Cerca nel blog

venerdì 16 dicembre 2005

Suffisso ".eu": E’ “sex” il dominio più richiesto

Si sono aperte le procedure di registrazione per la targa europea del web, gestite dal Consorzio Eurid creato dal Cnr. 40 mila le richieste nei primi 15 minuti, travel.ue il primo dominio per cui è stata presentata la domanda. Ma ci risiamo: è sex la parola più richiesta per registrare i nuovi siti web..

Si è aperta il 7 dicembre la 'gara' alla registrazione dei domini Internet ".eu", il nuovo suffisso europeo che si aggiunge ai vari ".com", ".net", ".it", ".fr", eccetera. Insomma: la targa europea del web, l'Internet made in Europe, il simbolo identificativo dell'Ue nella rete, forte di un bacino di oltre duecento milioni di navigatori nei 25 paesi membri. La cerimonia di 'apertura' si tenuta a Bruxelles, presso il consorzio Eurid, l'associazione no-profit di cui fanno parte il Consiglio Nazionale delle Ricerche (attraverso l'Istituto di Informatica e Telematica di Pisa) e i registri di Belgio (Dns.be) e Svezia (Nic.se). 

Quanto il varo dei domini ".eu" fosse atteso lo attestano i numeri delle prime registrazioni: ben 40.503 nei primi 15 minuti (dalle 11 alle 11,15 della prima mattina: circa 40 al secondo), 80.000 nella prima ora e mezza, alle 13,55 si raggiunta quota 95.370 per 75.306 nomi a dominio. Le prime tre domande di registrazione presentate ad Eurid riguardano, in ordine, i domini: tickets.eu, job.eu, hotels.eu. Mentre il dominio più richiesto sex.eu con 204 richieste, seguito da hotel.eu con 108 richieste, da travel.eu con 85, jobs.eu con 83, hotel.eu con 82, casino.eu con 73, poker.eu con 67, golf.eu con 63, business.eu con 62, shopping.eu con 61, porn.eu con 61, music.eu con 60. "Ricordiamo per che si tratta soltanto di richieste presentate dai registrar, gli operatori del settore che materialmente gestiranno le procedure di registrazione dei nomi a dominio", chiarisce Enrico Gregori, vicedirettore dell'Istituto di Informatica e Telematica del Cnr di Pisa

"Ora seguirà un processo di validazione a seguito del quale verranno assegnati i domini". I registrar accreditati che hanno presentato domande nelle prime ore sono quasi 800, in rappresentanza di 25 paesi diversi. In questa prima fase, peraltro, dal 7 dicembre al 6 febbraio 2006, solo enti pubblici, organismi governativi e titolari di marchi registrati potranno candidarsi alla acquisizione di un dominio ".eu"; nella seconda fase, dal 7 febbraio al 6 aprile, ci sarà spazio anche per i titolari di altri diritti considerati prioritari e protetti dalle leggi nazionali. Infine, dal 7 aprile, l'ultima fase del "sunrise period", con l'apertura totale delle registrazioni: chiunque, con il solo limite della maggiore et e della residenza in uno degli stati membri Ue, potr impossessarsi di un numero illimitato di domini a targa ".eu". 

"L'assegnazione dei domini" osserva il professor Franco Denoth, direttore dell'Iit-Cnr, "seguirà rigorosamente la regola del 'first come first served': il primo arrivato avrà diritto di priorità". Il Consorzio Eurid si è aggiudicato la gestione del nuovo registro Internet europeo nel 2003, vincendo il primo appalto di servizio pubblico oneroso mai varato dall'Unione. 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *