Cerca nel blog

lunedì 3 ottobre 2005

Al via la campagna sulla sicurezza stradale promossa dal Comitato Centrale Albo Autotrasportatori


Roma, 3 ottobre 2005

Parte ufficialmente la campagna di informazione dedicata al tema della sicurezza stradale, quale sistema fondamentale per l’autotrasporto merci, promossa dal Comitato Centrale Albo degli Autotrasportatori e con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il Comitato Centrale da anni caldeggia, finanzia e sostiene diversi progetti, tutti convergenti su di un obiettivo: “la sicurezza stradale come sistema per l'autotrasporto merci”.

Il Programma di azione ha attivato ben undici differenti progetti che hanno investito cinque aree di intervento:

1) la sicurezza del conducente;
2) la sicurezza del veicolo;
3) la sicurezza come contesto aziendale;
4) la ricerca e le tecnologie di supporto;
5) la formazione e l'informazione.

I predetti progetti puntano ad evidenziare il ruolo giocato dal Comitato Centrale nella “costruzione” del sistema sicurezza.

Nessuna area o ambito di intervento è stata èesclusa e tuttora si stanno analizzando tutte le criticità per rendere l’autotrasporto merci un settore sempre più sicuro: dal settore normo-regolamentativo, alle attività di formazione ed addestramento, alla ricerca di tecnologie al servizio dell’autotrasporto, ampliando allo stesso tempo il concetto di promozione alla diffusione dei risultati degli studi realizzati e dei data-base disponibili.

Su questo filone di attività si inquadra la campagna di disseminazione dei risultati ottenuti dagli studi svolti sui temi della sicurezza.

Lo scopo della campagna è quello di:

- fornire la dimensione del fenomeno degli incidenti relativi all’autotrasporto;
- informare gli operatori del settore sui risultati ottenuti da tre progetti pilota riguardanti gli incidenti avvenuti in sede urbana, extraurbana e le misure adottate in Italia ed in Europa, riguardanti il trasporto di merci pericolose;
- aprire una linea di comunicazione diretta con il territorio per diffondere tutti gli strumenti che possono essere di supporto ad una riduzione dell’incidentalità.

Tali obiettivi saranno perseguiti nel corso di sei seminari che porteranno la presenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori nelle città di Venezia, Genova, Firenze, Ancona, Salerno e Palermo.

L'organizzazione dei seminari sarà curata dallo Studio Ega, società specializzata nella convegnistica, mentre le relazioni con la stampa sono affidate a Hill & Knowlton Gaia, la prima e più importante agenzia di consulenza sulla comunicazione sociale e ambientale in Italia.


Riferimenti:

Comitato Centrale Albo degli Autotrasportatori Via Giuseppe Caraci, 36 - 00157 Roma
dott.sa Elisa Boscherini
tel: 06.5200078 - fax: 06.5689785
email: info@alboautotrasporto.it - web: www.alboautotrasporto.it


Organizzazione Seminari: Studio Ega
dott.sa Clarice Mannucci - tel: 06.32812349

Ufficio Stampa: Hill & Knowlton Gaia
dott. Andrea Pietrarota - tel 06.441640327
cell: 335.5640825 email: pietrarotaa@hkgaia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *