Cerca nel blog

venerdì 14 ottobre 2005

GPS DAY-AUTUNNO NEL PARCO: ALLA SCOPERTA DI COLORI, ODORI E SAPORI


14/10/2005

La miniaturizzazione del sistema GPS Global Positioning System, ha determinato l’incremento della diffusione dello strumento tecnologico nel trekking e in generale tra coloro che frequentano la montagna.

Per questo motivo sabato 15 ottobre, a Bisegna è stato organizzato il: “GPS DAY-AUTUNNO NEL PARCO: ALLA SCOPERTA DI COLORI, ODORI E SAPORI”.

Una giornata tra le sensazioni autunnali della natura, promossa e realizzata da “Vivilibero”, dalla Proloco di Bisegna e San Sebastiano, dal Gruppo “Amici dell’orso Bernardo” e dall’Ente Parco, che coniuga conoscenza geografica del territorio e approfondimento tecnico sull’uso della nuova strumentazione che sta pian piano cambiando la cartografia in Italia, infatti, i dati cartografici trattati sino a qualche anno fa con estrema riservatezza, ma soprattutto molto costosi, stanno via via ottenendo quella diffusione che le esigenze del nostro tempo richiedono.

“Le Guide- Interpreti dell’Ente Parco, con l’ausilio dello strumento tecnologico”…spiega il Direttore Aldo Di Benedetto…” hanno segnato circa 120 sentieri. L’operazione non ancora terminata, ci sta consentendo di individuare nuovi percorsi oltre a quelli già riportati sulla Carta Turistica che, attualmente, è in fase di rielaborazione. Inoltre”…continua il Direttore…” come già avviene negli USA e in altri Paesi, la nuova Carta Turistica del Parco avrà un supporto digitale (cd rom) e sarà consultabile sul sito ufficiale dell’Ente dove gli utenti avranno a disposizione i dati cartografici e le informazione tematiche sulle caratteristiche dei percorsi. Questo consentirà di organizzare le proprie uscite in maniera razionale, visualizzando i dati direttamente sul video della mappa scansionata”.

L’appuntamento per la passeggiata di media difficoltà tra le suggestivi valli del Parco, è alle ore 8,30 a Bisegna con rientro previsto per le ore 13.30.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Si consiglia abbigliamento comodo da montagna.

Conosci meglio PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO LAZIO E MOLISE in WHO’S WHO IN ITALY :

www.whoswho-sutter.com oppure www.whoswhoinitaly.it

WHO’S WHO IN ITALY
Liala Scanavini tel 0717572081 email lialasc@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *