Cerca nel blog

venerdì 7 ottobre 2005

IL CNR ADERISCE ALLA CARTA EUROPEA DEI RICERCATORI


Il Consiglio Nazionale delle Ricerche fa propria la raccomandazione della Commissione Europea, confermando sia la volontà di valorizzazione e sviluppo delle carriere dei ricercatori, risorse primarie dell’Ente, sia i principi da essa ispirati: libertà di ricerca ed etica nello svolgimento dell’attività, dei risultati e della loro diffusione.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche adotta la "Carta Europea dei Ricercatori" e il "Codice di condotta per la loro assunzione", impegnandosi a recepire e a dare attuazione ai principi contenuti nella raccomandazione della Commissione Europea 2005/251. La raccomandazione definisce le regole che, in un contesto europeo, dovranno caratterizzare i rapporti fra i datori di lavoro e i ricercatori, nel segno della trasparenza, della valorizzazione delle competenze e dell'impegno a creare sistemi di sviluppo di carriera sostenibili in tutte le fasi della vita lavorativa, al fine di contribuire alla crescita di opportunità per i ricercatori di lavoro attrattivo, aperto e sostenibile.

La decisione è stata presa dal Consiglio di amministrazione dell'Ente l'11 ottobre scorso e suggella un percorso già intrapreso dal CNR come uno degli elementi caratterizzanti la realizzazione della riforma. In occasione della definizione del nuovo assetto normativo, organizzativo e regolamentare, scaturito dalla riforma, l'Ente di ricerca ha infatti introdotto specifiche disposizioni in materia di diritti, obblighi ed opportunità per i ricercatori, in sintonia con i contenuti della raccomandazione. In particolare, nel "nuovo" CNR i ricercatori sono parte attiva nei processi di pianificazione delle attività dell'Ente.

Ad essi sono riconosciute nuove forme di responsabilità scientifica, atte a favorire la costruzione di percorsi professionalizzanti, in coerenza con la Carta Europea dei Ricercatori e con il Codice di Condotta per l'assunzione degli stessi.

La valorizzazione e lo sviluppo delle carriere e delle opportunità dei ricercatori costituisce, peraltro, uno dei punti nodali della strategia del CNR, che punta a creare "valore nel paese", attraverso la ricerca scientifica. Già in occasione dell'approvazione del Piano Triennale 2005-2007 dell'Ente di Ricerca, nello scorso agosto, il Consiglio di Amministrazione aveva ribadito l'importanza del capitale intellettuale, accanto alla ferma determinazione di favorirne la crescita. "Nel mondo della ricerca - ha sottolineato il Presidente dell'Ente, Fabio Pistella - la principale risorsa è rappresentata dalle conoscenze disponibili, e quindi dalle persone con il loro impegno, le loro competenze, le loro idee.

Questo patrimonio, che nel CNR è costituito da oltre 4 mila ricercatori oltre a mille associati di ricerca, da troppo tempo è inadeguatamente valorizzato, sia per situazioni interne, sia per vincoli esterni.

Con l'adesione alla raccomandazione europea, il CNR riafferma la volontà di tradurre in azioni concrete sia le scelte a favore della valorizzazione dei ricercatori, sia quelle a favore del rispetto dei principi, ai quali i ricercatori dovrebbero ispirarsi: primi fra tutti, la libertà di ricerca, l'etica nello svolgimento dell'attività, l'etica nel conseguimento di risultati, l'etica nella diffusione e valorizzazione degli stessi, perché possa beneficiarne l'intera collettività".

Portavoce del Presidente, Fabrizia Sernia tel. 06/4993.2604 fabrizia.sernia@cnr.it

Capo ufficio stampa, Marco Ferrazzoli tel. 06/4993.3383 - 320/4328820 marco.ferrazzoli@cnr.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *