Cerca nel blog

venerdì 9 dicembre 2005

Internet: decolla il dominio ".eu"

Internet: dal 7 dicembre è disponibile il dominio ".eu"
anche l'Italia coinvolta nella gestione.


Il Ministro Stanca: "Premiata l'esperienza di gestione del Registro italiano di IIT/CNR ed i suoi livelli di autonomia e di elevata sicurezza".

E’ decollato il nuovo dominio Internet europeo ".eu", che costituisce l'occasione per ogni organizzazione o persona dell'UE di dare al proprio sito Web una dimensione europea. E nell'organismo di gestione c'è anche l'Italia.

Per i primi 4 mesi la registrazione al dominio ".eu" sarà riservata agli enti pubblici e ai proprietari di marchi. Il periodo di transizione si è reso necessario per evitare la corsa all'incetta di nomi famosi da parte di chi non ne ha diritto. Poi, dal 7 aprile, la richiesta di assegnazione del dominio sarà aperta.

A gestire i domini ".eu" è stata scelta l'organizzazione non profit Eurid (European Registry for Internet Domains), un consorzio di cui fanno parte l'italiana IIT del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), la belga DNS-BE e la svedese NIC SE, che si è aggiudicato la gara internazionale.

"Con la scelta di questo partner per la gestione del dominio '.eu'", ha detto Lucio Stanca, ministro per l'Innovazione e le Tecnologie, "la Commissione Europa ha riconosciuto all'organismo del CNR l'esperienza maturata nella gestione del registro italiano ed i livelli di autonomia e di alta sicurezza nei quali ha sinora operato".

L'interesse per questa nuova estensione Web è testimoniata dal fatto che subito dopo il primo annuncio, circa due mesi fa, sono cominciate ad arrivare richieste al ritmo di 7 al secondo.

Con il dominio ".eu" la Commissione mantiene la promessa fatta all'European Council a Lisbona nel 2000 di dare alla Società dell'Informazione europea un'identità nel Web con regole europee certe.

Testo disponibile nel sito: www.innovazione.gov.it

Informazioni per la Stampa a cura di: MINISTERO PER L'INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE
Referente Ufficio Stampa e del Portavoce Tel.: 06 84563193 ufficio.stampa.mit@governo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *