Cerca nel blog

mercoledì 5 aprile 2006

MESSAGE IN A BOTTLE

Le scuole medie italiane si trasformano in Agenzie
per lanciare nuovi modi di comunicare
uno dei materiali più ricchi di storia e di vantaggi
per la salute e per l’ambiente: il vetro

MESSAGE IN A BOTTLE

Come a Cannes, Emanuele Pirella, Paolo Crepet e Federico Russo premieranno a fine maggio le migliori campagne proposte

Milano, 4 Aprile 2006 - La sicurezza alimentare e la salvaguardia dell’ambiente rappresentano ancora una volta i temi su cui si incardina il nuovo progetto di comunicazione sul vetro e sul suo riciclo, dal titolo “Message in a bottle”, che Assovetro – Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro - e CO.RE.VE. - Consorzio Recupero Vetro - hanno realizzato per le scuole medie italiane, nello spirito della pluriennale collaborazione tra i due organismi.

Il progetto a livello nazionale che ha preso il via lo scorso gennaio si rivolge a insegnanti e alunni delle scuole medie con l’obiettivo di comunicare le caratteristiche di sicurezza, di rispetto per l’ambiente e di versatilità del vetro, nonché quella del suo riciclo e riutilizzo per un numero infinito di volte.

“Message in a Bottle” non vuole solo informare gli alunni ma vuole coinvolgerli attivamente all’interno del processo di comunicazione, affidando la divulgazione del messaggio proprio a chi ne è il destinatario, trasformando gli alunni da fruitori in creatori del messaggio. La classe diventerà una Agenzia di comunicazione e al suo interno saranno individuate le diverse figure proprie di una struttura di questo tipo, quale quella del direttore creativo, dell’account, del copy, etc..

Il progetto_ Attraverso il kit e i materiali che verranno forniti a tutte le classi che ne faranno richiesta, si simulerà il lavoro di una vera Agenzia di comunicazione: i giovani impareranno così i segreti e le caratteristiche del vetro e l’importanza, non solo civica, del suo riciclo. Ma anche impareranno l’arte di comunicare nel modo giusto, di divulgare i messaggi, a pubblici diversi e in modi diversi, divertendo e divertendosi e immaginando di rispondere ad un incarico professionale di comunicazione rivolto loro da Assovetro e Coreve.

Il kit, studiato in collaborazione con un’equipe di esperti nel settore della comunicazione rivolta agli adolescenti, dell’educazione e della pubblicità, è concepito in modo da creare un percorso interdisciplinare tra educazione artistica e tecnica, tra italiano e scienze, tra educazione civica e storia. Il kit strutturato in 3 fasi permetterà di apprezzare la ricchezza del vetro e l’importanza del riciclo, di scoprire tutti i segreti della comunicazione e della pubblicità ideando una vera campagna pubblicitaria.

Il Concorso_ Al termine del percorso ogni classe potrà scegliere di partecipare al Concorso “Agenzia di Classe” inviando alla Segreteria organizzativa le proprie campagne pubblicitarie declinate su differenti supporti come: stampa, affissione, radio e tv o web.

Gli elaborati saranno valutati da una giuria di esperti composta da: Paolo Crepet – noto psichiatra e scrittore -, Emanuele Pirella – presidente della famosa agenzia internazionale di pubblicità Lowe Pirella - , Federico Russo – volto conosciuto e amato di MTV –, dal Presidente dei Produttori di Imballaggi in Vetro di Assovetro e dal Presidente del CO.RE.VE..

Agli ideatori delle prime tre campagne classificate verranno consegnati premi per la classe (videocamere digitali e macchine fotografiche digitali) e per tutti i ragazzi lettori Mp3.

Crediamo davvero che una
piccola bottiglia di vetro possa contenere un grande messaggio per il nostro futuro” - spiega Franco Grisan, Presidente Produttori Imballaggi in Vetro – “Con questo progetto vogliamo dare una indicazione forte ai nostri giovani attraverso la quale , in un’epoca di molta confusione e di cambiamenti continui, spesso effimeri, possano scoprire elementi genuini e validi della nostra cultura, valori da mantenere per vivere bene, come il vetro, ottimo per conservare i cibi nella loro integrità.”.

Siamo fermamente convinti del ruolo chiave svolto dai giovani all’interno di un processo di comunicazione ambientale e civile" - continua Giuseppe Rovero, Presidente Co.Re.Ve. – “Questo progetto vuole, quindi, essere una richiamo a partecipare attivamente alla divulgazione e all’attuazione del riciclo del vetro: un materiale di immensa ricchezza per l’ambiente e un vero passaporto per un futuro pulito per tutti”.

Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa Weber Shandwick
Alessandra Incalcaterra
Tel +39 02 57378353 – +39 335 5311465 –
aincalcaterra@webershandwick.com
Francesca Magnanimi
Tel +39 03ì2 57378359 – fmagnanini@webershandwick.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *