il M° Luisi - a pianisti che sono, semplicemente "passati ad Osimo", senza, cioè, essere stati notati, ma che, negli anni successivi, hanno vinto importanti concorsi internazionali.

Il Concorso di Osimo quest'anno accoglie pianisti fino ad un limite di età di 36 anni, è strutturato in tre macrosezioni e si svolgerà in prova unica con programma libero per tutte le categorie e in due prove ad eliminazione per la Nuova Coppa Pianisti (Nazionale ed Internazionale). Il bando Nuova Coppa Pianisti 2014 ed i relativi moduli di iscrizione - presenti anche in lingua inglese - sono disponibili sulla home page del sito ufficiale del concorso www.nuovacoppapianisti.com .

Le iscrizioni - il cui termine ultimo è fissato al 07 agosto 2014 - si effettuano on-line secondo le modalità espresse nel suddetto bando. Eventuali domande spedite fuori termine potranno eccezionalmente essere accolte ad insindacabile giudizio del Direttore Artistico e del Comitato Promotore del Concorso.

Contatti/Contacts:
www.nuovacoppapianisti.com
info@polomusicmanagement.com
Assessorato Attività Culturali, Piazza del Comune 1 - 60027 Osimo (AN), Italy
Numero Verde: 800.228800 For Calling, green number
Artistic director: M° Gianluca Luisi,
gianlucal@nuovacoppapianisti.com
Office/PublicRelations: M° Pamela Pinto,
upr.nuovacoppapianisti@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *