Cerca nel blog

martedì 11 ottobre 2005

Delega ambientale: “finalmente si punta all'industrializzazione e al mercato della gestione dei rifiuti urbani”



Roma - UN IMPORTANTE PASSO AVANTI: è questa la valutazione di FISE Assoambiente, l'Associazione che in ambito di Confindustria rappresenta le imprese private che svolgono servizi ambientali, sulle norme in materia di gestione dei rifiuti urbani (RU).

Definizione di adeguati Ambiti territoriali e scelta del gestore con gara comunitaria sono principi importanti contenuti nello schema di decreto predisposto dalla Commissione Ministeriale, in linea del resto con le previsioni della Legge Delega entrata in vigore un anno fa, e rappresentano un rilevante e condiviso progresso nella gestione dei rifiuti urbani.

L'Associazione da tempo sollecita un superamento delle attuali condizioni di mercato caratterizzate dal continuo allargamento, senza gara, dei monopoli pubblici, nella maggior parte dei casi con maggiori oneri per i cittadini.

“I privati del settore vogliono crescere e collaborare all'industrializzazione delle gestione dei RU, ma ciò può avvenire solo se le condizioni di mercato sono uniformi, subordinate a verifiche di idoneità delle imprese, cioè a procedure di gara per la scelta del gestore”, dichiara il Presidente Assoambiente Giulio Quercioli Dessena.

Tale obiettivo”, prosegue Quercioli Dessena, “non rappresenta un'anomalia tutta italiana, bensì una chiara risposta e allineamento agli orientamenti europei a cui il Ministero dell'Ambiente ha dimostrato sensibilità per il superamento dell'attuale gap in cui si trova il nostro Paese in questo settore, soprattutto nelle aree dichiarate in emergenza”.

Pertanto, non si comprende la contrarietà di FEDERAMBIENTE alle proposte contenute nella bozza di decreto sui rifiuti, se non per tutelare rendite di posizione.

FISE Assoambiente continua parallelamente a sostenere la necessità che venga prevista la possibilità di scelta di più gestori per eseguire la pluralità delle attività necessarie alla realizzazione del ciclo integrato dei RU.

Marco Catino - Responsabile Ufficio Stampa
FISE - Federazione Imprese di Servizi
06-5921076; 347-9569564; m.catino@fise.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *