Cerca nel blog

martedì 13 dicembre 2005

Mostra "La societa' dei vizi" - Sala Murat, Bari

"La societa' dei vizi Uomo - Territorio. Fotografie e video". Dal 19 dicembre l’ampia Sala Murat nel pieno centro cittadino di Bari , ospitera' questo studio visivo, organizzato da Radica Onlus e reso da professionisti italiani e internazionali della fotografia, con interventi di natura artistica e reportage video a sottolineare alcune socialita' negate profondamente Radicate nella nostra realta' sia mondiale che locale.



L’uomo e il territorio sono presi in esame nell’esposizione fotografica e video "La societa' dei vizi. Uomo - Territorio", in un confronto immediato ed emotivo, di risorse e aspetti raffigurati nella dimensione mondiale e nazionale come nel territorio e nell’ambiente della nostra realta' regionale. Per immagini, "La societa' dei vizi. Uomo - Territorio" rappresentera' al visitatore tracce di discussione sugli abusi sociali, da intendersi come veri e propri “vizi" che una comunita' deve comprendere per poter migliorare le risorse di cui dispone: l’uomo e il territorio.

L’esposizione, nel calendario eventi del dicembre 2005 del Comune di Bari vedra' l’intervento personale di Fulvio Grimaldi, ex giornalista Rai, e videoreporter esperto di ecologia, di minoranze, di diritti sociali assieme al noto fotografo e sociologo internazionale Robson Oliveira, per la prima volta a Bari.

La societa' dei vizi si propone di condurre il fruitore a guardare al di fuori della proprio quotidiano per potersi guardare dentro. Nel valore fondamentale di sapersi confrontare prima di indagare, dl saper riconoscere prima di agire, dl sentire di appartenere prima di Radicarsi ad un territorio.

Il titolo provocatorio nasce infatti per richiamare un’attitudine sociale che ci porta a non vedere cio' che guardiamo, a riconoscere come normalita', l’indifferenza verso gli spazi negati nei quali viviamo, e verso i cittadini di altre culture o estrazioni sociali, con i quali viviamo.

Radica onlus, organizzatore dell’esposizione, operando nello sviluppo e la promozione del territorio sottolinea che “qualora, si vogliano progettare interventi a favore della sviluppo di un territorio volti alla valorizzazione, intesa anche in termini turistici, non si puo' pensare di non rivolgere lo sguardo alle persone che lo abitano, perche' nel loro insieme costituiscono la risorsa attraverso cui cio' che s’intende valorizzare ha modo di esprimersi."

Il percorso visivo guarda in tre sezioni: all’uomo, al territorio e alle relazioni che li legano. Attraverso un corridoio di emozioni cosi' articolato si arriva a guardare a quegli abusi che sono dinanzi i nostri occhi, nel nostro habitat vitale, ma che sono sepolti dall’indifferenza del quotidiano, quella stessa indifferenza che ci porta a non vedere cio’ che guardiamo.

E’ un’occasione per poter riconoscere che solo attraverso una tutela dei diritti della “risorsa uomo" e' possibile auspicare ad una valorizzazione della “risorsa territoriale".

Di questo confronto si fara' interprete l’attuale fotografia sociale. Le immagini della mostra internazionale “gli “Esclusi" di Robson Oliveira noto fotografo e sociologo brasiliano che dopo Venezia e Modena arriva per la prima volta a Bari, analizzano la societa' post-industriale e l’esclusione sociale della realta' sudamericana.

I fotoreportage: “Riportami a casa" di Gianluca di Santo, e “la citta' dei ragazzi" di Vittorio Colamussi, come lo stato di appartenenza di Mario Farinato e il senso di mancanza reso dagli scatti di Michele Cecere, tutti che guardano alla risorsa’"uomo" nel mondo e nelle nostre piu’ vicine periferie; Massimo Cordella, Gruppo Sinestetico, Amedeo Persi interpreti dai differenti linguaggi tra reportage di viaggio e esperimento socio-artistico che propongono il “territorio" indagato nelle identita' sociali e nel consumo inquinante. Tutto trovera' una sintesi “barese" in un rapporto tra uomo e habitat che Paolo Lorusso manifesta ampiamente in una “interattivo" documento del nostro litorale.

Durante l’inaugurazione serale il giorno 19 dicembre, dove Radica presentera' le opere esposte e l’intero allestimento, interverranno Fulvio Grimaldi ex giornalista Rai TG1 e TG3, esperto di ecologia e videoreporter delle minoranze e della sottomissione economica e culturale dei popoli assieme al fotografo internazionale e sociologo brasiliano Robson Oliveira attivista nella promozione di un turismo responsabile etico e sostenibile attraverso la valorizzazione delle risorse locali.

Una serie di video andranno in proiezione continuata ogni giorno.

Per informazioni: Radica onlus: 328 4550469

Sala Murat
Piazza Del Ferrarese - Bari
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *