Cerca nel blog

sabato 3 dicembre 2005

Il Corriere del Web, un esperimento a metà strada tra il blog ed il giornale online



Il Corriere del Web è una sorta di quotidiano online che utilizza il blog per pubblicare le sue news.

Venendo incontro a diverse richieste di delucidazioni, da parte di colleghi giornalisti o professionisti della marketing communication, ho ripreso fedelmente (testo evidenziato con il corsivo) gran parte delle chiare spiegazioni di Stefano Vitta e Francesco Cotta, pubblicate sull’ottimo Bloggers.it, la piattaforma che ospita una delle Blog Community in maggiore espansione, che invito caldamente a visitare.

Il blog: un nuovo modo di comunicare
Il blog permette a chiunque sia in possesso di una connessione internet di creare facilmente un sito in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa autonomia.
Cosa è un post?
E' l'elemento base del blog. Ogni blog è composto da tanti post, ordinati per data, ognuno composto da una data, un titolo e del testo.
I visitatori del post possono commentare un post.

Nel Corriere del Web i post sono le notizie, sotto forma di articoli, servizi, interviste o comunicati-stampa.

Ogni articolo è generalmente legato ad un argomento, in cui i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all'autore.
Gli ultimi post vengono inseriti nella parte superiore del blog in modo da dare massima evidenza ai nuovi contenuti appena pubblicati”.

Con lo scorrere del tempo i vecchi post vengono archiviati ma non vanno mai persi. E’, infatti, sempre possibile ritrovare tutti gli articoli che hanno trattato un determinato argomento, utilizzando il motore di ricerca interno al Corriere del Web (è la barra orizzontale di colore blu, che si trova proprio su in cima al blog, dove c’è lo spazio per scrivere l’oggetto della ricerca e il tasto per cliccare “Search this blog”).

Nel Corriere del Web, è possibile scrivere di politica o di sport, di cultura o di economia, società o imprese, ecc. Non esistono limitazioni, se non quelle del buon senso e del rispetto reciproco.

La freschezza dei contenuti, il tono colloquiale e una grafica leggera e frizzante, insieme al dialogo continuo e immediato con il lettore, sono le caratteristiche fondanti che rendono l'esperienza di blogging unica e originale.
Il riferimento ad un pubblico di nicchia consente una rapida fidelizzazione del lettore e spesso diventa fonte per altri organi di informazione.
Il frequente aggiornamento e la struttura classica del blog permettono una rapida indicizzazione da parte dei motori di ricerca”.

L'auspicio di tutti i redattori del Corriere del Web è che questo strumento possa sempre più diventare uno strumento di comunicazione orizzontale, arricchendosi di interventi diretti sia dei soggetti "fonti di notizie" sia dei soggetti "fruitori di notizie", ma che - grazie alle opportunità di democratizzazione digitale offerte dal web - diventano lettori attivi e rispondono, commentano, offrono il loro punto di vista.

Progetto ambiziosetto.. eh?

Chi ci crede, nel peggiore dei casi (ma siamo ottimisti), potrà dire che ci ha provato...

Andrea Pietrarota

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *