Cerca nel blog

mercoledì 5 ottobre 2005

Come si trattano i RAEE nell’Unione Europea: lo spiega il nuovo website del WEEE forum

Come si trattano i RAEE nell’Unione Europea: lo spiega il nuovo website del WEEE forum

Nuovo sito internet del WEEE Forum, con una guida dettagliata al trattamento, ricupero, riciclaggio e smaltimento dei grandi elettrodomestici e degli altri RAEE (denominazione ufficiale italiana per Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), in base alla Direttiva dell’Unione Europea recepita in Italia a fine luglio.

Il WEEE Forum è un’organizzazione paneuropea che analizza e studia normative e metodologia di raccolta e trattamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita, come definite dalla Direttiva Europea 96/2002/CE. Al WEEE Forum aderisce anche il Consorzio Ecodom, che raccoglie i principali produttori di grandi elettrodomestici, cappe, scaldacqua, piccoli elettrodomestici, condizionatori, operanti in Italia.

Il nuovo sito del WEEE Forum fornisce informazioni dettagliate su come rispettare le normative stabilite nei vari Paesi dell’Unione in merito alla gestione e trattamento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita. Il sito elenca anche i sistemi già operativi e presenta in dettaglio gli studi che il Forum ha svolto per definire le “best practices” messe in atto in Europa, fornendo a produttori ed importatori una guida per attuare quanto richiesto dalla Direttiva mediante l’adesione ad uno dei sistemi di raccolta e trattamento dei RAEE.

Al WEEE Forum, fondato nell’aprile del 2002, aderiscono attualmente 11 sistemi di raccolta e trattamento già operativi in 9 Paesi, e 7 sistemi (tra i quali Ecodom) di altri Paesi membri dell’Unione Europea che stanno effettuando ora il proprio start-up. In Italia, la piena operatività dei sistemi è stata fissata al 13 agosto 2006: Ecodom sta operando per essere pronto a offrire il suo servizio, a regime, a quella data.

* * *

Per ulteriori informazioni:
- Ecodom: Antonella Brianza, ufficio stampa Ecodom c/o Agenpress, corso Sempione 39, 20145 Milano, tel. 02 33611604; fax 02 3314505, e-mail: a.brianza@agenpress.com
- WEEE Forum: Filip Geerts, Presidente, e-mail: filip.geerts@agoria.be


* * *

Per informazioni alla stampa
:
Giorgio Scappaticcio
Hill&Knowlton Gaia
Via Nomentana 257
00161 Roma
Tel. 06 441640309
fax 06 4404604
e-mail: scappaticciog@hkgaia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *