Cerca nel blog

mercoledì 5 aprile 2006

IL PRIMO GEORALLY TERRE DEL MONFERRATO AL VINITALY

Progetto Chance”: un’opportunità per incentivare o prolungare la permanenza nel mondo del lavoro degli over 40

Il 1° ‘Georally’ Terre del Monferrato ha avuto luogo lo scorso week-end, sabato 1 e domenica 2 aprile.

E’ stato un successo. Un successo di adesioni, perché tante sono state le persone che, incuriosite da questo connubio tra rally automobilistico, nuove tecnologie, caccia al tesoro ed eno-gastronomia, si sono ritrovati per cimentarsi fra le prove ma soprattutto per scoprire – quasi tutti per la prima volta – le bellezze paesaggistiche, architettoniche ed eno-gastronomiche del Monferrato.

Un successo per gli organizzatori, perché tutto è filato liscio nonostante le insidie e le incognite della ‘prima volta’ fossero molte e tanti sono stati i piccoli problemi pratici incontrati lungo il percorso (nei 2 giorni di gara sono stati percorsi 460 KM!!!)

Un successo anche e soprattutto per i consensi raccolti, da parte di tutti i partecipanti. Molti, praticamente tutti, hanno espressamente richiesto fin da subito di essere iscritti alla nuova edizione, che si metterà in cantiere al più presto.

Organizzato dall’associazione Orizzonti Monferrini in collaborazione con il Club di Papillon, si è trattato di un vero e proprio rally dove però non ha vinto l’equipaggio più veloce, ma il più abile nel districarsi tra gli enigmi celati nelle varie tappe, che hanno portato i concorrenti - muniti di un navigatore gps ( per chi ne fosse stato sprovvisto sono stati messi a disposizione navigatori gps in comodato d’uso gratuito), a visitare 24 incantevoli strutture ricettive, cantine, produttori, ristoranti tipici, tra antichi manieri e casali autenticamente rustici, il tutto degustando cibi e vini della tradizione locale.

Ai primi classificati tra gli equipaggi sono stati assegnati premi in tema con lo ‘spirito’ della manifestazione: un week-end benessere nel Ca’ San Sebastiano Wine Resort e spa con bagno nel vino, una romantica notte con cenetta a lume di candela a Cave di Moleto , una copiosa fornitura di vino accompagnata da prodotti tipici del Monferrato, l’iscrizione al Club di Papillon e tante altre sorprese per tutti.

L’idea del Georally, che certamente verrà copiata a tempo di record, è parsa agli organizzatori un modo originale di presentare, in un’applicazione più divertente ed intrigante, un prodotto tecnologicamente avanzato ed innovativo che, già di per sé, aveva suscitato curiosità e desiderio di emulazione lo scorso autunno, alla presentazione alla stampa nazionale ed internazionale: CicerOne, un software che permette di creare itinerari turistici ad - hoc da applicare ai navigatori satellitari concepito dalla Wine and more srl.

Grazie a questo software l’associazione Orizzonti Monferrini ha potuto per prima realizzare 3 itinerari (il quarto in via di realizzazione) da effettuare con l’aiuto di un GPS disponibile in comodato gratuito, grazie al quale gli ospiti delle strutture aderenti hanno modo di visitare: il territorio, i produttori e le bellezze della zona in modo autonomo, divertente e con la sicurezza di non perdersi e … di non perdere quanto di meglio il Monferrato può offrire. E’ nata così l’iniziativa ‘GPS in Monferrato’, volta ad introdurre questo nuovo modo di fare turismo: intelligente, autonomo e consapevole.

Ora il passo successivo è quello di ‘esportare’ questa nuova opportunità ad altre zone: e quale miglior ‘vetrina’ per l’eno-gastronomia se non il VINITALY?
Ecco che quindi, sull’onda dell’entusiasmo per il successo appena raccolto, si è deciso di presentare questo sistema durante questa importantissima manifestazione.
Il nostro stand si troverà nel Padiglione 9 (ex 38) al numero 32 per tutta la durata del Vinitaly di Verona.

Invitiamo tutti gli interessati a venirci a visitare, perché potremo spiegare meglio e più approfonditamente il progetto e le sue infinite possibilità di applicazione.

Per maggiori informazioni :
Orizzonti Monferrini
Via Pontestura, 81 - 15020 Camino Monferrato AL
Tel. 0142 469815 mob.339 5030545 Fax. 0142 469991
www.orizzontimoferrini.org , www.cicer1.org
info@orizzontimonferrini.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *